Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Contatti

Taglio parlamentari da 975 a 600: E’ un bene?

11 Luglio 2019 by Natale Salvo Lascia un commento

Aula del Senato

Il Senato ha votato oggi ancora una volta a favore del taglio dei parlamentari. Ora resta da attendere il voto finale della Camera dei Deputati che non potrà giungere, secondo l’art. 138 della Costituzione, prima di metà ottobre. Avendo raggiunto la maggioranza assoluta di voti favorevoli, ma non i due terzi, un quinto dei componenti di una delle due camere potrà chiedere lo svolgimento di un referendum.

Interessante, seppure inutile (perché lo spiego giù) il dibattito della seduta di ieri 10 luglio. Sia pure piuttosto simile a quello di febbraio (“Taglio dei Parlamentari: Serve un’analisi costi-benefici per la Democrazia”). Per come ha spiegato il relatore, il medico bergamasco Roberto CALDEROLI (Lega) «la proposta prevede la riduzione del numero dei deputati da 630 a 400, dei quali otto eletti all’estero invece dei 12 previsti in passato; i senatori elettivi passeranno da 315 a 200, quattro dei quali eletti all’estero invece dei sei previsti in passato, e si fissa a cinque il numero massimo dei senatori a vita».

«L’obiettivo di questa riforma è duplice: […] organi più snelli, che costano meno e funzionano in modo più efficiente», ha concluso il senatore non prima di annunciare che è stata presentata un’altra proposta di riforma costituzionale che prevede «la cancellazione dell’articolo 99 della Costituzione e la conseguente soppressione del CNEL».

La relazione è stata accolta con soddisfazione dal giornalista romano e presidente della fondazione “FareFuturo” Adolfo URSO (Fratelli d’Italia). L’esponente della destra è, tuttavia, apparso poco felice nell’esprimersi: «L’obiettivo di portare a 400 il numero dei deputati in questo Paese riuscì soltanto negli anni Venti, quando il presidente del Consiglio era Benito Mussolini […] esattamente il numero cui verranno ridotti con questa riforma parlamentare». Se voleva essere un complimento, a mio parere ha sortito l’effetto inverso.

La coerenza non fa rima con Forza Italia e col Partito Democratico

Contrari al taglio dei parlamentari si sono, invece, pronunciati Liberi e Uguali, Partito Democratico e Forza Italia. Quest’ultima forza politica aveva votato a favore nel precedente passaggio al Senato.

Tutto lecito se non ci ricordassimo che proprio Forza Italia (nel 2006) e il Partito Democratico (nel 2016) sostennero ed approvarono la stessa modifica costituzionale (poi bocciata dal successivo referendum). «La riduzione del numero di parlamentari è sicuramente uno dei punti programmatici con cui tutte le forze politiche, compresa quella di noi autonomisti, si sono presentate alle elezioni e non solo a queste ultime», infatti ammette il medico agopuntore franco-aostano Albert LANIACE (Union Valdotaine).

Per l’avvocato abruzzese Nazario PAGANO (Forza Italia), invece, ora la riforma è «una roba populistica che alimenta solo l’antipolitica». Per l’insegnante torinese Lucio MALAN (Forza Italia), addirittura, «questa è la strada maestra per le porcate». Un provvedimento «qualunquista, è il modo per esibire lo scalpo del ceto politico», sostiene il giornalista romano – Direttore del “Quotidiano Nazionale” e de “Il Resto del Carlino” – Andrea CANGINI (Forza Italia).

Tra i senatori c’è consapevolezza del distacco dai cittadini

«Contro i parlamentari è in corso da anni una guerra: Prima con la riduzione degli stipendi, poi dei cosiddetti vitalizi, ora con la riduzione del numero dei parlamentari», secondo la barese Anna Carmela MINUTO (Forza Italia). La stessa, però, ammette: «vivendo tra la gente capisco bene che ridurre il numero dei parlamentari è certamente una cosa oggi molto, ma molto popolare». Anche il giornalista romano Maurizio GASPARRI (Forza Italia) apre bocca per fare un autogol: «la gran parte degli italiani chiederebbe, non già di ridurre a 400 il numero dei deputati e a 200 quello dei senatori, ma di portarli a 100, a 50 o probabilmente anche a zero. I fenomeni di corruzione, gli scandali, le vicende che hanno prodotto l’indignazione verso la politica sono sotto gli occhi di tutti».

Riforma Costituzione: C’è chi voleva di più

Alla riforma costituzionale, si doveva «aggiungere democrazia diretta presidenzialista» per GASPARRI (Forza Italia). Ecco spiegato il loro voto contrario del suo partito.

Per Daniela SANTANCHE’ (FdI), imprenditrice milanese anche nel settore pubblicitario, «il vero spreco sono i senatori a vita, per i quali gli italiani pagheranno sempre e non si capisce per quale motivo».

Secondo LANIACE (UV) il provvedimento avrebbe dovuto comprendere «il superamento del bicameralismo perfetto».

Il taglio dei parlamentari comporta un risparmio misero

Il senatore MALAN (Forza Italia) ha contestato il presunto risparmio che si otterrà dal taglio dei parlamentari: «supponendo che parlare di risparmio sia il termine più appropriato quando si parla di democrazia […] esso si aggirerà intorno a 50 milioni di euro all’anno». Da qui la provocazione: «ci sono Paesi che risparmiano moltissimo abolendo il Parlamento e instaurando una dittatura. Il risparmio è totale». Gli ha fatto eco il senatore CANGINI (Forza Italia): «la riduzione non è miserabile, ma misera: complessivamente la Camera e il Senato costano circa 1,5 miliardi ogni anno e il risparmio sarebbe nell’ordine di 50 milioni di euro».

Debole è apparsa, in proposito, la difesa tecnicistica prospettata dall’ingegnere di Partinico Francesco MOLLAME (M5S): «ogni grande edificio è fatto di piccoli mattoni, e i mattoni sono tutti utili alla stabilità di quell’edificio».

Il docente universitario piemontese Carlo MARTELLI (ex M5S ora Misto), infatti, gli ha risposto: «Vogliamo parlare di costi? Allora parliamo dei 660 milioni di euro che avete caricato sulle tasche degli italiani con le bollette elettriche per salvare il bubbone Alitalia o parliamo del miliardo e mezzo di euro che verrà caricato sulle bollette degli italiani per quindici anni per il capacity market, cioè per pagare chi ha le centrali elettriche e le tiene pronte a essere utilizzate, ma potenzialmente ferme».

Il taglio dei parlamentari penalizza la democrazia

L’emiliano Vasco ERRANI (Liberi e Uguali) osserva la riforma in chiave elettorale. E denuncia «un’oggettiva riduzione del pluralismo politico». Infatti, coniugando il taglio dei parlamentari «con questa legge elettorale, avremo soglie di sbarramento [di fatto, NdR] del 10, 12 o 16 per cento».

Sostanzialmente d’accordo l’organizzatrice d’eventi di Ceppaloni Alessandrina LONARDO (Forza Italia): «Questa riforma indebolisce la rappresentanza politica territoriale aumentando il distacco dai cittadini, ma soprattutto […] penalizzerà le forze politiche di minoranza, con grave alterazione dei principi democratici».

La critica letteraria tristina Tatjana ROJC (PD), in proposito, denuncia che la riforma comprime «le forme di tutela della minoranza slovena».

Ancora la LONARDO (Forza Italia) evidenzia un presunto bug causato della riduzione dei parlamentari: «Viene alterata l’elezione del Capo dello Stato perché alla riduzione dei parlamentari corrisponde un diverso peso dei delegati regionali».

Il taglio dei parlamentari penalizza gli italiani all’estero

Secco il no alla riforma da parte dell’avvocato londinese Raffaele FANTETTI (Forza Italia) – pure vice presidente di UN/CEFACT – perchè taglia il già insufficiente numero dei rappresentanti degli italiani all’estero.

Il senatore è molto chiaro e dettagliato: «è in atto da circa quindici anni una vera esplosione migratoria in uscita dal nostro Paese, che ha portato a un aumento degli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) che oramai ha sfiorato i 5,5 milioni di membri. Stiamo parlando quindi del 10 per cento della popolazione italiana». Con la riforma, questi oltre 5 milioni di italiani, sparsi in tutti i continenti, sarebbero rappresentanti da soli 13 parlamentari.

Per FANTETTI, «la Costituzione e l’ordinamento giuridico italiani non discriminano i cittadini in base alla razza e alla religione, ma neanche alla residenza. L’effetto politico, su cui bisognerà veramente riconoscervi una certa coerenza, è quello di togliere alla rappresentanza degli italiani all’estero ogni capacità d’azione».

Un dibattito inutile, tra sordi. I “Capi” di Movimento Cinque Stelle e Lega hanno deciso altrove e ai parlamentari tocca solo di spingere il bottone per come comandato.

Articoli Correlati

  • industra-40
    Deloitte, Industria 4.0: Un futuro da disoccupati o da precari

    « Robotica, IA, sensori e informatica cognitiva sono diventati la normalità, insieme all'open talent economy (ovvero i lavoratori “on demand”, esternalizzati, quali i liberi professionisti…

  • europa-apezzi
    L’astensione spiegata da Umanità Nova

    Le analisi sulle ultime elezioni europee, con l’ennesimo aumento del fenomeno dell’astensionismo, pagato più di tutti dal Movimento Cinque Stelle (6,2 milioni di voti sfumati…

  • Aula del Senato
    Taglio dei Parlamentari: Serve un’analisi costi-benefici per la Democrazia

    «Un risparmio di 100 milioni di euro all'anno», per il senatore e avvocato romano Gianluca Perilli (Movimento Cinque Stelle). Sono queste le cifre del risparmio…

Archiviato in:Dal Parlamento Contrassegnato con: Parlamento, Senato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

vaccino-anticorona-covid

Vaccinazione di massa : decine di morti Norvegia

tivu-telepandemia

Spegniamo il teatrino della pandemia mediatica!

numeri-statistiche-coronavirus

Covid, per Fondazione Gimbe fallimentare la strategia governo

Swaminathan (OMS): i vaccinati potrebbero infettare

Articoli di tendenza

  • L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !
  • TAR Lazio boccia i DPCM di Conte : non sono motivati
  • Giuseppe Conte e la rana bollita di Noam Chomsky
  • Vaccinazione di massa : decine di morti Norvegia

Iscriviti alla nostra NewsLetter

Vuoi tenerti aggiornato su nuovi articoli ed eventi? Niente SPAM, solo un invio SETTIMANALE.

Ultimi commenti

  • Manuela Bargoni su I dati dell’Istituto di Sanità stoppano l’allarmismo : solo 3 morti «per» Coronavirus
  • Fabio su L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !
  • Simone su Spegniamo il teatrino della pandemia mediatica!
  • Sergio su L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
  • Privacy
  • Cookie

Copyright © 2021 · Enterprise Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre attivato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept