• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda

17 Aprile 2022 by FronteAmpio.it 3 commenti

Scrivendo “Propaganda” [1], Edward Louis Bernays esprimeva sin dall’allora, il 1928, due principi avanzatissimi:

  • la società democratica si basa sulla « manipolazione consapevole e intelligente delle opinioni e delle abitudini delle masse »;
  • « la propaganda è l’organo esecutivo del governo invisibile ».

In altre parole, « noi siamo governati da uomini di cui si ignora tutto, ma che sono in grado di plasmare la nostra mentalità, orientare i nostri gusti, suggerirci cosa pensare ».

Secondo Bernays, in sostanza, nella società democratica esistono due realtà:

  • quella teorica;
  • quella effettiva, pratica.

Nella condizione teorica, « ogni cittadino può votare per chi vuole », « ciascuno ha le sue idee per quanto concerne la vita pubblica e privata ».

In pratica, invece,

  • « gli apparati dei partiti hanno ristretto la scelta a due, tre o al massimo quattro candidati »,
  • « accettiamo che i nostri dirigenti e gli organi di stampa da loro utilizzati, ci indichino le questioni considerate di interesse generale »,
  • « accettiamo che una guida morale, un pastore, uno studioso, o semplicemente l’opinione diffusa ci prescrivano un codice di comportamento sociale standardizzato al quale ci conformiamo per la maggior parte del tempo ».
Edward Barnays

Con la Propaganda, il popolo ha riconsegnato il potere ai sovrani

La verità è – scrive Bernays – che se il progresso e l’alfabetizzazione hanno « strappato il potere ai sovrani per consegnarlo al popolo », ben presto « la minoranza ha scoperto di poter influenzare la maggioranza in funzione dei suoi interessi ».

Se « coloro che governano … non possono più fare ciò che vogliono senza il consenso delle masse », essi hanno trovato nella propaganda uno strumento sempre più affidabile per ottenere il consenso.

Naturalmente la propaganda non è, di per sé, qualcosa di negativo.

Spiega Edward Louis Bernays, infatti: « Un’organizzazione sociale, religiosa o politica che professa certi valori e vuole farli conoscere, con la parola o lo scritto, fa della propaganda ».

« La propaganda diventa cattiva e da condannare quando i suoi autori si adoperano deliberatamente e con conoscenza di causa a

  • diffondere menzogne,
  • e produrre effetti negativi per il bene pubblico ».

Dirigenti invisibili controllano il destino di milioni di esseri umani

Bernays nella sua opera pone anche l’accento su « chi sono gli uomini, i quali, senza che noi ce ne accorgiamo, ci suggeriscono cosa pensare, ci dicono chi dobbiamo ammirare e chi disprezzare ».

« Se volessimo compilare l’elenco degli uomini e delle donne che per la loro posizione sociale devono essere considerati come opinion maker, avremmo una lunga lista … migliaia di persone », riconosce lo scrittore e studioso.

In realtà, chiarisce Bernays, ci sono « abili personaggi che agiscono dietro le quinte », che solo a volte mostrano manifestamente il loro potere. Anche lo stesso presidente degli Stati Uniti, per citare l’esempio più eclatante, sappiamo « in realtà che è stato scelto da una decina di signori riuniti in un piccolo comitato ».

Questi « dirigenti invisibili controllano il destino di milioni di esseri umani » tramite dei “consulenti in pubbliche relazioni” che:

  • analizzano gli obiettivi proposti,
  • studiano i gruppi che si vogliono raggiungere,
  • individuano i leader che possano facilitare il raggiungimento dell’obiettivo,
  • e, infine, individuano gli strumenti e le azioni per influenzare la massa.

In tutto questo, è evidente, risulta fondamentale conoscere ogni informazione a riguardo i singoli individui che formano la massa. Oggi tale studio è facilitato dai Social Media cui noi regaliamo ogni nostro dato.

–

Fonti e Note:

Credits: Photo by Rishabh Dharmani on Unsplash

[1] “Propaganda“, Edward Louis Bernays, pubblicato nel 1928, alla vigilia della grande crisi. Si tratta di un classico della comunicazione, nell’incipit sta tutta la straordinaria forza dei classici che è quella di sparare all’orologio del tempo: « La manipolazione consapevole e intelligente delle opinioni e delle abitudini delle masse svolge un ruolo importante in una società democratica. Coloro che padroneggiano questo dispositivo sociale costituiscono un potere invisibile che dirige veramente il Paese ».

Edward Louis Bernays (1891-1995), figlio del fratello della moglie di Freud (Marta Bernays), e dunque nipote del fondatore della psicoanalisi, nasce a Vienna e viene unanimemente considerato, insieme a Ivy lee, colui che ha fondato negli Stati Uniti la “scienza delle pubbliche relazioni“.

Archiviato in:I Grandi della Filosofia Contrassegnato con: Informazione, Propaganda, Sorveglianza Massa

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Ruggero dice

    4 Maggio 2022 alle 6:45 PM

    Sarebbe bene citare le fonti. Titolo dell’opera, anno di pubblicazione, Editore. Sarebbe anche bene inquadrare dal punto di vista storico i personaggi che si citano.
    E sarebbe anche bene firmare i propri articoli.
    Cos’è? Informazione o intrattenimento?

  2. Natale Salvo dice

    5 Maggio 2022 alle 7:14 AM

    Scusa, hai ragione. Davo per scontato che si conoscesse Edward Louis Bernays. Ho aggiunto una nota in calce all’articolo.

    [1] “Propaganda“, Edwar Louis Bernays, pubblicato nel 1928, alla vigilia della grande crisi. Si tratta di un classico della comunicazione, nell’incipit sta tutta la straordinaria forza dei classici che è quella di sparare all’orologio del tempo: « La manipolazione consapevole e intelligente delle opinioni e delle abitudini delle masse svolge un ruolo importante in una società democratica. Coloro che padroneggiano questo dispositivo sociale costituiscono un potere invisibile che dirige veramente il Paese ».

    Edwar Louis Bernays (1891-1995), figlio del fratello della moglie di Freud (Marta Bernays), e dunque nipote del fondatore della psicoanalisi, nasce a Vienna e viene unanimemente considerato, insieme a Ivy lee, colui che ha fondato negli Stati Uniti la “scienza delle pubbliche relazioni“.

    L’autore dell’articolo.

  3. Giorgio Zintu dice

    9 Maggio 2022 alle 10:53 AM

    Solo per offrire uno spunto ulteriore sul tema, mi sono ricordato che Propaganda è citato nel noto saggio di Noam Chomsky pubblicato in Italia con il titolo Capire il potere e pubblicato da Marco Tropea editore.
    E’ interessante la riflessione di Chomsky a proposito di manipolazione delle opinioni delle masse : “…è compito delle “minoranze intelligenti” eseguire tale manipolazione degli atteggiamenti e delle opinioni delle masse. Ed è proprio questa la dottrina guida del moderno pensiero intellettuale liberaldemocratico: se non si ha più il potere di controllare il popolo con la forza , bisogna indottrinarlo meglio.”
    Per quanto questa sia una sintesi è vero anche che nella nota (41) a corredo del saggio, Chomsky riporta quanto segue ripreso da Propaganda: “Nella struttura attuale della società, questa pratica è inevitabile. Qualsiasi cosa di importanza sociale importanza sociale viene fatta oggi, sia in politica, finanza, produzione, agricoltura, carità, educazione o altri campi, deve essere fatto con l’aiuto della propaganda.
    La propaganda è il braccio esecutivo del governo invisibile.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

manifestazione-birgi-200522

Proteste e polemiche davanti la base militare di Birgi

droni: il MQ-9 Reaper

Birgi: il 20 maggio presidio contro tutte le guerre

costituzione-italiana

La denuncia: l’Italia non attua la Convenzione di Oviedo

kiwi-vitaminac

La vitamina C: un antiossidante di … ferro!

carne-vitaminaB

La vitamina B: un problema per i vegani

Sondaggio

Perché la guerra Russia - Ucraina ?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • Guerra nucleare, Italia: quanti morti e dove? 18 Marzo 2022
  • Chi è davvero Zelensky? 23 Marzo 2022
  • Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax 3 Febbraio 2022
  • 24 marzo 1999, D’Alema dava il via alle bombe su Belgrado 4 Aprile 2020

Ultimi commenti

  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • luigi su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • Giorgio Zintu su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Natale Salvo su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept