• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

Colpo di stato in Algeria: Bouteflika annulla le elezioni del 18 aprile!

13 Marzo 2019 by FronteAmpio.it Lascia un commento

manifestazioni-algeria

Con un messaggio rivolto alla Nazione pubblicato sull’agenzia di stampa nazionale APS, il presidente uscente dell’Algeria Abdelaziz Bouteflika ha annunciato che «il 18 aprile non ci saranno elezioni presidenziali» e che lui “prolungherà”, a tempo indeterminato, per il tempo “necessario”, il proprio quarto mandato presidenziale.

Questa la risposta del regime alle pacifiche manifestazioni che da tre settimane colpiscono il Paese. Si tratta di un vero e proprio colpo di Stato di Bouteflika o, piuttosto, dell’entourage politico e familiare che lo manipola (suo fratello Saïd, Ahmed Gaïd Salah capo di stato maggiore dell’esercito, i servizi segreti, il suo clan).

A proposito di chi realmente governa l’Algeria, “Ticino News”, sabato scorso, mentre che il presidente si trovava ricoverato a Ginevra per un ennesimo controllo medico, aveva scritto dell’avvenuta presentazione presso il Tribunale della città elvetica di una richiesta di «curatela» poiché lo stesso era da ritenersi «incapace di discernimento».

In merito al rinvio delle elezioni, il caricaturista Alì Dilem la mette sul ridere …

Algeria: un regime militare-familiare in carica da 20 anni

L’ottantaduenne “presidente” dell’Algeria è in carica dal 1999, dopo la rielezione avvenuta nel 2014 con l’81% dei suffragi in una tornata elettorale boicottata da diversi partiti e alla quale, in un Paese da oltre 40 milioni di abitanti, hanno votato appena in 11 milioni.

Bouteflika, che appare in pubblico raramente da quando, nel 2013, fu colpito da un ictus, nel proprio messaggio ha sostenuto la non necessità di una «rigida osservazione delle scadenze prestabilite». Questa “proposta” – a cui, naturalmente, non è ammessa opposizione alcuna -, ovviamente, è avanzata “nell’interesse del Paese”, come «via della salvezza», per garantire «l’armonia delle interazioni socio-politiche» e «per proteggere l’Algeria dalle lacrime».

Un chiaro riferimento a violenze che potrebbero scatenarsi in alternativa. L’allusione alle guerra civile del 1999 è chiara («più di 200mila morti, numerosi “desaparecidos” algerini accusati a vario titolo di attività “anti governative” e fatti scomparire ad opera delle forze di repressione, intere comunità sterminate, intellettuali oppressi e sgozzati dai soliti “opportunisti” del caos», ricordava ieri Fabio Marco Fabbri su “Opinione”).

L’annuncio di Bouteflika: il regime permetterà il voto forse nel 2020

Le elezioni? Rinviate a data da destinarsi, materialmente non prima di fine 2020.

Infatti, il presidente, ritiene che occorra prima «apportare cambiamenti significativi al governo nel prossimo futuro» e che sia «suo dovere ultimo verso il popolo algerino il contributo alla fondazione delle fondamenta di una nuova Repubblica», e, soprattutto, «per un inizio pacifico».

«La strada» per giungere alle nuove elezioni, quindi, che viene proposta/imposta dal messaggio è:

  • nomina e svolgimento di una «Conferenza Nazionale», che abbia le caratteristiche di essere «inclusiva» e «indipendente» (da chi?), e alla cui direzione sia posto «un organo presidenziale plurale, guidato da un presidente che sarà una personalità nazionale indipendente, consensuale ed esperta»;
  • elaborazione, ad opera di tale Forum, di un nuovo «progetto di Costituzione», in tempi ragionevoli … «la conferenza dovrebbe sforzarsi di completare il suo mandato entro la fine del 2019»;
  • indizione di un «referendum popolare» che dovrebbe valutare tale nuova Costituzione;
  • indizione, a nuova Costituzione approvata, delle nuove elezioni presidenziali in data da definirsi successivamente. In tale occasione Bouteflika assicura che «non ci sarà nessun quinto mandato», insomma non si ricandiderà;
  • sarà creata una «Commissione elettorale nazionale», naturalmente sempre «indipendente» (da chi?), «in risposta a una richiesta ampiamente sostenuta dai partiti politici algerini e a una raccomandazione costante delle missioni di osservazione elettorale delle organizzazioni internazionali e regionali invitate e ricevute dall’Algeria durante le precedenti elezioni nazionali»;
  • lui stesso, se «Dio mi concede la vita e l’assistenza», si impegna «a consegnare i doveri e le prerogative del Presidente della Repubblica al successore che il popolo algerino avrà liberamente eletto».

Le reazioni al colpo di Stato di Algeri

I commenti? Zouhir Mebarki, in un editoriale pubblicato ieri sul quotidiano “L’Expression”, è caustico: «a questo punto l’attuale Costituzione è di fatto abrogata in quanto non prevede la cancellazione o il rinvio delle elezioni presidenziali».

Per Ali Benflis, avversario di Bouteflika alle elezioni del 2014, per come riporta ieri “Le Monde”, «la proroga del quarto mandato è un attacco alla Costituzione».

Makhlouf Mehenni, lunedì su “Tout sur l’Algerie” (TSA), invece, scriveva: «in altre parole, Bouteflika rimarrà Presidente della Repubblica fino a quando lui e il Sistema saranno a proprio agio». Per TSA, si tratta di una vera e propria «frode», che non rispecchia le richieste popolari espresse nelle numerose, ampie e pacifiche manifestazioni che si sono svolte in Algeria per tre venerdì consecutivi, in quanto «queste decisioni sono state prese dal governo senza consultare nessuno, né i partiti dell’opposizione né le personalità nazionali».

Di «forte consapevolezza del rischio di strumentalizzare le richieste di cambiamento per far durare il regime», parla la ricercatrice Amel Boubekeur in un’intervista rilasciata ieri a Frédéric Bobin sempre per “Le Monde”. La donna usa il termine «colpo di Stato» e spiega che, in Algeria, «il problema non è attuare una nuova Costituzione, ma rispettare le leggi già esistenti, la Costituzione in vigore. Lo stesso annuncio presidenziale non è costituzionale».

L’unico commento internazionale che viene diffuso è quello del presidente francese Emmanuel Macron che parla di «una nuova pagina per la democrazia algerina» (!) ma invoca «una durata ragionevole» per questa «transizione». Così meritandosi la satira del caricaturista Alì Dilem. E’ curioso come l’agenzia di stampa ufficiale algerina APS, nel riportare ieri le dichiarazioni di Macron censuri l’espressione «una durata ragionevole».

Da parte dell’Unione Europea, e in particolare, di Jean-Claude Juncker Presidente della Commissione europea, si ascolta solo l’assoluto silenzio.

Da parte nostra, non rileviamo come il progetto oggi annunciato da Bouteflika è lo stesso apparse nel messaggio del 3 marzo del presidente pubblicato su APS. 

Cosa cambia, quindi?

«Come reagirà la piazza» a questo colpo di stato, si domanda Makhlouf Mehenni su TSA. Non ci resta che aspettare venerdì …  Alì Dilem qualche idea ce l’ha …

Archiviato in:Estero Contrassegnato con: Algeria, Bouteflika, Colpo di Stato, Democrazia

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

sinistra-unita

Salario Minimo, la Sinistra: c’è una proposta di legge

ricchezza-denaro-poverta-diseguaglianze

E’ l’ora del Salario Minimo o sono solo chiacchiere?

Hans Kelsen

Hans Kelsen: Democrazia e Libertà non sono sinonimi

bosnia

Vacanze in Bosnia? Da organizzare con cura

manifestazione-birgi-200522

Proteste e polemiche davanti la base militare di Birgi

Sondaggio

Salario Minimo di 10 l'ora lordi, che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • Chi è davvero Zelensky? 23 Marzo 2022
  • Guerra nucleare, Italia: quanti morti e dove? 18 Marzo 2022
  • La denuncia: l’Italia non attua la Convenzione di Oviedo 16 Maggio 2022
  • La “nuova” droga del protossido d’azoto 14 Luglio 2020

Ultimi commenti

  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • luigi su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • Giorgio Zintu su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Natale Salvo su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept