Al Senato c’è chi guarda la luna e chi … la vernice

Il 2022 è stato l’anno più caldo mai registrato in Italia, e anche il 2023 è iniziato all’insegna della crisi climatica.

Abbiamo appena osservato il giorno di gennaio più caldo mai registrato per molti paesi in Europa. Davvero senza precedenti nei record moderni. In Bielorussia si sono toccati i 16.4° C, frantumando così il record precedente di 4.5°C. (…) in molte città italiane sembrava primavera inoltrata.

Il caldo è peraltro accompagnato da una persistente crisi idrica, con i grandi laghi che hanno percentuali di riempimento che vanno dal 18% di quello di Como al 26% del Maggiore fino al 34% del lago di Garda mentre il livello idrometrico del fiume Po al Ponte della Becca è sceso a -3 metri [1].

Vernice sul Senato, le reazioni a Destra: Ultima Generazione vandali!

Mentre questi dati vengono diffusi in Italia, la “politica” è impegnata a condannare l’azione dell’imbrattamento della facciata del palazzo sede del Senato ad opera del gruppo “Ultima Generazione” piuttosto che non invece a preoccuparsi del “clima che cambia”.

Vernice al Senato: Acerbo condanna la doppia morale della destra

La canea contro i giovani ambientalisti di Ultima Generazione fotografa la doppia morale del ceto politico di destra. Per un gesto innocuo come il lancio di vernice lavabile il presidente del Senato La Russa annuncia che si costituirà parte civile. Questi forcaioli diventano teneri invece quando si tratta di affrontare la corruzione come dimostra la volontà di cancellare la cosiddetta Spazzacorrotti, la restituzione al condannato Formigoni del vitalizio e il loro voto sempre a difesa degli indagati nelle aule parlamentari”, commenta Maurizio Acerbo (Rifondazione Comunista) [2].

Intanto, Ultima Generazione scrive sui propri profili social: “la vernice è nulla rispetto ciò cui potremmo assistere tra pochi anni (…) a causa del clima estremo, non possiamo prevedere la reazione” [1].

Fonti e Note:

[1] Radio Onda d’urto, 3 gennaio 2023, “Quando il dito indica la luna l’imbecille guarda il dito. Analisi e commenti sull’azione di ultima generazione al Senato”.

[2] Rifondazione, 3 gennaio 2023, “Acerbo(Prc-UP): destra forcaiola verso attivisti Ultima Generazione, diventano teneri solo con i corrotti”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *