Bolzano dice “no ai CPR” e al ricatto soldi contro libertà

xMuseo-delle-Migrazioni-Molenbeek-inaugurazione

Domani, sabato, a Bolzano si svolgerà una manifestazione indetta dal neonato “Coordinamento regionale trentino Alto Adige contro i CPR” in risposta agli ultimi decreti del governo Meloni.

« La linea che arriva da Roma è chiara: un CPR in ogni regione e trattenimento prolungato a 18 mesi (540 giorni!) per le persone migranti “irregolari”. Solo dimostrando di possedere 5.000 euro al momento della domanda di asilo, il richiedente potrebbe non essere rinchiuso. Soldi in cambio della libertà, ossia un riscatto di Stato copiato dai centri libici dove alle persone è estorto il denaro da trafficanti e guardia costiera per essere libere », scrive il giornale bresciano “Radio Onda d’Urto” [1] annunciando la manifestazione di Bolzano.

Bolzano Solidale: migrazione nasce da politica predatoria neocoloniale

Denuncia Matteo di “Bozen Solidale” al giornale: « Molte inchieste giornalistiche […], hanno messo in luce che [i CPR, NdR] sono strutturalmente incompatibili con i diritti umani, caratterizzati da innumerevoli violazioni di quei diritti inviolabili di cui all’art. 2 della Costituzione ( diritto alla difesa, alla salute, a una vita dignitosa, alla libertà di comunicazione con l’esterno ). Sono insomma dei veri e propri lager. [Sono anche] una spesa a carico della collettività che arricchisce enti gestori privati senza scrupoli e improbabili multinazionali ».

« Tutti i decreti “sicurezza” [ emanati dall’attuale governo quanto dal governo Conte I e mai del tutto soppressi dal governo “giallo-rosso” M5S-PD, NdR ] hanno precarizzato lo status giuridico delle persone migranti, e le hanno rese irregolari e maggiormente a rischio di marginalizzazione. Le persone non possono essere considerate solo braccia funzionali all’economia di un territorio, a maggior ragione se sono state costrette a lasciare Paesi impoveriti … una politica predatoria e coloniale del nord del mondo verso intere parti del pianeta », conclude l’esponente di “Bozen Solidale” a sostegno alla manifestazione di solidarietà di domani a Bolzano.

Fonti e Note:

[1] Radio Onda d’Urto, 13 ottobre 2023, “Bolzano: sabato 14 ottobre manifestazione nazionale ‘no CPR’”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *