• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

Vaccino: dialogo tra un eretico e un moralizzatore

29 Aprile 2021 by Vincenzo Drosi Lascia un commento

Come previsto diventano sempre più numerosi e insistenti gli appelli alla vaccinazione lanciati, mediante slogan da televendita, da una moltitudine di moralizzatori dell’ultima ora.

I loro messaggi, spesso seriosi, a volte ironici, di tanto in tanto offensivi, quasi mai intelligenti, contengono quattro o cinque banali, quanto efficaci concetti, in grado di bucare le menti e le coscienze dei soggetti più vulnerabili. Concetti che, da qualche tempo, iniziano a sentirsi anche nei discorsi della gente comune quando affronti argomenti riguardanti il covid e i vaccini.

Così, ho pensato di esporre tali asserzioni inserendole in un ipotetico dialogo tra il “moralizzatore della porta accanto” e il suo vicino di casa che definirò “l’eretico impertinente”.

Moralizzatore della porta accanto: ma perché tanta paura del vaccino? Hai mai letto il bugiardino di farmaci comuni come l’Aspirina, la Tachipirina, gli antibiotici e persino lo sciroppo per la tosse, hai visto quanti effetti collaterali? Spesso anche più gravi di quelli che potrebbe provocare il vaccino anti covid.

Eretico impertinente: Si! In effetti la maggior parte delle medicine di uso comune possono avere gravi effetti collaterali, solo che nessuno ha mai minacciato di licenziarti, di non farti prendere l’aereo o di non entrare al ristorante qualora tu avessi scelto di non prenderle;

Moralizzatore della porta accanto: in fondo sei come tutti gli altri, uno di quelli che della scienza si fida solo quando gli conviene!

Eretico impertinente: tu confondi il termine fidarsi con quello di affidarsi! Della scienza o, in questo caso, della medicina, non ci si fida, ma ci si affida,  allo stesso modo di come ci si affida all’abilità del pilota che sta conducendo l’aereo sul quale stai viaggiando o, se volessimo rimanere in tema sanitario, al chirurgo che ti sta operando o al personale dell’ospedale dove ti hanno fatto ricoverare.

Forse, uno si potrà fidare dei propri genitori, della propria moglie, del proprio amico, persone che si conoscono da una vita.

Perché ti dovresti fidare del pilota? Quanti incidenti aerei capitano per un semplice errore umano? O fidarsi del chirurgo? Quanti interventi sbagliati ogni anno? Oppure degli ospedali? Quanta gente ricoverata per problematiche comuni e poi morta in corsia senza sapere il perché? O ancora, quanti farmaci prescritti da bravi dottori e poi ritirati dal mercato poiché anziché curare uccidevano? Anche la medicina viene definita scienza o, solo quando conviene?

Moralizzatore della porta accanto: come pensavo, evidentemente anche tu fai  finta di non accorgerti del numero di morti causati di questo terribile virus!

Eretico impertinente: certo che mi sono accorto dai morti per il virus e,  sinceramente me ne dispiace, tanto quanto mi dispiace per le migliaia di persone che ogni giorno, da sempre in tutto il mondo, muoiono per patologie anche più banali poiché curate male o, a causa di quella miriade di malattie incurabili o rare, pensa, talmente rare, che le case farmaceutiche non reputano economicamente conveniente nemmeno cercarvi una cura;

Moralizzatore della porta accanto: be.. del resto cosa ci si poteva aspettare da uno che va sempre in giro senza mascherina? Fallo almeno per il rispetto dovuto ai defunti di covid!

Eretico impertinente: rispetto? Non mi è parso vi sia stato poi tanto rispetto quando quei malati sono morti in ospedale privi del conforto dei loro familiari e un funerale degno o, mentre i loro corpi venivano bruciati senza alcun consenso.

E poi, mi chiedo se non meritano altrettanto rispetto le persone decedute a causa di un vaccino che, magari, non avrebbero voluto fare? E, che mi dici del rispetto dovuto a tutte quelle persone defunte poiché non visitate ne ricoverate per tempo visto che, da un certo momento in poi, sono esistiti esclusivamente i malati di covid?

Moralizzatore della porta accanto: Ascolta! Ogni persona con un minimo di sensibilità ed altruismo ha il dovere morale di essere solidale con i più deboli e malati, solo per questo bisognerebbe vaccinarsi tutti!

Eretico impertinente: con molta franchezza, che ci piaccia o no, la natura ha, da sempre, sacrificato i più deboli in favore dei più forti e mai viceversa, forse è anche per questo che l’uomo non si è ancora estinto ma, evoluto.

In quanto a questi vaccini approvati in fretta e furia o, se preferisci, in emergenza, da quel poco che trapela sui media non sono parsi così tanto efficaci nel fermare il contagio e, nemmeno poi tanto sicuri. Detto ciò, chi rischia la propria salute o la vita per tutelare quella degli altri solitamente viene definito eroe e, mi risulta, che gli eroi siano merce rara quindi, o quello Italiano è un popolo di eroi o, piuttosto, un popolo di ipocriti.

Io, da egoista e insensibile, sono convinto che, visti i gravi effetti collaterali provocati dai vaccini attualmente utilizzati, la stragrande maggioranza delle persone ancora in fila per farsi iniettare la propria dose lo faccia esclusivamente con la speranza di tutelare se stessa più che la salute del proprio vicino debole e malato. Come, sono convinto del fatto che, tanti di quelli che oggi usano la frase: “bisogna farlo per gli altri”, il vaccino in realtà non lo faranno mai. A maggior ragione se non avranno modo di sceglierne la marca.

Eretico impertinente : a proposito, ma tu quale vaccino hai fatto?

Moralizzatore: chi … io?

–

Credits: Photo by Trey Musk on Unsplash

Archiviato in:Autori Contrassegnato con: Vaccino

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

costituzione-italiana

La denuncia: l’Italia non attua la Convenzione di Oviedo

kiwi-vitaminac

La vitamina C: un antiossidante di … ferro!

carne-vitaminaB

La vitamina B: un problema per i vegani

login_password_fido_impronta_datibiometrici

Via le password, dal 2023 identità digitale con dati biometrici

giornale-in-fiamme

Perché l’Italia è al 58° posto per libertà d’informazione

Sondaggio

Perché la guerra Russia - Ucraina ?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • Guerra nucleare, Italia: quanti morti e dove? 18 Marzo 2022
  • Chi è davvero Zelensky? 23 Marzo 2022
  • Ucraina, ecco Diia: ID Digitale, nonostante la guerra 19 Marzo 2022
  • 24 marzo 1999, D’Alema dava il via alle bombe su Belgrado 4 Aprile 2020

Ultimi commenti

  • Giorgio Zintu su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Natale Salvo su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Ruggero su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Dip pubblico su Infortuni mortali sul lavoro: sono già 46 solo in gennaio

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept