L’Huffpost di Feltri pubblica una ricerca : i No-Mask sono dei pazzi

No Mask

Ti rifiuti ad indossare all’aperto la mascherina anti contagio ? Contesti le norme governative e regionali ? No, non lo fai per ragioni politiche, ma, semplicemente, perché sei una persona malata, forse pure perché possiedi un’indole da delinquente!

A questo strabiliante risultato, sembra sia giunta una ricerca di quattro studiosi brasiliani tra cui Fabiano Koich Miguel del dipartimento di psicologia e psicanalisi dell’Università statale di Londina, città dello stato del Paranà in Brasile.

L’equipe brasiliana ha somministrato, tra il 21 marzo ed il 29 giugno, un questionario online a 1.578 adulti tra i 18 ed i 73 anni, scelti tra volontari che hanno aderito ad una apposita inserzione pubblicata su Facebook.

Le domande poste ai volontari erano sostanzialmente due:

  • La prima sull’allontanamento sociale : “Pensi che sia necessario evitare il più possibile di avvicinarsi alle persone fino a quando la situazione del coronavirus non sarà controllata?” ,
  • La seconda sulla mascherina : “Pensi che sia necessario usare una maschera facciale (che protegge naso e bocca) in Brasile?” .

I ricercatori stessi sottolineano che lo studio presenta dei « limiti metodologici », ma il documento basta al giornale online italiano “HuffPost” per dire che è stato realizzato da « scienziati » e per titolare, ieri, « Chi non indossa la mascherina può presentare tratti antisociali di personalità ».

Rilevato che la ricerca è datata 21 agosto 2020, e che quindi oggi non è certo d’attualità, la pubblicazione da parte del giornale italiano lascia immaginare che forse si cercava solo lo spunto per colpire il movimento no-musk.

Cos’è il “Disturbo Antisociale di Personalità” citato da HuffPost?

Spiegano all’Istituto Beck di Roma, « il Disturbo Antisociale di Personalità […] si caratterizza per un atteggiamento di disprezzo, inosservanza e violazione dei diritti delle altre persone e si manifesta con comportamenti di ostilità e/o aggressioni fisiche ».

Questo soggetto disturbato mostra il suo vero carattere sin da subito, continua la dottoressa psicoterapeuta Antonella Montano, fondatrice de Beck di Roma : « L’infanzia è di solito caratterizzata da piccoli furti, menzogne e scontri con chi rappresenta l’autorità. L’adolescenza è segnata generalmente da episodi di abuso di sostanze (marjuana, cocaina, eroina), gesti violenti nei confronti di persone e/o animali. Una volta adulti questi soggetti sono incapaci di assumersi responsabilità, conservare un’occupazione e mantenere una relazione affettiva in maniera stabile ».

Perchè l’HuffPost di Feltri, novello Lombroso, denigra i No-Musk?

Quindi all’HuffPost, giornale edito in collaborazione col Gruppo GEDI ( quello che pubblica anche La Repubblica, L’Espresso, la Stampa, etc il cui presidente è John Elkann quello della FIAT ), diretto dallo scorso aprile da Mattia Feltri, figlio del ben più noto Vittorio Fetri, e condiretto da Gianni Del Vecchio autore di uno saggio-studio denominato “Occulto Italia” [ il buon autore mi concede l’onore di citazione pure nel suo “studio”, 1] sono convinti che i no-mask siano dei ladri, dei drogati, dei violenti, degli irresponsabili, ect ?

Buono a sapersi.

Denigrare i no-mask serve ad evitare che altri ne seguano i ragionamenti per evitare di essere anch’essi assunti come pazzi?

Ottima tattica manipolatrice.

Il giornale di Feltri ( figli di ) vuole resuscitare le affermazioni pseudoscientifiche di Cesare Lombroso e della sua strampalata teoria della “frenologia” secondo la quale già si nasce delinquenti se si possiede una certa forma del cranio ?

Che facciano. Si screditano solamente.

Lo studio brasiliano : la personalità incide sul mancato rispetto norme

« Studi precedenti hanno rilevato che alcune persone hanno maggiori probabilità di rispettare [ le ] misure [ di contenimento del virus] rispetto ad altre. Ulteriori studi hanno dimostrato che i tratti della personalità svolgono un ruolo essenziale nell’adesione alle misure di contenimento, in particolare i tratti antisociali ed empatici », sta scritto nella studio brasiliano sintetizzato dal giornale HuffPost di Feltri (figlio).

Da qui, conclude il ricercatore Fabiano Koich Miguel : « I nostri risultati hanno indicato che i tratti antisociali, in particolare livelli inferiori di empatia e livelli più elevati di insensibilità e assunzione di rischi, sono direttamente associati al mancato rispetto delle misure di contenimento ».

Non servirebbe una ricerca per comprendere che l’ubbidire a delle norme dannose ed irrazionali è invece legato ad un alto livello di sfiducia nel governo che adotta tali norme. Non è questione, cioè, di asocialità o peggio di pazzia.

Eppure c’è pure una ricerca che lo dimostra.

Chi di ricerca ferisce, di ricerca perisce, caro Feltri.

Credits : Photo by Emin BAYCAN on Unsplash

Note:

[1] Pag. 414 “Occulto Italia”:

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *