Romania, la destra: green pass incostituzionale e inutile

parlamentari_AUR_Romania

« Presentare in modo trasparente, nel bollettino quotidiano pubblicato, la percentuale di persone vaccinate che sono risultate positive al COVID sul totale dei nuovi casi, al fine di aumentare la fiducia della popolazione nelle misure promosse dalle autorità ».

E’ la richiesta della formazione nazionalista rumena Alleanza per l’Unità dei Rumeni (AUR) presente nel parlamento con 32 deputati e 14 senatori ( il 10% ).

In merito al green pass, di cui si discute l’introduzione anche in Romania dopo la recente recrudescenza dei contagi, il partito, in sostanza, continua a sostenere che la libera scelta di vaccinarsi, o meno, per ognuno. Al contrario, l’adozione di misure sempre più restrittive per far cedere i cittadini al ricatto delle autorità è una grave interferenza nei diritti e libertà dei cittadini: il consenso alla libera adesione al vaccino è inesistente finché siamo di fronte alla scelta tra il vaccino e le nostre fonti di sostentamento.

Il Partito, conseguentemente, con un comunicato [1], « critica l’idea di introdurre il certificato verde in Romania, che è incostituzionale e inutile ».

Romania, green pass: la posizione di Alleanza per l’Unità dei Rumeni

« Al momento – spiegano i rappresentanti del partito d’opposizione –, solo nel caso di pazienti deceduti è specificato quanti di loro sono stati vaccinati e quanti non vaccinati. È necessaria una maggiore trasparenza per vedere se i vaccinati sono essi stessi infettivi e trasmettitori nella stessa misura dei non vaccinati ».

Conseguentemente, aggiunge il senatore Claudiu Târziu, co-presidente dell’AUR: « se l’idea del cosiddetto certificato verde è di permettere la libera circolazione solo a coloro che “non si infettano e non trasmettono” la malattia, per limitare la circolazione del COVID, le statistiche possono mostrare che è un’idea sbagliata, oltre all’evidente incostituzionalità ».

« Se il vaccino non impedisce la diffusione del virus – e vogliamo vederlo nelle statistiche ufficiali – che senso hanno tutte le misure scandalose proposte recentemente? », conclude il deputato George Simion, altro co-presidente di AUR.

Fonti e Note:

[1] Partito AUR, 22 ottobre 2021, “Certificatul verde este ne constituțional și inutil”.

Photo by: Partito AUR

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *