Tweet del giorno : Civati, il lavoro si paga

1 maggio 2020 – Il primo maggio, Festa dei Lavoratori, e i messaggini dei politici sul social Twitter si concentrano, naturalmente, su questo tema.

Lavoro & Salario Minimo

Giuseppe Civati (Possibile) ritweetta : « Nel giorno della festa del lavoro si scopre che braccianti agricoli venivano sfruttati durante vendemmia nel Monferrato, pagandoli 3 euro l’ora e facendoli lavorare fino a dieci ore ininterrotte al giorno ». E, poi, ancora, rilancia un tweet del compagno di partito, ed autore del saggio “Schiavi elettrici”, Davide Serafin : « Il lavoro si paga. La giusta paga è una rivendicazione attualissima in questo 1 maggio ».

Quest’ultimo, a nostro parere, è il Tweet del giorno.

In proposito, occorre sottolineare che Nunzia Catalfo (Cinque Stelle) ha lanciato, sin dal governo Conte I, una proposta di salario minimo legale di 9 euro lorde. Nonostante, tuttavia, col governo Conte II, sia ora diventata promossa ministro del lavoro, la proposta è arenata il Commissione parlamentare addirittura dal luglio 2019.

« Un reddito di emergenza per tutti? », è la sommessa proposta di Viola Carofalo (Potere al Popolo) che ritweetta un post del suo partito. Per Articolo UNO, Pierluigi Bersani, intervistato dalla tivù La7, sembra addirittura andare oltre; propone non un reddito legato all’estemporaneità dell’emergenza ma permanente : « in un Paese ci vuole un Reddito di Base. Chiamiamolo come vogliamo ma ci deve essere ».

Naturalmente il liberista Matteo Renzi (Italia Viva) è di tutt’altro avviso : L’Italia è, ricorda, « Una Repubblica fondata sul Lavoro. Non sui sussidi, non sulla rendita, non sull’assistenzialismo ».

Immigrazione & Lavoro agricolo

Sul tema dello sfruttamento dei lavoratori, si incrocia quello della notevole presenza nel Paese di immigrati irregolari e quindi di soggetti deboli sul mercato del lavoro.

Più Europa, ribadisce la propria posizione riportando un’affermazione di Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto della CISL: « Lavoro agricolo irregolare e capolarato : dobbiamo ancora fare molto lavoro di prevenzione per evitare lo sfruttamento ». Sempre Più Europa individua una possibile soluzione al problema : « Le regolarizzazione dei lavoratori invisibili è necessaria per motivi umanitari, di ordine pubblico, di salute, di natura economica ».

Covid-19 & Controlli di Polizia

Naturalmente l’attualità dell’emergenza sanitaria non viene trascurata, sia pure per un aspetto non medico.

Matteo Salvini (Lega) si scopre garantista : « Stop Autocertificazione. Stop Burocrazia. Dall’11 marzo al 30 aprile sono state 11.538.857 le persone controllate e solo il 3% è stato sanzionato (400.224). Diamo fiducia a cittadini e imprese, liberiamo dalla burocrazia le Forze dell’Ordine ».

Elena Grandi (Verdi) sui controlli contro chi non rispetta i divieti sul movimento imposti dal governo ne fa un problema ambientale : « E questi elicotteri della polizia che da ore ci girano in testa per stanare i reprobi, a parte l’inquinamento acustico, quanto carburante consumano ? ».

Credits : Photo by freestocks on Unsplash

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *