TAR Lazio, DPCM: illegittime le mascherine ad under 12!

Il TAR Lazio, sezione prima, con sentenza del 14 luglio 2021, ieri pubblicata, ha dichiarato “l’illegittimità del DPCM del 3 dicembre 2020 e del DPCM del 14 gennaio 2021” nella parte in cui prevedeva l’indiscriminato obbligo dell’uso della mascherine a scuola anche per i bambini d’età inferiore ai 12 anni.

La difesa del minore: obbligo mascherine illogico e immotivato

« L’impugnata disposizione del DPCM sarebbe illogica, priva di motivazione, tecnicamente implausibile, dato che OMS e UNICEF chiedono espressamente di valutare in modo differenziato l’obbligo per i minori infradodicenni rispetto a quello riguardante gli adulti », sostennero gli avvocati Francesco Scifo e Linda Corrias intervenuti a difesa di un minore di Bolzano.

I genitori, in particolare, lamentavano che la bambina « era costretta ad usare la mascherina ininterrottamente a scuola senza eccezioni, con l’aggravante che il DPI viene imposto anche durante le ore di educazione fisica ».

Per gli avvocati Francesco Scifo e Linda Corrias, in tal senso il DPCM era illogico e sproporzionato, in quanto « statuisce un obbligo uguale per tutte le regioni, a prescindere dal colore loro attribuito e dalla gravità della situazione epidemiologica locale ».

Le « indicazioni internazionali OMS e Unicef », a tal proposito, erano ben diverse. Lo stesso « parere del CTS del 10 agosto 2020, di cui al verbale n. 100, rubricato utilizzo delle mascherine, che ammetteva invece eccezioni ».

TAR Lazio: Coi DPCM, il premier Conte è andato in contrasto col CTS

Nella sentenza i giudici hanno espressamente precisato come i DPCM di Giuseppe Conte fossero macchiati da « sostanziale difetto di istruttoria, per irragionevolezza e per contrasto con le indicazioni del CTS ».

In buona sostanza, per gli avvocati del minore, « l’obbligo di uso della mascherina per gli infradodicenni, anche con il distanziamento ed in situazioni di staticità » risultava illegittimo.

« La verità è che i governi se ne sono infischiati, non hanno fatto alcuna valutazione scientifica. La scelta risponde solo a criteri politici: c’è stato un eccesso di potere », ha commentato l’avv. Francesco Scifo all’genzia di stampa AdnKronos [2].

La Corte del TAR Lazio, presieduta dal giudice Antonino Savo Amodio, sentita la relazione del giudice Laura Marzano, deliberando sul ricorso n. 11506 del 29 dicembre 2020, ha quindi condannato, « ai soli fini risarcitori », la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Istruzione.

>>> Scarica la : Sentenza TAR Lazio, 14 luglio 2021 "Mascherine under 12"

Infatti, avendo il TAR rinviato sino a luglio la sentenza ed essendo nel frattempo cessati gli effetti dei DPCM impugnati, ha Corte ha dichiarato altresì « improcedibili per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso introduttivo e i due atti di motivi aggiunti ».

Avvocato Corrias: Occorre affermare il Diritto, senza arretrare

Commentando la sentenza [1], l’avvocato Francesco Scifo ha ancora dichiarato: « Noi faremo un’azione personale, ex art. 28 Costituzione, nei confronti di coloro i quali, nell’esercizio delle proprie funzioni, hanno preso delle decisioni contrarie ai principi costituzionali e in assenza di precise e doverose raccolte di informazioni » [3].

« E’ una sentenza apripista ».

L’Avv. Linda Corrias ha aggiunto: « la sentenza è la conferma come non si debba e non si possa arretrare di un millimetro (…) sulla strada della affermazione del Diritto, non la strada della contrapposizione ma di piena e totale affermazione del Diritto del singolo e della collettività dove nessuno dei due è preminente rispetto all’altro».

Fonti e Note:

[1] Sentenza TAR Lazio, 14 luglio 2021 "Mascherine under 12" , in merito al ricorso n. 11506 del 29 dicembre 2020 contro il DPCM 3 dicembre 2020, come il precedente del 3 novembre 2020 [PDF].

[2] AdnKronos, 9 agosto 2021, “Covid, obbligo mascherine under 12 a scuola. Tar Lazio: Dpcm illegittimo”.

[3] European Consumers, 9 agosto 2021, “Vittoria schiacciante degli avv. Scifo e Corrias: illegittimi i DPCM sulle mascherine a scuola”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *