Proteste anche a Trapani di No Pass e Free Vax

Circa un centinaio di personeaddirittura 200 secondo il giornale online “Primapagina Trapani” – si sono incontrate ieri davanti la Prefettura per esprimere la propria protesta contro il “lasciapassare” per accedere in certi locali imposto dal governo Draghi, nonché contro l’incombente vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19.

Non c’erano bandiere di partito e alcun coordinamento, solo un tam-tam sui social ( Whatsapp, Telegram, Facebook ) che ha avvisato le persone dell’evento.

Le persone radunate erano medici, professori, impiegati, operai, anziani, giovani di Trapani ma anche provenienti dalle vicine città di Marsala e Salemi. Qualcuno era venuto perfino da Castelvetrano.

I motivi della protesta: Il green pass è contro articolo 3 della Costituzione e discrimina i cittadini

Nessun comizio. Solo tanto parlottare tra loro, esprimendo la rabbia contro il recentissimo Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 [1] approvato dal governo Draghi (PD-M5S-Lega e Forza Italia) che – tramite l’estensione del cosiddetto “green pass” discrimina la popolazione tra “vaccinata” e “non vaccinata”.

Il problema non è quello di non poter prendere il caffè al bar, ma proprio la discriminazione in sé. L’essere trattati, salvo prova contraria ( un costoso tampone ), come dei “presunti malati”.

Un incontro pacifico, quello di Trapani, come i tanti altri svoltisi in contemporanea in tutta Italia ( si contano almeno 80 manifestazioni con complessive almeno 30 – 40.000 persone [2] ), che si è protratto per circa due ore a partire dalle 17:30.

La stampa di regime all’attacco: protestare è offendere i morti di Covid!

La stampa di regime e molti semplici cittadini su Facebook non hanno perso occasione per stigmatizzare la pacifica protesta dei loro concittadini, coi soliti “luoghi comuni”.

« Circa duecento i partecipanti al flash mob, tutti accalcati senza mascherine e senza rispettare le norme di distanziamento », accusa il giornale online Il Locale News [3]. Che poi stigmatizza come la manifestazione avvenga: « Mentre in tutta Italia continuano a salire i contagi e i numeri dei ricoveri in terapia intensiva ».

Niente di più falso, ovviamente. Ma lo scrivono: su una popolazione di quasi 5 milioni di abitanti, dati ufficiali della Regione Sicilia alla mano,

  • i nuovi contagi sono solo 550, rappresentano ovvero appena lo 0,000113754% della popolazione;
  • i ricoveri in intensiva sono appena 20;
  • i decessi, sempre troppi anche se si trattasse di incidenti sul lavoro o incidenti stradali, o suicidi per depressione, sono stati 9.

Gli fa eco il giornale online “PrimaPagina Trapani”: « se oggi potessero parlare, cosa direbbero ai presenti le quasi 130 mila vittime di Covid registrate solo in Italia? Non sarebbero di certo complimenti » [4].

  • L’opinione degli scettici verso epidemia influenzale Sars e verso il presunto valido e sicuro vaccino, insomma, è legittima o no?
  • Hanno costoro, come ogni italiano, il diritto di esprimerla ?
  • E possono essere discriminati dagli altri e dallo Stato per avere un’opinione diversa ?

Costituzione e Diritto ad avere una diversa opinione sui vaccini

Facciamo rispondere alla Costituzione, quella italiana e sconosciuta ai più pieni d’acredine commentatori di Facebook:

Art. 3 : Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione […] di opinioni politiche […]”.

Art. 17 : I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi […]”.

Art. 21 : “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

Art. 32 : “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge” (e, ad oggi, tale obbligo non c’è, salvo che per i sanitari).

Forse l’unico commento serio è quello pragmatico del giornale online TP24: « In green pass divide e fa discutere ma dal 6 agosto entrerà in vigore » [5].

Non la pensano così i cittadini radunatisi oggi a Piazza Vittorio Veneto che nei prossimi giorni valuteranno le azioni concrete per difendere i propri Diritti Umani, sanciti dalla Costituzione italiana.

Fonti e Note:

[1] Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 (scarica il PDF).

[2] Open Online, 24 luglio 2021, “«No al Green pass», insulti a Draghi e svastiche: da Milano a Roma, manifestazioni in tutta Italia contro il certificato verde”.

[3] Il Locale News, 25 luglio 2021, “I «no green pass» in piazza anche a Trapani”.

[4] Prima Pagina Trapani, “Trapani, i “No green pass” scendono in piazza e si assembrano senza mascherine”.

[5] TP24, 25 luglio 2021, “Trapani, in 200 in piazza per protestare contro il green pass”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *