Gaza, Naomi Klein : criticare Israele non è antisemitismo

Esiste, sia da parte dei politici che dei media europei, una « narrazione diffusa secondo cui qualsiasi critica a Israele è intrinsecamente antisemita » [1].

« Le accuse di antisemitismo alla minima obiezione alla politica israeliana hanno permesso a lungo a Israele di sostenere un regime che gruppi per i diritti umani, studiosi, analisti legali e organizzazioni palestinesi e israeliane hanno definito di apartheid » spiega Micromega riportando e traducendo una “lettera aperta” sottoscritta da decine di scrittori (tra cui Naomi Klein), docenti universitari ed artisti ebrei ed apparsa sul periodico statunitense N+mag [2].

La dichiarazione contesta « la confusione fra l’antisemitismo e la critica a Israele o al sionismo ». Un gioco cui si presta la “Anti-Defamation League” (ADL), potente organizzazione sionista che assimila « l’antisionismo come antisemitismo » spiegano gli intellettuali ebrei [3].

Gli autori della “lettera aperta”, a supporto propria opinione, producono un studio, denominato “Dichiarazione di Gerusalemme” (2020) che « offre linee guida più specifiche per identificare l’antisemitismo e distinguerlo dalle critiche e dai dibattiti su Israele e il sionismo ».

Naomi Klein: è falsa la scelta tra sicurezza e libertà

I firmatari della “lettera aperta” continuano rifiutando « la falsa scelta tra la sicurezza ebraica e la libertà palestinese ».

Naomi Klein e soci poi concludono citando il caso degli « israeliani che in questi giorni vengono arrestati o sospesi dal lavoro per i post sui social media che difendono Gaza » – ma c’è stato anche il caso degli ebrei che hanno protestato a favore di un “cessate il fuoco” a Gaza e sono stati arrestati negli Stati Uniti -.

Costoro, ebrei, non sono certo antisemiti e probabilmente neanche antisionisti! Contestano semplicemente un governo che usa la violenza e nega l’umanità e l’autodeterminazione ad un altro popolo, quello palestinese.

Fonti e Note:

Credits: Foto di Ian Hutchinson su Unsplash.

[1] Micromega, 7 novembre 2023, “Antisemitismo e critiche a Israele, una confusione pericolosa”.

[2] N+Mag, 2 novembre 2023, “A Dangerous Conflation. An open letter from Jewish writers”.

[3] ADL, 18 novembre 2021, “Anti-Zionism”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *