• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

L’attentato terroristico No-vax di Brescia una fakenews

1 Maggio 2021 by FronteAmpio.it Lascia un commento

« Due No Vax sono stati arrestati per l’attentato all’hub vaccinale di Brescia. Ora sono accusati di terrorismo ». Così titola, quest’oggi, Open [1], il giornale online fondato da Enrico Mentana.

Si tratta dell’ennesima fake-news su cui si è catapultata un po’ tutta la stampa mainstream nazionale.

Fake-news perchè si vuole affiancare l’azione – deplorevole in quanto criminosa – di un soggetto a un pensiero, per criminalizzare tutti. Fake-news perchè si ingigantisce un biasimevole danneggiamento fino a farlo diventare atto terroristico.

Non condivido l’opportunità di una dichiarazione del procuratore di Brescia Francesco Prete: « l’atto è stato commesso contro l’impronta che lo Stato ha dato per la gestione della pandemia » [1].

Peggio scrive Repubblica [2]: « Paolo Pluda, sebbene incensurato e mai emerso in indagini di criminalità eversiva, avrebbe manifestato “una convinta adesione alle tesi negazioniste e no vax , con una marcata ostilità nei confronti delle Istituzioni in relazione alla gestione della crisi sanitaria in atto” ».

Insomma Pluda – uno dei due indagati – avrebbe già commesso il reato di essere un convinto no vax!

Il Secolo d’Italia ci fa sapere che addirittura « i carabinieri hanno eseguito nelle province di Brescia e Verona perquisizioni nei confronti di alcune persone rientranti nel circuito relazionale degli indagati » [3]. Quasi che dietro il gesto sconsiderato e isolato ci fosse sa quale organizzazione!

Stato e stampa mainstream, insomma, continuano nella propria attività di criminalizzazione di chi non condivide la gestione politica della “emergenza sanitaria” determinata dall’influenza Sars-Cov-2.

Il “Grande Fratello” non ammette che una piccola minoranza possa avere un’idea, una convinzione, diversa e, peggio, non ammette che possa essere civilmente esposta.

Tornando al caso specifico di Brescia, è assurdo quel che fa “Il Fatto Quotidiano” ovvero sostanzialmente giungere ad accostare il danneggiamento alla deputata Sara Cunial (Movimento R2020) e al Movimento 3V solo perché uno dei presunti autori dell’azione, il bresciano Paolo Pluda, avrebbe assistito a un loro comizio lo scorso 27 febbraio [4].

Il caso di Brescia: cosa scrivevano sui social Paolo Pluda e Nico Zanardelli

Esaminando la pagina Facebook di Paolo Pluda, appare che lui, come tanti, è semplicemente un soggetto esasperato dalla continua imposizione alla popolazione di lockdown e mascherine, dalla crisi economica e dal fenomeno dell’immigrazione.

profilo facebook pubblico Paolo Pluda

Un terrorista che condivide post pubblici su Facebook? Non è credibile!

Pluda – nei suoi post – difende le ragioni del movimento “io apro” e quindi delle riaperture dei ristoratori, esprime la propria contrarietà ai pagamenti elettronici essendo a favore dell’uso del denaro contante.

Quanti milioni italiani condividono queste posizioni politiche?

Tutti terroristi?

L’altro indagato bresciano, invece, Nico Zanardelli, a vedere la sua pagina Facebook, sarebbe addirittura un pericoloso seguace di “Radio Radio” e “Byoblu”!

Pluda e Zanardelli – a mio parere – non possono essere definiti giuridicamente come terroristi o eversori, semmai fossero veramente colpevoli del lancio delle due molotov contro la sala mensa del centro vaccini di Brescia, all’alba del 3 aprile 2021 [5], quando questa era chiaramente chiusa e deserta.

Sono solo persone “stanche”, che semmai autori dell’azione certamente hanno sbagliato e vanno sanzionati per come vuole la legge, l’articolo 635 del Codice Penale, per un piccolo danneggiamento come questo (con lo svolgimento di « attività non retribuita a favore della collettività per un tempo determinato »).

Ecco perchè non si è commessa alcuna azione terroristica a Brescia

Non è possibile rovinare persone, con accuse sproporzionate, invece, per dare un segnale di “presenza” dello Stato!

L’azione violenta e assurda commessa a Brescia non può neanche essere rubricata come “incedio doloso”! « Non ogni fuoco è di per sè qualificabile come incendio, tale essendo quello in cui le fiamme, non controllate e non facilmente controllabili, assumano i connotati predetti (cfr., ex multis, Cass., n. 2805/1988) », spiega il noto sito web dello Studio legale Cataldi.

Per inserire l’accaduto all’interno del contesto giuridico reale ( danneggiamento aggravato ) e fuori dalla propaganda anti no-vax, basta ricordare che, per il Codice Penale, all’articolo 280 (“Attentato per finalità terroristiche o di eversione”) è specificatamente prevista, e punita fino a 30 anni di carcere, quell’azione che « attenta alla vita od alla incolumità di una persona ».

Fatto non occorso, e anzi proprio non ipotizzabile e non voluto se svolto a quell’ora, all’alba : « attorno alle 5.30 il duplice lancio incendiario, che sarebbe stato opera, a quanto si apprende, di una sola persona », spiegò il Giornale di Brescia, infatti [6].

Se, invece, ci soffermassimo all’articolo 280-bis del Codice Penale (“Atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi”) che persegue « qualsiasi atto diretto a danneggiare cose mobili o immobili altrui [con] l’uso di dispositivi esplosivi o comunque micidiali » ci troveremmo difronte alla necessità di dimostrare – concretamente, non per ipotesi – che gli ordigni impiegati erano « idonei a causare importanti danni materiali ».

L’articolo 270-sexies del Codice Penale (“Condotte con finalità di terrorismo”), poi, individua l’azione terroristica tra quelle che « possono arrecare grave danno » al Paese e « intimidire la popolazione o costringere i poteri pubblici o un’organizzazione internazionale a compiere o astenersi dal compiere un qualsiasi atto ».

Come si è realmente svolto il danneggiamento al centro vaccinale

Sempre Il Giornale di Brescia del 3 aprile, invece, racconta come « una delle molotov è andata a segno, con le fiamme che hanno interessato uno dei teloni che fanno da parete all’area mensa. L’altra bottiglia incendiaria, invece, è finita a terra: corto il lancio. Le fiamme divampate non hanno peraltro intaccato quanto presente all’interno: uno dei teloni cerati che fungono da pareti appare visibilmente bruciato e annerito. Non si registrano tantomeno feriti o intossicati » [7].

Soprattutto la stampa locale assicura che l’episodio « è stato scoperto alle 6.15 dal personale sanitario della struttura arrivato all’alba per avviare l’attività di giornata. Attività che nonostante l’inquietante imprevisto non si è in alcun modo interrotta » [8].

Due articoli che, al di la della condannabile e condannata azione, la inseriscono in quel che è: il danneggiamento perpetrato da parte una o due persone esasperate.

Terrorismo è solo l’ingigantire l’accaduto.

–

Fonti e Note:

[1] Open, 1 maggio 2021, “Due No Vax sono stati arrestati per l’attentato all’hub vaccinale di Brescia. Ora sono accusati di terrorismo”.

[2] Repubblica, 1 maggio 2021, “Attentato incendiario all’hub vaccini di Brescia, arrestati due no vax. Su Fb scrivevano: Distruggere il nemico con la paura”.

[3] il Secolo D’Italia, 1 maggio 2021, “Brescia, per le molotov al centro vaccinale arrestati due no vax. L’accusa è terrorismo”.

[4] Il Fatto Quotidiano, 1 maggio 2021, “Brescia, arrestati nella notte due no vax cinquantenni per l’attentato del 3 aprile all’hub vaccinale: “Indiziati di atto di terrorismo”.

[5] Sulla pagina Facebook di Paolo Pluda – 4965 “amici” – è effettivamente pubblicato all’alba del 3 aprile – alle ore 5:09 per l’esattezza, pochi minuti prima l’azione criminosa – un post inappropriato che per gli inquirenti è indizio di colpevolezza: “Se vogliamo distruggere il nemico dobbiamo usare la stessa arma “LA PAURA” e la loro paura è la nostra UNIONE. Non ci sono altre soluzioni”.

[6] Il Giornale di Brescia, 3 aprile 2021, “Bottiglie incendiarie contro il centro vaccinale di via Morelli”.

[7] Ancora Il Giornale di Brescia, 3 aprile 2021, “Molotov contro il centro anti-Covid di via Morelli: cosa sappiamo”.

[8] Sempre su Il Giornale di Brescia, 3 aprile 2021,“Via Morelli, indagini in corso ma il centro funziona regolarmente”.

Archiviato in:Giustizia & Carceri Contrassegnato con: Violenza

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

manifestazione-birgi-200522

Proteste e polemiche davanti la base militare di Birgi

droni: il MQ-9 Reaper

Birgi: il 20 maggio presidio contro tutte le guerre

costituzione-italiana

La denuncia: l’Italia non attua la Convenzione di Oviedo

kiwi-vitaminac

La vitamina C: un antiossidante di … ferro!

carne-vitaminaB

La vitamina B: un problema per i vegani

Sondaggio

Perché la guerra Russia - Ucraina ?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • Chi è davvero Zelensky? 23 Marzo 2022
  • Guerra nucleare, Italia: quanti morti e dove? 18 Marzo 2022
  • Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax 3 Febbraio 2022
  • 24 marzo 1999, D’Alema dava il via alle bombe su Belgrado 4 Aprile 2020

Ultimi commenti

  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • luigi su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • Giorgio Zintu su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Natale Salvo su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept