• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

L’Unione Popolare? No, la Sinistra si divide in quattro

16 Luglio 2022 by FronteAmpio.it 2 commenti

partiti-politici

Lo scorso 9 luglio, in uno strapieno teatro di Roma, è stato presentato il progetto di “Unione Popolare” delle Sinistre.

Del progetto “Unione Popolare”, al momento, fanno parte però solo soggetti politici quali il partito della Rifondazione Comunista, il movimento Potere al Popolo e l’ex magistrato Luigi De Magistris ( già di fatto designato “capo politico” ).

L’ “Unione”, insomma, è solo un auspicio.

Da Unione Popolare a Unità Popolare il passo sarebbe breve, ma …

In precedenza, il primo luglio, nell’Aula della sala stampa della Camera dei Deputati, altri soggetti, di minore rappresentatività ma non per questo di minore dignità politica, avevano presentato il progetto dell’ “Unità Popolare” [1]. Una presentazione boicottata e censurata dalla stampa di regime, come denuncia il PMLI.

Alla proposta, lanciata dalla “Confederazione della Sinistra” guidata da Marco Morosini, hanno aderito, tra gli altri, soggetti di matrice comunista quali il Partito dei CARC guidato da Pietro Vangeli, il PMLI e il Partito Comunista Italiano di Mauro Alboresi.

Programmi e visioni simili, quelli tra “Unità Popolare” e “Unione Popolare“, ma manca la volontà di sintesi e di “Unione” sembra.

D’altro canto non è facile: “Confederazione della Sinistra” contesta a Rifondazione la mancanza di coerenza dato che, localmente, spesso si allea col Partito Democratico ( in ultimo alle Comunali di Palermo del 12 giugno ).

“Nuove Energie” e vecchi desideri di poltrone e compromessi

L’indomani, il 2 luglio, in una sala conferenze romana, la Sinistra Italiana dell’ex Rifondazione Nicola Fratoianni e i Verdi di Angelo Bonelli ed Eleonora Evi annunciavano l’ennesima “Unione” elettorale di sinistra cui era stato imposto però il nome di battezzo “Nuove Energie” [2].

I Comunisti “Sovranisti”, la nuova idea di Marco Rizzo

Nel frattempo, il 25 giugno, il Comitato Centrale ( composto solo da Marco Rizzo e sette altri sconosciuti soggetti ) del Partito Comunista di fatto aveva deliberato [3] la nascita di una “Unione” elettorale con due partiti sovranisti.

Si tratta di “Ancora Italia” (costituita anche da fuoriusciti di Vox Italia), il partito dell’ideologo Diego Fusaro presieduto dal giornalista Francesco Toscano ( del canale YouTube “Visione Tv” ), e di “Riconquistare l’Italia” presieduto da Stefano D’Andrea. Alla coalizione potrebbe aderire anche il gruppo parlamentare degli ex grillini denominato “Alternativa”.

Il nuovo soggetto si chiamerebbe “Uniti per la Costituzione”.

La Sinistra divisa sui rapporti col PD e con l’Unione Europea

Insomma di “Unione”, a Sinistra del Partito Democratico, neanche a parlarne.

Una frammentazione, quella della Sinistra, che potrebbe minare la propria credibilità tra il Popolo elettore. Una frammentazione di questa “Unione Popolare”, però, giustificata da nette divisioni di strategia politica su due temi essenziali:

  • la posizione rispetto al Partito Democratico ( se considerarlo un alleato e quindi provare a “migliorare” il sistema “da dentro” proponendosi di governare con lo stesso ovvero combattere anche la politica liberista del PD, riconoscendo la sua posizione economica come simile a quella della Destra );
  • la posizione rispetto ad un’Unione Europea portabandiera del liberismo e dell’atlantismo ( ovvero se sostenere l’Unione o comunque improbabili modifiche dei Trattati oppure la disdetta dei Trattati e quindi la fuoruscita da “questa” Europa liberista ).

Ma è stato mai avviato da qualcuno un vero confronto strategico su questi temi?

Sondaggi: l’Unione Popolare fuori dal Parlamento

I sondaggi boccerebbero tuttavia tutte le formula delle quattro “Unioni” [4].

Uno studio di Euromedia [5] dell’8 luglio, analizzando tanto l’attuale sistema elettorale quanto quello proporzionale con sbarramento al 4%, darebbe l’intera Sinistra fuori dal Parlamento salvo il caso di un’aggregazione di “Nuove Energie” col PD nell’attuale sistema maggioritario che consentirebbe a questa formazione di “portare a casa” 14 deputati e 7 senatori.

Ma, se in Parlamento accedono solo le due facce del liberismo ( la Destra e il Partito Democratico e i suoi alleati minori ) e nessuna minoranza politica anti-sistema, è ancora lecito sostenere che siamo in Democrazia?

–

Fonti e Note:

[1] PMLI, 6 luglio 2022, “I media del regime capitalista neofascista disertano l’evento storico. Presentato Unità Popolare alla Sala stampa della Camera dei deputati”.

[2] Sinistra Italiana, 28 giugno 2022, “Nuove Energie Ci vediamo a Roma!”.

[3] Il Partito Comunista, 26 giugno 2022, “Risoluzione del CC del PC del 25.06.2022”.

[4] BiDiMedia, 15 luglio 2022, “Sondaggio BiDiMedia – 14 Luglio: crollano Lega e M5S, boom di FdI. Cala la fiducia in Draghi”.

[5] BiDiMedia, 14 luglio 2022, “Sondaggio Euromedia: FdI In testa, Centrosinistra indietro di 10 punti. Col proporzionale solo 6 partiti in Parlamento”.

Secondo un sondaggio recente sondaggio diffuso il 14 luglio e realizzato da BiDiMedia, “Nuove Energie” sarebbe accreditata di un 4% ( la somma dei valori dei due partiti che la compongono come da sondaggio del precedente 14 aprile ); tuttavia raggiungerebbe solo il 3% secondo il sondaggio di “Termometro Politico” dell’8 luglio [6].

BiDiMedia, poi, accrediterebbe “Uniti per la Costituzione” di Marzo Rizzo di uno 0,7% ( data invece al 2% da “Termometro Politico” ).

Solo l’1%, invece, per “Unione Popolare” di Luigi De Magistris sempre secondo BiDiMedia ( uno 0,3% in meno rispetto la somma dei singoli partiti rilevata dal sondaggio BiDiMedia del 14 aprile precedente [7] ).

“Unità Popolare” non sarebbe individualmente considerata dai sondaggisti.

Dati, comunque, estremamente aleatori considerando un’area dell’astensione / indecisione calcolata nel 40% dai sondaggisti di BiDiMedia.

[6] Sondaggi Politico Elettorali.

[7] BiDiMedia, 14 aprile 2022, “Sondaggio BiDiMedia – 14 Aprile: crescono PD e FdI, crolla il M5S. Lega stabile”.

Archiviato in:Politica Contrassegnato con: Comunisti, Elezioni, Sinistra

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Giovanni dice

    18 Luglio 2022 alle 6:28 AM

    “Si tratta di “Ancora Italia” (ex Vox Italia)”. Non è esatto. Non è Vox Italia (tuttora operativa) che ha cambiato nome. Semplicemente alcuni fuoriusciti da Vox hanno fondato Ancora Italia.
    Grazie in anticipo per la dovuta rettifica.
    Giovanni

  2. Max dice

    20 Luglio 2022 alle 11:47 AM

    In merito a questo sintetico ma approfondito articolo, faccio presente che Unità Popolare non è un cartello elettorale e non è un soggetto destinato a presentarsi alle elezioni ma un laboratorio politico avente forma di coordinamento tra forze diverse, finalizzato alla verifica delle condizioni per la costruzione di un fronte di azione comune contro il governo Draghi, in prima istanza, e per l’elaborazione di una valida alternativa al sistema capitalistico, come orizzonte strategico; “uniti nella protesta, uniti nella proposta” è lo slogan che riassume la nostra posizione. L’appello di Unità Popolare è quindi rivolto a tutti gli organismi (partiti, sindacati di base, associazioni, collettivi, comitati, ecc.) disponibili a confrontarsi, nel riconoscimento reciproco della totale autonomia politica, ma che siano fedeli a pochi semplici valori, primi tra tutti quello della lotta al neoliberismo e quello dell’antifascismo, e quello dell’impegno per l’affermazione delle parti più avanzate della Costituzione nata dalla Resistenza come tappa intermedia per la edificazione di un ordinamento di stampo ecosocialista. Inoltre, a fronte del populismo sovranista, manifestazione dello sciovinismo patologico delle destre, affermiamo il principio democratico della sovranità popolare.
    In merito alle citate questioni “divisive”:
    – Unità Popolare si esprime contro qualsiasi anche remota ipotesi di rapporto con il PD in quanto partito asservito all’algocapitalismo ed al liberismo globalista;
    – UP è per il totale smantellamento dell’UE affinché venga sostituita da un organismo di mutua collaborazione tra i popoli del continente.
    Infine, alcuni dei partiti menzionati sono stati contattati da subito per entrare a far parte, con pari dignità di tutti gli altri, di Unità Popolare ma, come risulta evidente anche dall’articolo, hanno preferito scorciatoie che, a nostro modesto parere, vedranno gli stessi infausti esiti di precedenti esperienze di aggregazione di scopo esclusivamente elettoralistico con fusioni federative a freddo, arcobaleni calati dall’alto, leadership autoproclamate e sonoramente bocciate dal potenziale elettorato.
    Unità Popolare
    unita.popolare.2022@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

Esposioni-bombe-atomiche-a-Hiroshima-e-Nagasaki

77 anni da Hiroshima, ma resta l’incubo nucleare

notohate

Elezioni: la Destra veicola una campagna d’odio

Il giornale di twitter: la Destra? Tanti Cetto La Qualunque

pulcini-maschi

Il giornale di twitter: pulcini, abolita la pena di morte

xMuseo-delle-Migrazioni-Molenbeek-inaugurazione

Contro il razzismo: dare più diritti agli stranieri!

Sondaggio

Salario Minimo di 10 l'ora lordi, che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • L’Unione Popolare? No, la Sinistra si divide in quattro 16 Luglio 2022
  • Ancora Italia ufficializza l’alleanza con Marco Rizzo 18 Luglio 2022
  • La “nuova” droga del protossido d’azoto 14 Luglio 2020
  • Unione Popolare mira ad allearsi coi Cinque Stelle! 26 Luglio 2022

Ultimi commenti

  • Max su L’Unione Popolare? No, la Sinistra si divide in quattro
  • Giovanni su L’Unione Popolare? No, la Sinistra si divide in quattro
  • ROBERTO su Stefanoni : Il profitto ha avuto la meglio sulla salute
  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept