Paolo Ferrero: neoliberismo colpevole Pandemia

Paolo Ferrero

Era l’ottobre 2020 quando Vittorio Agnoletto, medico lombardo ed ex parlamentare europeo della Sinistra, pubblicava il suo libro “Senza Respiro – un’inchiesta indipendente sulla pandemia Coronavirus in Lombardia, Italia e Europa”.

Quel volume – assieme alla perizia di Andrea Crisanti – ha certamente svolto un ruolo nella decisione del magistrati di mandare a processo Giuseppe Conte, Roberto Speranza e Attilio Fontana quali colpevoli della morte di migliaia di italiani.

Paolo Ferrero, vice presidente della Sinistra Europea, assieme al presidente Heinz Bierbaum scrisse l’introduzione di “Senza Respiro”.

Ferrero già allora denunciava: « i governi regionale e nazionale – cioè l’intero arco del centro destra e del centro sinistra – che assecondando le pressioni degli industriali non istituiscono la zona rossa ad Alzano, nella bergamasca, determinando così una strage di innocenti ».

Ed ancora, « il sindaco di Bergamo [ Giorgio Gori, Partito Democratico, NdR ], che calandosi nei panni del testimonial dell’unione industriale, lancia lo slogan Bergamo non ti fermare! , va al ristorante con la moglie invitando tutti a seguirlo e favorisce il diffondersi della pandemia ».

Nella tragedia, insomma, « ci sono i mandanti – gli industriali -, e gli esecutori – il ceto politico dal centro destra al centro sinistra – ».

L’analisi di Paolo Ferrero però si spinge oltre.

Paolo Ferrero: Sanità Privata e distruzione Ambiente attori tragedia

Attore della tragedia è anche « la sanità privatizzata della Lombardia che emerge così in tutta la sua devastante inefficacia nel combattere la pandemia ».

In sostanza, « la cosa che emerge con forza è che più i sistemi sanitari sono stati piegati alla logica della sanità privata e meno funzionano nella lotta alla pandemia. Le politiche neoliberiste degli ultimi decenni hanno fatto gravi danni ».

Infatti, « la sanità privata è finalizzata alla produzione di prestazioni sanitarie: più ne vengono fatte e più la clinica privata può guadagnare (…) trasformando la salute in una merce da vendere ».

E, di conseguenza, « il vaccino per curare il Covid viene visto dalle multinazionali del farmaco come il grande affare di questo decennio ».

In proposito, Paolo Ferrero si era fatto inascoltato portavoce di un “Fondo Sanitario Europeo” finanziato dalla BCE, per far uscire la Sanità Pubblica dalla crisi.

« Oltre alla distruzione della sanità pubblica ci segnala la distruzione dell’ambiente. Il Covid non è un incidente ma il frutto prevedibile  della distruzione dell’ambiente naturale da parte di uno sviluppo finalizzato al profitto e sempre più insostenibile », prosegue Paolo Ferrero nell’introduzione a “Senza Respiro” di Vittorio Agnoletto.

La politica, tuttaviam sempre più piegata all’interesse privato, a distanza di tre anni dall’esplosione della pandemia Covid-19, non ha ancora affrontato i temi della Sanità Pubblica, e della tutela dell’equilibrio ecologico.

Fonti e Note:

[1] Rifondazione, 3 marzo 2023, “Senza respiro. Come ripensare un modello di sanità pubblica”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *