Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Contatti

Toninelli: alla via così, nel breve periodo ancora grandi navi a Venezia

7 Giugno 2019 by Natale Salvo Lascia un commento

Nave-crociera

La Camera dei deputati ha ospitato, giovedì 5 giugno, un interessante dibattito col Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli in merito alla questione delle grandi navi a Venezia; su cui abbiamo scritto, tanto per il recente incidente marittimo (2 giugno) quanto per il forte impatto dei fumi tossici provocati dalle navi crociera in stazionamento nel porto lagunare.

L’on. Federico Fornaro (Liberi e Uguali), nella propria interrogazione orale inerente «il tema dell’esclusione delle grandi navi dalla laguna di Venezia e la necessità di un piano alternativo che si basi sull’allontanamento delle grandi navi dal percorso bacino di San Marco – Canale della Giudecca come del resto già previsto dal “decreto Clini-Passera” del 2012 ancora oggi in vigore ma mai applicato», ha chiesto come il ministro intende procedere a difesa dell’ecosistema della laguna di Venezia.

Toninelli ipotizza San Nicolò come ormeggio alternativo a Venezia

Il Ministro Danilo Toninelli (Movimento Cinque Stelle) ha risposto spiegando che «il divieto di transito per le navi superiori a 40.000 tonnellate non è mai entrato in vigore perché non è stata individuata una via di transito alternativa per le grandi navi. La Capitaneria di Porto di Venezia è intervenuta in via autonoma nel 2013 con un provvedimento di divieto di transito per le navi superiori alle 96.000 tonnellate e riducendo il numero di transiti previsti. Gli effetti di tale provvedimento sono stati, tuttavia, sospesi dal TAR nel 2014». Il Governo ha ora intrapreso un percorso concreto per individuare, entro poche settimane, il nuovo terminal crocieristico. L’iter tecnico-amministrativo ha chiaramente tempi senz’altro incompatibili coll’urgenza di garantire la sicurezza; in tal senso il ministro ha invitato l’Autorità Marittima ad individuare nuove iniziative per mitigare i rischi ambientali e della navigazione.

Il deputato Fornaro ha replicato sollecitando, un poco troppo sommessamente per la verità, «uno stop immediato al passaggio delle grandi navi» a difesa dell’ecosistema della laguna e a garanzia della sicurezza dei turisti.

Forza Italia chiede che sia Marghera l’ormeggio per le navi crociera

Sul tema è ritornato polemicamente l’on. Giorgio Mulè (Forza Italia). Toninelli ha fermamente risposto che «non esiste alcun progetto del porto di Marghera; si tratta di un’idea, di un studio embrionale e non certo di una soluzione che da domani farebbe traslocare le grandi navi dalla laguna di Venezia. Mancano la VIA, la disciplina per lo smaltimento dei fanghi, e la relativa quantificazione economica. Non esiste uno studio di fattibilità tecnico-economico, dunque non esiste alcuna ipotesi progettuale. Quindi non c’è mai stato alcun blocco [a tale progetto] da parte mia: non vedo come si possono bloccare o abbandonare progetti mai pervenuti».

@DaniloToninelli: non esiste alcun progetto del porto di Marghera. Le grandi navi crociera resteranno nel Canale di #Venezia. Condividi il Tweet

Il ministro, invece, ha confermato la richiesta, del ministero all’Autorità di Sistema Portuale, di predisporre tre studi di fattibilità sulle ipotesi progettuali di Chioggia, San Nicolò e Malamocco. Solo due settimane fa, l’Autorità ha risposto trasmettendo due dei progetti tecnico-economici, escludendo quello di Malamocco in quanto «è stata ritenuta impraticabile dal Provveditore e dall’Autorità di Sistema Portuale per ragioni di natura ambientale». Nel frattempo è emersa la necessità di aggiornare la disciplina per gli escavi e i dragaggi necessari e per la quale, da marzo, si attende un parere da parte dell’Avvocatura dello Stato.

Il ministro Danilo Toninelli ha evidenziato come, nella vicenda, occorra «contemperare i bisogni di sicurezza dei cittadini da un lato, e di salvaguardia dei lavoratori dall’altro lato, con le esigenze ambientali, commerciali e turistiche evitando ripercussioni negative in termini di impatto economico, produttivo ed occupazionale».

Ha quindi replicato l’on. Renato Brunetta (Forza Italia) lamentando che il ministero si stia muovendo in ritardo, solo alla luce dell’ultimo incidente marittimo avvenuto a Venezia, ed ha replicato informandolo che «porto Marghera esiste già», che è una «ipotesi percorribile con poche risorse» e che le ipotesi alternative (Chioggia, San Nicolò e Malamocco) «appaiono delle pure follie».

Toninelli: Prima dei progetti, servono le norme sui dragaggi

Sul tema, infine, è intervenuto l’on. Alvise Maniero (Movimento Cinque Stelle). Per il deputato la «follia è [individuare] Marghera, quindi in un centro petrolchimico, come destinazione di grandi navi che già ora pongono pericoli alle banchine di San Basilio come abbiamo visto».

Chiudendo la sezione di lavori della Camera sulla tematica, il ministro Toninelli ha confermato che «l’ipotesi di Marghera [avanzata dall’on. Brunetta] è un qualcosa di insostenibile dal punto di vista tecnico, giuridico ed ingegneristico». Ha quindi ribadito che «ad oggi non esiste alcun protocollo fanghi [l’ultimo non aggiornato risale a 20 anni fa]»; e fino a che non ci sarà non «esiste alcuna valutazione [su Marghera] neanche in termini di supposizione» essendo necessaria una pesante escavazione dei fondali dei canali (probabilmente inquinati da fanghi tossici) per far giungere le grandi navi fino a Porto Marghera.

L'ipotetico terminal crocieristico di San Nicolò a Venezia.
L’ipotetico terminal crocieristico di San Nicolò a Venezia.

Archiviato in:Ambiente & Clima Contrassegnato con: Ambiente, Camera dei Deputati

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli pubblicati

polizia-francia-spara-lbd

E’ iniziata l’era della Polizia predittiva?

attesa volo in aeroporto - © jeshoots-com-unsplash

Perché aeroporti han perso 72% passeggeri?

Decessi-Covid

ISS: i decessi con Covid prevalgono al Nord

violenza-sessuale

Ebam, Camerun: l’esercito violenta 20 donne

Michel-Draghi-Consiglio-Europeo

Il Consiglio Europeo vuole i passaporti vaccinali

scolara-studente-scuola-mascherina

Mascherine a scuola, TAR Lazio decide non decidere

byoblu-claudio-messora

Byoblu boicottato da YouTube, libertà a rischio

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

Ultimi commenti

  • Rigel su Effetti collaterali? 245 morti dopo vaccino
  • Rachele Sciortino su Governo a Mario Draghi, il nemico dei Popoli
  • silvia su Effetti collaterali? 245 morti dopo vaccino
  • Rush1981 su L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
  • Privacy
  • Cookie

Copyright © 2021 · Enterprise Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept