Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Contatti

I coronabond delle prostitute

19 Aprile 2020 by Leopoldo Salmaso Lascia un commento

moneta-euro

Il Potere, scatenando questa pandemia di terrorismo mediatico, ha realizzato il più clamoroso autogol che potesse mai commettere: ha fatto scoprire alle masse che la sua pistola è scarica!

Lo dissi pubblicamente [1] il 9 febbraio e continuo a ripeterlo: per quanto grave possa essere questa quasi-pandemia [2], non è neppure minimamente paragonabile alla pandemia di terrore subito scatenata e pervicacemente mantenuta dal mainstream. Sapendo chi paga la grancassa globale, era palese un duplice intento: danneggiare il più possibile il colosso asiatico; stringere la morsa del controllo sulle libertà individuali, a cominciare dai cittadini occidentali troppo viziati dagli statuti democratici.

Fui facile profeta nel prevedere che il boomerang scagliato contro la Cina sarebbe tornato indietro a ferire il cacciatore molto più gravemente della preda designata.

Pare invece che il secondo intento sia pienamente realizzato, a giudicare dal fatto che 60 milioni di italiani si sottomettono con esasperante docilità anche alle restrizioni più demenziali, come il divieto di passeggiare da soli nei boschi, o il limite massimo di due persone in automobile: il guidatore e un passeggero… nel sedile posteriore! [3].

Nel resto del mondo le cose non vanno tanto meglio, anzi, nei paesi impoveriti, soprattutto dell’Africa sub-sahariana, le restrizioni fanno arretrare milioni di persone a livelli di fame vera e propria, pur essendo risibile l’impatto del coronavirus sulla salute di quelle popolazioni.

Ma, come dice il proverbio, chi troppo vuole nulla stringe, non perché la gente si sia (ancora) [4] ribellata, ma perché i governi devono comunque sostenere gran parte delle spese correnti, e le banche centrali sono costrette a tirar fuori fiumi di denaro senza contropartita.

E così tanta gente tele-ipnotizzata, che fino a ieri considerava visionario o, peggio, complottista chi come me metteva sotto accusa il sistema monetario [5] globale, incomincia ad ascoltare e a dar credito alle nostre obiezioni: ma come, non ci avevano sempre tenuti schiavi del debito, con il dogma della scarsità monetaria ? E invece no, con Covid-19 niente debito… ergo, fine della schiavitù ?

Il Potere, scatenando questa pandemia di terrorismo mediatico, ha realizzato il più clamoroso autogol che potesse mai commettere: far scoprire alle masse che la sua pistola è scarica!

La storiella del denaro della prostituta

Per inquadrare meglio questo punto, torna buona una storiella variamente rimaneggiata da decenni, senza che si possa risalire a una fonte certa. Nel dominante contesto maschilista essa viene chiamata il denaro della prostituta :

In un piccolo borgo di montagna, in cui tutti sono indebitati per una persistente crisi economico-finanziaria, arriva un turista, entra nel solo albergo ancora aperto e chiede di vedere una stanza. Accompagnato dalla moglie del gestore, sale a ispezionare le stanze, dopo aver lasciato una banconota da 200 euro sul banco della reception.

Il gestore prende la banconota e corre a pagare il debito col macellaio, dicendogli di stare pronto a fornirgli i tagli migliori se il turista si ferma.

Il macellaio prende i 200 euro e corre a pagare il suo debito con il contadino che gli fornisce le varie carni.

Il contadino prende la banconota e corre a pagare gli arretrati al mugnaio che gli fornisce i mangimi.

Il mugnaio prende i 200 euro e corre a saldare il suo debito con la prostituta.

La prostituta corre al piccolo albergo dove aveva avuto le camere a credito, e mette la banconota sul banco della reception, sotto lo sguardo sorpreso-compiaciuto del gestore.

Proprio in quel momento il turista scende, dice educatamente che le stanze non lo soddisfano, prende i suoi 200 euro, saluta e se ne va.

Risultato: è tutto come prima, ma ora un gruppo di persone vive senza debiti ed è più fiducioso nel futuro, tanto che riprende a curare i giardini da tempo trascurati.

MORALE: il denaro fa girare l’economia reale se entra ed esce liberamente (moneta-libera [6]). L’economia reale è come un mulino a vento, e il denaro si dovrebbe comportare come un vento costante, che fa girare le pale del mulino purché non intervengano fattori di crisi.

Se c’è uno Stato debitore, chi è lo Stato creditore ?

Le CRISI si verificano essenzialmente per due cause:

  • una causa accidentale, contingente, mostruosa eppure relativamente veniale, che è la speculazione (essa sottrae denaro all’economia reale);
  • una causa strutturale, implicita, nascosta ma assolutamente mortale, che è il tasso di interesse caricato al momento dell’emissione del denaro stesso (moneta-debito). Questo peccato originale è matematicamente non-estinguibile [7], anzi cresce (interesse composto) sempre più in rapporto al denaro disponibile.

Controprova: non esistono stati creditori netti, ma solo stati meno indebitati di altri. Indebitati verso chi? Verso il sistema bancario globale che è in mani private ed è l’unico creditore netto [8].

Uno stato, nel pieno esercizio della sua sovranità monetaria, potrebbe emettere moneta-libera, esente da interesse [9]. Ma quei pochi stati che hanno osato farlo con tutta la moneta (la blasfema moneta-libera) sono stati dichiarati canaglia [10] dai vari governi degli USA, sceriffi dei poteri che governano il sistema bancario mondiale (FMI [11], BRI [12], OMC [13], rete delle banche centrali nazionali): un sistema che è pubblico solo di nome ma privato nella realtà dei fatti.

Alcuni di quegli stati canaglia sono stati bombardati e invasi, i loro leader impiccati o linciati; altri di quegli stati sono sottoposti a sanzioni ed embarghi tanto devastanti quanto illegali. Crimini così abominevoli si sono potuti perpetrare perché il mainstream e la scienza ufficiale hanno continuato a ingannare e distrarre l’opinione pubblica mondiale…

Covid-19 si profila(va) come una ghiottissima occasione per moltiplicare le rapine e le schiavitù, e invece è arrivato l’autogol: gli USA e gli stati dell’UE (rigorosamente in ordine sparso), per fronteggiare l’emergenza da essi stessi gonfiata a dismisura, distribuiscono a famiglie e imprese quantità inaudite, per quanto gonfiate [14], di moneta-libera [15], [16], e possono spiegarlo in due soli modi: o che sono loro stessi più canaglie di tutti; o che finora avevano ingannato il mondo intero con la bugia della moneta-debito.

Nota finale tragicomica: un sito anti bufala si è premurato di squalificare la storiella della prostituta come disinformazione [17], girando la frittata sul versante delle tasse che, in questo caso, non c’entrano proprio. Domanda: l’estensore di quella recensione era tele-ipnotizzato o tele-comandato?

—

Note:

Credits : Photo by Markus Spiske on Unsplash

[1] https://comune-info.net/il-virus-del-terrore/

[2] L’OMS, che di fatto è governata da privati con in testa Bill Gates, non ha mai definito criteri univoci in base ai quali dichiarare ufficialmente lo “Stato di Pandemia”. Anche in questa occasione non abbiamo una “dichiarazione di stato di pandemia” ma solo una conferenza stampa in cui il DG dice che Covid-19 “può essere caratterizzata come pandemia”

[3] https://www.motori.it/guide/1464033/autocertificazione-spostamenti-quante-persone-possono-viaggiare-in-auto.html

[4] I pochi atti di ribellione, come quello del giorno di Pasqua a Bruxelles, sono stati censurati dal mainstream

[5] https://www.pressenza.com/it/2015/05/vietato-interrogarsi-sulla-natura-del-denaro/

[6] “Moneta Intera”, “Moneta Positiva”, e altre denominazioni accomunano gruppi in tutto il mondo, la maggior parte dei quali confluiscono nel IMMR (Movimento Internazionale per la Riforma Monetaria).

[7] Tu non possiedi nulla. Io ti do 100 euro gravati da un 2% di interesse all’origine. Tu li prendi ma subito dopo io voglio indietro i miei “102” euro. Tu mi puoi restituire i 100 euro, ma sei condannato senza scampo al debito di 2 euro, che non potrai mai ottenere, se non gravati da ulteriore debito.

[8] Non solo: essendosi riservate il privilegio di essere “too big to fail” (troppo grosso per fallire), le grandi banche riversano le proprie insolvenze sulle spalle dei contribuenti, attraverso i bail-out (riscatti) statali.

[9] Questo succede realmente con le monete metalliche (che però sono gravate da costi di fabbricazione). Perciò il sistema bancario privato lascia agli stati l’onere di coniare le costose monete metalliche e tiene per sé l’onore di creare non solo le banconote, ma soprattutto il denaro elettronico che costa ancora meno e costituisce il 95% di tutto il denaro circolante.

[10] https://www.pressenza.com/it/2018/04/chi-chiama-canaglia-chi/

[11] Fondo Monetario Internazionale

[12] Banca dei Regolamenti Internazionali

[13] Organizzazione Mondiale del Commercio

[14] https://www.nextquotidiano.it/germania-550-miliardi-per-il-coronavirus-e-talia-solo-25/

[15] http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=28556

[16] https://www.corriere.it/esteri/20_marzo_13/coronavirus-piano-eccezionale-merkel-550-miliardi-le-imprese-fcb9500c-6564-11ea-86da-7c7313c791fe.shtml?refresh_ce-cp

[17] https://www.bufale.net/disinformazione-grande-lezione-di-economia-da-tzetze-bufale-net/

Articoli Correlati

  • cavalletta-criquet-pelerins
    Corno d’Africa : la piaga biblica delle cavallette farà 12 milioni di morti ?

    Una cavalletta pesa 2 grammi. Una cavalletta mangia, ogni giorno, l’equivalente del proprio peso, quindi 2 grammi. Un chilometro quadro di terreno agricolo coltivato può…

  • serra con ortofrutta
    Coronavirus : c’è preoccupazione per la raccolta dell’ortofrutta

    La notizia era stata diffusa pochi giorni addietro dalla stampa alternativa, ma ora è giunta anche su quelle filo-regime, oppure volendo, filogovernative. Esiste il problema…

  • fine-mondo-pazzia
    Quant’è la pazzia dell’uomo in tempi di Coronavirus

    Sto osservando. Sindaci che impiegano risorse economiche per “igienizzare” l’asfalto seppure il virus si trasmetta per contatto diretto da uomo (tosse / stanuto) ad uomo…

Archiviato in:Pensiero

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Trapani-Capitale-italiana-della-Cultura-2021-logo

Perché è fallito il progetto “Capitale della Cultura”

vaccinazione

Vaccino : i negazionisti dei gravi effetti collaterali

unicef-covid-bambini-scuola

Unicef : chiusura scuole danno grave per studenti

vaccino-anticorona-covid

Vaccinazione di massa : decine di morti Norvegia

Articoli di tendenza

  • L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !
  • Vaccinazione di massa : decine di morti Norvegia
  • TAR Lazio boccia i DPCM di Conte : non sono motivati
  • VaccinoDay: timori in Svezia, ricordando la Suina

Iscriviti alla nostra NewsLetter

Vuoi tenerti aggiornato su nuovi articoli ed eventi? Niente SPAM, solo un invio SETTIMANALE.

Ultimi commenti

  • Natale Salvo su L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !
  • ANDREA su L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !
  • Rush1981 su L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !
  • Manuela Bargoni su I dati dell’Istituto di Sanità stoppano l’allarmismo : solo 3 morti «per» Coronavirus

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
  • Privacy
  • Cookie

Copyright © 2021 · Enterprise Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre attivato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept