Tweet del giorno : Più Europa, difendere lo Stato Laico

tweet

4 maggio 2020 – Potremmo aprire e chiudere qui nel nostro quotidiano esame del post social dei politici nazionali : Maurizio Acerbo (segretario di Rifondazione Comunista) twitta
« ieri sera lo show di Fiorella Mannoia mi ha emozionato come non mi accadeva da tempo ascoltando canzoni ». Visto la caduta a picco del suo partito, Maurizio pensa di far concorrenza ad Amadeus per il prossimo Sanremo 2021 ?

Stato Laico, Chiesa & Diritti Civili

Più Europa commenta le dichiarazioni del papa emerito : « Nozze gay e aborto segni dell’Anticristo”. Dove Ratzinger vede l’Anticristo noi ci vediamo la difesa dello Stato Laico ».

Va riconosciuto che Più Europa si distingue sempre per i temi posti all’attenzione politica. Anche oggi, la palma del miglior tweet va’ al partito fondato dalla radicale Emma Bonino. Il termine Stato Laico non lo sentivano pronunciare da un pezzo, in Italia.

Sanità, Lavoro & Equo Salario

Attento e puntale l’allarme lanciato da Giorgio Cremaschi (Potere al Popolo) : « Siamo entrati nella pandemia con i tagli alla Sanità Pubblica in nome del profitto e ora la Confindustria vuole uscire facendo soldi con la distruzione dei Contratti Nazionali di Lavoro. E’ criminalità economica ».

Più in dettaglio va, sul tema lavoro, Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) :
« I lavoratori di Coca-Cola lamentano scarsa presenza di DPI, oltre Cassa integrazione e un annunciato piano di licenziamenti ». Un chiaro avvertimento al governo. Ah, la Sinistra Italiana è già al governo.

Ancora Nicola Fratoianni, sul tema del lavoro nella Pubblica istruzione : « Serviranno più insegnanti per garantire il funzionamento in sicurezza delle scuole e il recupero del debito formativo accumulato dagli studenti e studentesse in questi mesi ».
Servono anche aule, palestre, servizi informatici adeguati e pure il tempo pieno. Potremmo cercare i soldi comprando un numero adeguato di gratta e vinci nelle tabaccherie.

Sempre Nicola Fratoianni, oggi scatenato : « occorre porre il tema della riduzione del tempo di lavoro a parità di salario ». Giustissimo. Tratta con i liberisti di Italia Viva e PD su questo tema e facci sapere. Intanto la proposta di decenza minima del salario a 9 euro l’ora è ferma in Parlamento senza che alcun deputato di Sinistra Italiana abbia protestato sopra le righe.

Politica Estera

Maurizio Acerbo (Rifondazione Comunista) ritwitta preoccupato il comunicato dell’Ambasciata Venezuelana in Italia : « alle prime luci del mattino un gruppo di mercenari terroristi provenienti dalla Colombia ha tentato un’invasione via mare con l’obiettivo di assassinare diversi leader del Paese ». La manina degli USA.

Diamo atto che anche Rifondazione non è un partito provinciale e guarda al di la’ del proprio dito. Non sono in tanti.

Progressività Tasse & Flat Tax

Antonio Tajani (vice presidente Forza Italia), lancia sul social Twitter le sue proposte per affrontare la #fase2 : « lavoro, tasse, liquidità e casa » che, dette così non vuol dire nulla. Però poi lui pubblica alcune slide ed allora è tutto chiaro :

  • lavoro precario superamento del Decreto Dignità che ingessa le imprese »),
  • meno tasse ai ricchi e quindi meno risorse per lo Stato per aiutare i poveri (« introduzione della Flat Tax », che poi sappiamo essere incostituzionale vedi articolo 53 della Costituzione ),
  • cementificazione selvaggia del Paese ( « grande piano infrastrutturale » ; « grande piano casa da almeno 100 miliardi »).

Complimenti! Quindi non ha capito niente della lezione pandemia ? Antonio Tajani per la riproposizione del solito vecchio schema demagogico e dannoso merita la palma del peggiore tweet del giorno.

Beatrice Brignone (Possibile), per dirne una sola, sostiene l’esatto opposto: Patrimoniale ? « Non bisognerebbe escluderla; bisognerebbe tornare a parlare di tasse e progressività ».

Una proposta concreta ed organica di Patrimoniale è stata presentata in Parlamento ? Risposta ? No, da parte di nessuno neanche da Possibile.

Parole, parole, parole, cantava Mina.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *