Patrick Zaki condanna le politiche razziste e di colonizzazione di Netanyahu

Patrick Zaki lo premette per non essere travisato in quest’epoca di strumentalizzazione delle opinioni fuori dalla vulgata del sistema: « La mia priorità sarà sempre la vita dei civili, condannerò sempre qualsiasi violenza contro i civili in tutto il mondo ».

Il suo messaggio pubblicato sul social twitter ha creato, e c’era da aspettarselo, lo stesso il caos.

Forse perché ha affermato questa “rivoluzionaria” riflessione: « Nel conflitto Israele-Palestina nessuno può essere ritenuto come filo-Hamas se sostiene la Palestina ». Un’affermazione che cozzava contro il PUB, il pensiero unico bellicista dei media mainstream asserviti al potere che sia politico o economico.

Un qualcosa che ovviamente Zaki sa: « Non sono con Hamas ma sembrerebbe che assumere la posizione di difendere i civili palestinesi vi metterà in una situazione problematica, soprattutto perché tutti i media internazionali sono pro-Israele e non parlano della grave crisi umana che c’è dall’altra parte ».

Patrick Zaki: sto col diritto del popolo di Palestina a riavere proprie terre

Senza ipocrisie il difensore dei diritti umani condivide la propria opinione sul conflitto tra Israele e Palestina: « Sono stato e continuerò a essere un fervente sostenitore della causa palestinese e del diritto del popolo palestinese a riconquistare le proprie abitazioni e terre, le quali nel corso della storia sono state violentemente depredate ». Per poi aggiungere: « Giudicare gli eventi attuali in Palestina senza tenere conto della lunga storia della questione palestinese e delle sue radici, senza inserirli in un contesto storico, equivale a una visione distorta e parziale della realtà ».

Patrick Zaki: politica di Netanyahu alla radice della guerra perenne

Un’opinione, la sua, che non può che evidenziare e condannare « le politiche razziste e di colonizzazione del governo di Netanyahu costituiscono la radice dello stato di guerra apparentemente perenne in cui ci troviamo ora », pur prendendo nette distanze dalle « politiche religiose conservatrici ed oscurantiste di Hamas ».

Il messaggio di Patrick Zaki si conclude con un appello: « l’Unione Europea deve usare i suoi principi sui diritti umani condannando la violenza da ambo i lati, bisogna fermare questa guerra e salvare vite umane ».

Fonti e Note:

[1] Profilo Twitter Patrick Zaki, 10 ottobre 2023.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *