Sentenza: vaccino anti-Covid obbligatorio per i dipendenti

giustizia

Il vaccino anti-Covid obbligatorio? No, ma i lavoratori dipendenti di fatto non possono rifiutarsi di sottoporvisi!

Questa, in sostanza, la massima della sentenza del giudice del lavoro di Belluno Anna Travia che ha confermato la sospensione senza stipendio per due infermieri e otto operatori sanitari, tutti dipendenti di RSA, che lo scorso febbraio avevano rifiutato di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid col Pfizer.

Per il medico competente della RSA di Belluno il vaccino anti-Covid è obbligatorio

Il “medico competente” delle aziende, una figura interna prevista dalla normativa sulla Sicurezza sul Lavoro, li aveva quindi “inidonei al servizio” « permettendo così ai vertici delle case di riposo di allontanarli dal luogo di lavoro senza stipendio per impossibilità di svolgere la mansione lavorativa prevista », spiega oggi il quotidiano Corriere del Veneto.

Ciò perché, secondo il magistrato, il titolare dell’impresa deve tutelare l’idoneità fisica dei lavoratori sulla base dell’articolo 2087 del Codice Civile [2].

La Sentenza: Lavoratori sospesi fino a vaccinazione o termine epidemia

Spiega il giornalista Alessio Antonini del Corriere del Veneto: « la sentenza – prima di questo tipo nell’Italia della pandemia – è destinata a fare da pilota per i prossimi ricorsi anche se va detto che difficilmente potrà essere applicata nei grandi ospedali. Il giudice infatti conferma la sospensione senza stipendio dei dieci operatori sanitari spiegando che non c’era alcun modo di ricollocarli all’interno della struttura lavorativa ».

« I sanitari no-vax non sono stati licenziati – conclude il giornale –, ma soltanto sospesi. Ciò significa che nel momento stesso in cui dovesse cessare il pericolo per la salute – cioé se si vaccineranno o se sparirà il Covid dalla faccia della Terra – potranno essere reintegrati nei loro posti di lavoro con effetto immediato », conclude beffardamente il quotidiano.

Fonti e Note:

[1] Corriere del Veneto, 23 marzo 2021, “Covid, no vax sospesi: il giudice dà ragione a due Case di riposo”.

[2] articolo 2087 del Codice Civile: « L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro ».

Le misure che il datore di lavoro deve adottare sono distinte in:

  • quelle tassativamente imposte dalla legge;
  • quelle generiche dettate dalla comune prudenza;
  • quelle ulteriori che in concreto si rendano necessarie.

Sul piano sistematico è stato rilevato il collegamento della norma in commento con le norme costituzionali poste a difesa del diritto alla salute (32 Cost.) e del rispetto della sicurezza e della libertà e dignità umana nell’esplicazione dell’iniziativa economica (41 Cost.).

I beni tutelati dalla norma sono l’integrità fisica e la personalità morale del lavoratore ( Fonte: Brocardi ).

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. Avatar photo Andrea ha detto:

    Non sono sospesi (senza stipendio come qualche giornale ha scritto). Il giudice ha ritenuto legittimo utilizzare le ferie, regolarmente retribuite, per lasciare a casa i lavoratori. Quando finiranno le ferie è tutto da vedere, il giudice di Belluno se n’è lavato un po le mani in tal senso

  2. Avatar photo Natale Salvo ha detto:

    Ha ragione. Ma la stampa ha riportato così la notizia da noi solo ripresa. A giorni correggeremo la notizia.

  3. Avatar photo sergio samoggia ha detto:

    che pena.
    sono proprio i vaccinati a perpetrare la pandemia, e non i non vaccinati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *