Ultima Generazione, Milano, ancora blocchi stradali

Ultima Generazione

Dietro lo slogan “Stop sussidi ai fossili”, un pugno di manifestanti aderenti a “Ultima Generazione” si è prodotta, lunedì scorso, nel blocco di una trafficata strada di Milano, il viale Isonzo.

Dopo alcuni minuti di proteste da parte degli automobilisti, le forze dell’ordine sono fisicamente intervenute trascinando via di peso dalla sede stradale i giovani per poi fermarli e condurli in caserma.

Gaetano, Ultima Generazione: manifesto per il nostro futuro

Questa volta, tra i manifestanti, oltre al più noto Simone Ficicchia, c’era un ragazzo disabile giunto, proprio per manifestare, in volo da Catania dove vive.

Lo ha intervistato AbilityChannel [1].

« Ultima Generazione ha coniugato la mia voglia di attivarmi per la crisi climatica e i metodi di lotta più congeniali per me », ha dichiarato il ventenne Gaetano Giongrandi.

« Oggi ero veramente felice e orgoglioso di fare ciò che ho fatto – ha spiegato -, soprattutto per il fatto che so che lo sto facendo per un bene superiore, per il mio futuro, per il nostro futuro. Gli altri modi, anche meno invasivi, non portavano molti risultati. Quindi mi sono detto che è bene provare a fare qualcosa di più ».

Cosa vuole Ultima Generazione

Ma cosa vuole Ultima Generazione? In primis lo stop all’uso del fossile [2].

Non siamo certi che queste iniziative di Ultima Generazione, di così modesta partecipazione, e visibilmente osteggiate dai cittadini-automobilisti, siano la strada corretta per ottenere quanto richiesto.

Di certo raccolgono l’attenzione dei media.

Improbabile però che i Capitalisti iper-produttori di CO2 e il governo devino dalle proprie “rotte” per le proteste di un manipolo di ragazzi. Le recenti polemiche e minacce del governo contro i giovani per la spruzzata di vernice al Senato sono indicative, in proposito.

Ultima Generazione, infatti, a ragione, denuncia « l’inaccettabilità dell’inazione della Politica per contenerne i danni » [3].

Apprezziamo, tuttavia, come dei giovani siano disposti a sacrificare la propria immacolata fedina penale per un impegno politico.

Questo, nell’apatia generale delle ultime generazioni, rappresenta comunque un segnale di speranza.

Per la cronaca: due giorni dopo, i ragazzi di Ultima Generazione hanno bloccato un’altra arteria di Milano, la via Palmanova [4].

Questa volta, i manifstanti denunciando « la scarsità di precipitazioni: il manto nevoso è ridotto al 46,2% della media, gli invasi hanno il 28,7% di acqua in meno e i laghi sono a -51,6% », chiedevano di « dirottare le risorse pubbliche in investimenti per energie rinnovabili e salvaguardia del territorio, prevenzione e mitigazione idraulica ed idrogeologica ».

Ultima Generazione blocco stradale a Milano

Fonti e Note:

[1] Ability Channel, 20 febbraio 2023, Angelo Andrea Vegliante, “Ultima Generazione, la crisi climatica riguarda anche la disabilità: Gli altri modi non portano molti risultati”.

[2] FronteAmpio, 29 gennaio 2023, “Ma cosa vuole Ultima Generazione?”.

[3] Ultima Generazione, 20 febbraio 2023, “Ultima Generazione: Milano, blocco stradale in via Luigi Sturzo”.

[4] Ultima Generazione, 22 febbraio 2023, “Blocco stradale in via Palmanova a Milano”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *