Firenze dice no all’ampliamento dell’aeroporto

Migliaia le persone hanno manifestato sabato pomeriggio dal quartiere delle Piagge a Firenze per il corteo contro il progetto di potenziamento dell’aeroporto di Firenze-Peretola con la nuova pista.

Alla manifestazione, insieme ai comitati e associazioni ambientaliste hanno partecipato anche sindacati, esponenti del Collettivo di fabbrica ex Gkn, il movimento “No Base Nè A Coltano Nè Altrove” e i sindaci degli enti interessati dal nuovo progetto di cementificazione del territorio.

« Siamo statə a Firenze per il corteo molto partecipato contro l’ampliamento dell’aeroporto: un progetto devastante per il territorio e per chi ci abita e che consentirebbe lo spostamento dei flussi civile dell’aeroporto militare di Pisa su Firenze, garantendo più spazio e agibilità ai flussi militari », scrive il “Movimento No Base Nè a Coltano Nè Altrove” sulla propria pagina Facebook [1].

Un loro attivista, intervistato da Radio Onda d’Urto, ha poi aggiunto: « No all’ampliamento dell’aeroporto col suo pesante impatto sociale e urbano di inquinamento ambientale e acustico su Firenze ».

« Un ampliamento in parte funzionale all’escalation militare a cui stiamo assistendo, perché sull’aeroporto civile di Firenze sarebbero dirottati parte dei voli dall’aeroporto di Pisa che è un aeroporto militare così ché quest’ultimo posta aumentare i propri voli militari. Insomma l’ampliamento sarebbe funzionale a un ulteriore militarizzazione del territorio », conclude l’attivista.

Fonti e Note:

Credits: Photo by pagina Facebook “La Piana contro le nocività-Presidio Noinc Noaero”.

[1] Profilo pagina facebook del Movimento No Base Nè a Coltano Nè Altrove”.

[2] Radio Onda d’Urto, 30 settembre 2023, “Firenze: migliaia di persone in corteo per opporsi all’ampliamento dell’aeroporto”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *