Servizio Civile, una petizione per riformarlo

Natale Salvo, Sinistra Libertaria, presenta la petizione alla Camera dei Deputati

«Il Servizio Civile Universale rappresenta un’occasione concreta di partecipazione attiva, solidarietà e crescita civile per giovani e adulti. Oggi, però, troppe barriere ne limitano il potenziale. Con questa petizione chiediamo alle istituzioni di agire rapidamente per rendere il SCU davvero universale e sostenibile», dichiara Natale Salvo, attivista trapanese e portavoce di Sinistra Libertaria, che questa mattina ha presentato una petizione alla Camera dei Deputati volta alla riforma del Servizio Civile Universale.

La petizione mette in evidenza alcune criticità significative: ogni anno, circa 50.000 giovani vengono esclusi dal servizio per mancanza di fondi. Inoltre, il limite massimo di età fissato a 28 anni impedisce a molti adulti motivati di partecipare, contraddicendo il principio stesso di universalità.

Tra le proposte di riforma avanzate:

  • abolizione del limite di età per accedere al SCU;
  • riduzione dell’impegno settimanale da 25 a 15 ore, per facilitare la conciliazione con studio e lavoro;
  • adeguamento del compenso orario a 10 euro, per valorizzare il servizio prestato;
  • apertura, nei limiti da definire, alla partecipazione di persone con condanne definitive, come strumento di reinserimento e inclusione;
  • incremento delle risorse finanziarie destinate al Servizio Civile Universale.

«La petizione – aggiunge Salvo – sarà formalmente annunciata in Aula all’inizio della prossima settimana, per poi essere probabilmente assegnata alla XII Commissione (Affari Sociali), con il coinvolgimento delle Commissioni Lavoro e Bilancio».

Per maggiori informazioni e per aderire alla campagna di sostegno alla proposta è possibile contattare Salvo alla email:
📧 info@sinistralibertaria.it

Non perderti gli aggiornamenti! Iscriviti alla nostra Newsletter.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Andrea ha detto:

    Bene, speriamo che le richieste siano accolte, così da rendere lo strumento del SCU veramente efficace e funzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *