• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

Vacanze in Bosnia? Da organizzare con cura

22 Maggio 2022 by FronteAmpio.it Lascia un commento

Per la riuscita di una buona vacanza, si sa, è di fondamentale importanza la sua dettagliata organizzazione ( prenotazioni trasferimenti e albergo, dotarsi di mappe e itinerari, etc ).

Mai però avrei pensato, prima di partire per la mia prima visita in Bosnia ed Herzegovina, che avrei dovuto pure scaricare sullo smartphone l’applicazione “BH Mine Suspected Areas” !

« L’applicazione dispone di opzioni di monitoraggio e notifica per avvisare l’utente se si trova vicino a un campo minato » ( !! ) ed è stata realizzata con fondi dell’Unione Europea.

Funzionerà? Nonostante le oltre 5.000 installazioni, sul Google Play non c’è alcuna recensione. Un bene o un male? L’app è suggerita dal BH-MAC, il “Bosnia and Herzegovina Mine Action Centre” [1] [2].

Tuttavia, per tranquillizzare il viaggiatore chiarisco subito che se si resta all’interno delle città e dei percorsi turistici più battuti non vi sono pericoli reali.

Bosnia, un po’ di storia recente

La Bosnia ed Erzegovina purtroppo condivide assieme al Rwanda l’esperienza di aver vissuto una sanguinosa guerra civile tra le etnie che la compongono. In particolare, qui le etnie in conflitto furono tre:

  • i serbo-ortodossi,
  • i croato-cattolici,
  • e i bosnacchi, i bosniaco-musulmani.

Per sunteggiare, un amico ben informato ci spiega: gli ortodossi odiavano i mussulmani, e viceversa. I cattolici odiavano tutti, e furono quelli che si abbandonarono alle efferatezze peggiori.

Tra il 1992 e il 1995, ci informa l’enciclopedia Treccani, « le vittime del conflitto sono state stimate in quasi 100.000, di cui circa 40.000 civili » [3].

In quel periodo, i musulmani – nonostante la “protezione delle forze della Nazioni Unite” ( tra virgolette perchè dell’attività poco edificante in loco dei “caschi blu” olandesi ci sarebbe da scrivere tanto ) – furono persino rinchiusi – secondo almeno la propaganda occidentale – in “campi di concentramento” di nazista memoria per poi esservi sterminati ( Srebrenica è il caso più eclatante ).

Come entrare in Bosnia e Erzegovina

Sul sito del BH-MAC sono giunto tramite quello di “Viaggiare Sicuri” [4], sito web dell’Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri italiano. Un altro must della mia normale programmazione di un viaggio.

Su “Viaggiare Sicuri” apprendo, altresì, che per entrare in Bosnia è sufficiente la carta d’identità, anche cartacea, purché valida per l’espatrio e con scadenza almeno successiva di 90 giorni a quella del soggiorno. E’ altresì segnalato che, per evitare problemi doganali, è bene entrare col biglietto aereo di ritorno già prenotato.

Più dettagli sulle modalità d’ingresso si ottengono dal sito della Polizia Doganale bosniaca [5]. Nelle immancabili FAQ s’apprende soprattutto che esiste un “importo minimo di fondi necessari per sostenere uno straniero durante il soggiorno previsto in BiH” e che tale importo è “fissato in un importo minimo di 150 KM ( l’equivalente in valuta estera ) per ogni giorno del soggiorno previsto” ( al cambio di oggi circa 76 euro al giorno ).

Occorre fare attenzione pure all’importazione di farmaci : “è possibile effettuare il trasferimento oltre confine solo con il possesso dei prescritti permessi o nella misura prescritta“, in sostanza è meglio accompagnarle con la prescrizione medica ed esibirla all’ingresso [5]. La normativa sull’ingresso dei cittadini stranieri, ancora, prescrive il “possesso di una prova dell’alloggio pagato o del viaggio organizzato” [5].

Infine, la Bosnia e Erzegovina richiede per l’ingresso la prova di vaccinazione, guarigione o di tampone, anche rapido, anti Covid 19 [6].

AGGIORNAMENTO:

11 giugno 2022 – Fatta la prima esperienza diretta di viaggio in Bosnia ed Herzegovina, e rilevati i recenti aggiornamenti alle norme di prevenzione Covid 19 emanati tanto dallo Stato italiano che dalla Federazione bosniaca, si rende necessario precisare quanto segue:

  • All’ingresso in Bosnia, all’aeroporto di Banja Luka, la polizia doganale ha solo richiesto il documento d’identità valido e la documentazione sanitaria Covid che ha esaminato con particolare attenzione ( essendo in italiano e inglese e non in serbo ). Non c’è stata alcuna richiesta di documenti o attestazioni e nessun modulo da compilare in merito al denaro posseduto, ai farmaci trasportati, alla presenza di prenotazioni alberghiere o di biglietto di uscita dal Paese. Benché, in teoria, la legge del paese, come spiegato, lo preveda.
  • Oggi, infine, non è richiesta neanche più alcuna certificazione di prevenzione Covid-19, né in entrata in Bosnia e né di ritorno in Italia.
  • L’APP sui “campi minati” si è rilevata utile e funzionante; tuttavia, non risultano pericoli nei pressi di luoghi d’interesse turistico ( l’app, attivato il GPS, ci segnalava, nel peggiore di casi, una distanza di 4-5 chilometri).

–

Fonti e Note:

[1] BH-MAC, 10 febbraio 2022, “During 2022, 2,8 km2 of mine suspected areas are planned to be demined, in the area of ​​Posavina County”.

Il sito web del BH-MAC ci informa che, entro il 2022, le forze armate della “Bosnia e Herzegovina” dovrebbero completare i progetti di sminamento di aree quali, tra le altre, quelle di Banja Luka, Novi Grad, e Dubica.

[2] BH-MAC, “Current mine situation/plan/report”.

Dal 1996, epoca dell’inizio dello sminamento della Bosnia, « 1.767 persone sono rimaste ferite, di cui 618 in maniera mortale dall’esplosione di mine anticarro o di bombe a grappolo inesplose. Tra i morti, anche 53 sminatori », ci informa ancora il sito web del BH-MAC.

[3] Treccani, “Bosnia-Erzegovina: la guerra civile (1992-95)”.

[4] Viaggiare Sicuri, “Bosnia e Erzegovina”.

In merito alle informazioni sulla “Sicurezza” del Paese, “Viaggiare Sicuri” così avvisa:

« La presenza accertata di mine inesplose sparse sul territorio della Bosnia Erzegovina rappresenta un pericolo costante che richiede vigilanza. Secondo le informazioni fornite dalle varie agenzie impegnate nel delicato compito di rimozione degli ordigni, si calcola che solo il 60% dei campi minati sia documentato sulle mappe ufficiali. Gli smottamenti dovuti alle alluvioni del 2014 hanno inoltre causato in alcune aree lo spostamento di mine gia’ mappate e dell’apposita segnaletica. Si raccomanda pertanto ai visitatori di prestare costantemente la massima attenzione nei trasferimenti fuori dai centri abitati, in particolare qualora si decida di praticare attività outdoor, evitando di inoltrarsi in aree non conosciute, poco frequentate e non asfaltate ».

[5] Granična policija BiH, “Najčešće postavljena pitanja”.

In merito ai farmaci: “La legge sulla prevenzione e la repressione dell’abuso di stupefacenti prescrive […] che le persone che attraversano il confine di stato della Bosnia ed Erzegovina possono possedere un farmaco contenente una sostanza psicotropa sulla base della documentazione medica nella quantità necessaria per uso personale per un massimo di sette giorni. La persona è obbligata a denunciare la documentazione medica presentata al servizio doganale quando attraversa il confine di stato “.

[6] Granična policija BiH, “Uslovi ulaska u Bosnu i Hercegovinu”.

Archiviato in:Estero

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

sinistra-unita

Salario Minimo, la Sinistra: c’è una proposta di legge

ricchezza-denaro-poverta-diseguaglianze

E’ l’ora del Salario Minimo o sono solo chiacchiere?

Hans Kelsen

Hans Kelsen: Democrazia e Libertà non sono sinonimi

bosnia

Vacanze in Bosnia? Da organizzare con cura

manifestazione-birgi-200522

Proteste e polemiche davanti la base militare di Birgi

Sondaggio

Salario Minimo di 10 l'ora lordi, che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • Chi è davvero Zelensky? 23 Marzo 2022
  • Guerra nucleare, Italia: quanti morti e dove? 18 Marzo 2022
  • La denuncia: l’Italia non attua la Convenzione di Oviedo 16 Maggio 2022
  • La “nuova” droga del protossido d’azoto 14 Luglio 2020

Ultimi commenti

  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • luigi su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • Giorgio Zintu su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Natale Salvo su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept