Chiesa: spesa militare inutile difronte guerra nucleare

« Gli 80 milioni di euro che noi paghiamo ogni giorno, cioè 25 miliardi all’anno, che noi spendiamo per comprare armamenti inutili [ in caso di guerra nucleare tra NATO e Russia ] dureranno un giorno e mezzo », ci avvisava Giulietto Chiesa in un video pubblicato [1] sei mesi prima dell’improvvisa scomparsa.

Conseguentemente, aggiungeva l’insostituibile Chiesa, : « quindi noi stiamo buttando dalla finestra 25 miliardi di euro l’anno per un sistema difensivo che non avrà nessuna possibilità di reggere … ».

Denaro che, uscendo dalla NATO, potrebbe essere destinato alla salute dei cittadini, all’istruzione, alla lotta contro la povertà.

In quell’editoriale, Chiesa mostrava la video simulazione predisposta dalla Princeton University [2] in uno scenario di guerra nucleare.

« Questo pezzo audiovisivo di quattro minuti – spiegavano gli scienziati inglesi – è basato su valutazioni indipendenti delle attuali posizioni delle forze statunitensi e russe, dei piani di guerra nucleare e degli obiettivi delle armi nucleari » [3].

Guerra nucleare tra NATO e Russia? Quasi 100 milioni morti subito

Per farla breve, lo scenario denominato “Plan A”, piano A, prevede 91,5 milioni di morti entro i primi 45 minuti dall’esplosione delle testate nucleari [4]. Morti che si concentrerebbero su Italia e Europa centrale, Russia occidentale e Stati Uniti.

Morti ai quali, naturalmente, occorrerebbe aggiungere i successivi decessi, per i conseguenti danni da calore, incendi e radiazioni.

E, per questo, « lo strumento di simulazione incorpora un modello di trasporto atmosferico per valutare il fallout nucleare per ogni scenario di attacco ».

Un video che andrebbe mostrato a giovani e adulti, a Zelenskyy e a tutti coloro che oggi reclamano “no fly zone” sull’Ucraina, ai politici italiani ( dalla Lega al PD ) che sostengono la necessità di aumentare del 30% ( dall’1,5 al 2% del PIL ) la spesa italiana in armamenti.

Fonti e Note:

[1] Canale YouTube “PandoraTv”, 25 settembre 2019, “Il Punto di Giulietto Chiesa: Sarà così il suicidio nucleare?”.

[2] Princeton University, “Simulating Nuclear War”.

[3] Princeton University,Plan A”.

[4] Canale YouTube Alex Glaser, 6 settembre 2019, “Plan A”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *