Lo Stato di diritto è in pericolo in tempi di Covid-19

libertà-di-informazione

Lo Stato di diritto è in pericolo quando sacrifica i suoi principi per spuntare successi immediati. In realtà, non sono i terroristi che distruggono le nostre democrazie, loro non possono arrivare a tanto. Siamo noi stessi a mettere in pericolo i nostri valori. Sì, solo noi, i democratici possiamo danneggiare la democrazia. Basta vedere quanto consenso oggi mietano i populisti, le leggi sempre più restrittive dei politici, i poteri più forti ai Servizi: ecco le conseguenze del terrorismo”.

Questo è ciò che afferma in un’intervista rilasciata al settimanale L’Espresso, Ferdinand von Schirach, avvocato a Berlino ed autore di romanzi, racconti e testi teatrali tradotti in tutto il mondo.

Lo Stato di Diritto è violato quando i Governi trattano il Covid 19 come trattano il terrorismo.

Lo Stato di Diritto norvegese, ha trattato la strage effettuata il 22 luglio 2011 dal terrorista Anders Breivik, che ha ucciso 77 persone, senza varare leggi più restrittive o controlli nelle scuole: la risposta del premier Stoltenberg è stata “più democrazia, più apertura, più umanità“.

Il premier norvegese ha dato la giusta risposta al terrorismo: ai fanatici ha opposto ciò che più temono ed odiano, la tolleranza, la nostra immagine dell’uomo, la libertà e il Diritto.

Lo Stato di Diritto propone raccomandazioni e non imposizioni

Cosi la risposta da dare al Covid 19, superando le tesi complottistiche o negazioniste, populiste o sioniste, è quella della tolleranza, la nostra immagine dell’uomo, la libertà e il Diritto.

La politica del governo e dello Stato di diritto che rispetta l’umanità e la dignità deve dare ai cittadini semplici « raccomandazioni », contando sul senso di responsabilità individuale culturalmente molto alto e su un « carattere nazionale » volto a praticare il distanziamento sociale.

L’art. 1 della Costituzione tedesca afferma che “La dignità dell’uomo è inviolabile”.
La Corte costituzionale risponde che un uomo non può mai esser ridotto ad oggetto del potere statale.

L’art. 2 della Costituzione Italiana afferma, che “La libertà individuale è inviolabile”.

L’art. 32 della Costituzione Italiana afferma, che “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

È un’idea della dignità e della persona umana che risale a Kant ( della “Pace Perpetua” ), per il quale ciò che ci distingue dagli altri esseri è che l’uomo è in grado di darsi le proprie leggi ed agire di conseguenza.

Per questo ogni uomo è un soggetto in grado di autodeterminarsi e perde la sua dignità se qualcuno decide della sua vita al di sopra della sua testa.

Nessun uomo capace oggi ha bisogno di un amministratore di sostegno o di un trattamento sanitario obbligatorio quando è capace di intendere e di volere.

Solo l’avvedutezza, le nostre Costituzioni, la cultura dello stato di diritto possono salvarci da terrorismo e covid 19 o 20.

La storia e la Costituzione ci insegnano che limitare le libertà dell’individuo è un soppruso.

Occorre praticare e diffondere un alto senso di responsabilità individuale ed un « carattere nazionale » volto a praticare il distanziamento sociale per salvarci.

Quando tradiremo le regole che ci diamo perderemo la battaglia contro il covid 19.

Pazienza e rispetto delle regole per vincere il virus Covid-19

Secondo l’articolo “La ricerca : il Sars-Cov-2 già circolava in Italia il 3 settembre” qui pubblicato, « Lo studio pubblicato l’11 novembre su Tumori Journal, con prima firma il direttore dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano Giovanni Apolone, ci dice qualcosa di molto preciso e assolutamente inaspettato: a settembre 2019 il 14% del campione esaminato presentava anticorpi per il nuovo Coronavirus ».

Così un giorno noi diremo ai nostri figli che “Giuda” era dentro di noi, si nascondeva subdolo e malefico tra le pieghe delle nostre mani, si insinuava tra le ciglia, si posava vorace sulle labbra per incantarci e stordirci.

Ed i nostri figli ci chiederanno “come avete spento il fuoco di Giuda? come avete vinto la paura?” E noi diremo loro che lo abbiamo stancato con la pazienza e il rispetto delle regole, che non abbiamo creduto alla diceria dei Giudei (Matteo 28, 1-20).

Occorre una politica del governo e dello Stato di diritto che esiste rispetta l’umanità e la dignità, che dice tutta la verità e non nasconde nulla, per dare ai cittadini semplici « raccomandazioni », contando sul senso di responsabilità individuale e su un « carattere nazionale » volto a praticare il distanziamento sociale per vincere il Covid 19 e garantire le regole e lo Stato di Diritto.

Lo Stato di diritto è, cosi, rispettato quando rispetta le nostre democrazie, rispetta i nostri valori e tutela la dignità della persona umana.

Giuseppe Mantia

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *