Contro l’aumento dei prezzi, le famiglie tagliano la spesa

conserve-alimentari-sale

« L’emergenza prezzi sta modificando profondamente le abitudini delle famiglie italiane, determinando non solo un drastico taglio della spesa, ma anche un cambiamento nei comportamenti dei cittadini », dichiara Assoutenti [1].

Che poi spiega: nel settore alimentare, « su base annua le vendite scendono del -3,1% in volume, a fronte di una spesa per cibi e bevande che sale in valore del 5,5%. Questo significa che, al netto degli effetti dell’inflazione, le famiglie tagliano la spesa alimentare per complessivi 4,4 miliardi ».

« La situazione di debolezza dei consumi », è confermata da Federdistribuzione.

Ciò evidenzia – commenta Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione – « una situazione economica che rimane complessa per le famiglie, nonostante il rallentamento dell’inflazione » [2].

E, infatti, scrive Il Fatto Quotidiano, « sempre peggio. Prosegue la discesa dei consumi delle famiglie italiane strette tra prezzi che corrono e stipendi immobili » [3].

Anche « per l’e-commerce si rileva della prima contrazione da oltre un anno, a partire da giugno 2022 », così come per informatica, telecomunicazioni e telefonia.

Il giornale poi riporta: « l’Istat segnala oggi che […] rispetto al settembre 2022 invece si è speso l’1,3% in più ma si è comprato il 4,4% in mendo in quantità », in sostanza dando conforto a questo dichiarato da Assoutenti.

Non pervenuti commenti in merito da parte del governo guidato dal leader conservatore Giorgia Meloni. E’ vero: ai ricchi non interessano i poveri !

Fonti e Note:

[1] Assoutenti, 8 novembre 2023, “Italiani sempre più attratti dai discount alimentari, vendite +9,2% nel 2023”.

[2] Federdistribuzione, 7 settembre 2023, “Consumi ancora in negativo, Marca del Distributore difende il potere di acquisto”.

[3] Il Fatto Quotidiano, 8 novembre 2023, Mauro del Corno, “Cinghia sempre più stretta per gli italiani. Consumi, alimentari e non, in calo anche a settembre”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *