Covid19 : Qual è la soglia per l’immunità di gregge?

statistica-calcolo-combinatorio-dadi

« Al momento non è intenzione del Governo disporre l’obbligatorietà della vaccinazione. Nel corso della campagna valuteremo il tasso di adesione dei cittadini. Il nostro obiettivo è senza dubbio raggiungere al più presto l’immunità di gregge ».

Questo il nocciolo delle « comunicazioni del Ministro della salute sulle ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 » [1], svolte stamani al Senato della Repubblica dal ministro della salute Roberto Speranza.

Parole che dicono tutto e nulla.

Per gli scienziati, la soglia per l’immunità di gregge è al 40-60%

Quale soglia minima della popolazione occorre immunizzare per raggiungere la cosiddetta immunità di gregge (HIT, “Herd Immunity Threshold”) ? Il 60%, l’80%, o il 95% ?

Speranza non lo dice e, probabilmente, non lo sa.

In linea di principio, « si può immaginare che una volta che il 60% della popolazione è infetta, il numero di infezioni comincia a diminuire », scriveva Kevin Hartnett su Quanta Magazine riportando il pensiero del matematico e statistico australiano Joel Miller della La Trobe University [2].

Il collega Patrick Honner spiega in dettaglio questo concetto matematico [3]. La “Commissione Vaccini OMCEO Bologna e Verona” indica degli esempi in un suo rapporto [4]

« Una volta che il livello di immunità supera una certa soglia, allora l’epidemia inizierà a spegnersi perché non ci sono abbastanza persone nuove da infettare », ribadisce Natalie Dean dell’Università della Florida nell’articolo di Hartnett.

La soglia percentuale di soggetti immuni necessaria per assicurare che un’intera popolazione sia protetta dall’immunità di gregge, tuttavia, non è un numero fisso: « può variare a seconda della località. La persona infetta media in un condominio può infettare molte più persone della persona infetta media in un ambiente rurale ».

La parte più interessante dell’articolo di Harnett è quando – riportando il pensiero di altri studiosi – e quella dove ammette che, in realtà, la soglia di immunità del gregge per l’immunità acquisita naturalmente sia inferioretra il 40% ed il 50% ». Questo perché l’indica di trasmissione diminuisce via via che diminuisce ( per decesso o infezione e successiva guarigione oppure vaccinazione ) la percentuale delle persone più suscettibile d’ammalarsi ( tuttavia, « è difficile quantificare ciò che rende una persona più suscettibile di un’altra »).

« A giugno la rivista Science ha pubblicato uno studio che incorporava un modesto grado di eterogeneità e stimava la soglia di immunità del gregge per il COVID-19 al 43% per un’ampia popolazione » [5], precisa ancora in proposito Harnett nel suo articolo su Quanta Magazine.

Una campagna legale di vaccinazione obbligatoria non potrà mai avviarsi, quindi, se non dopo aver, in maniera scientifica, individuato la soglia di “immunità di gregge”.

Imporlo in assenza di una soglia matematico-scientifica è solo arbitrio e tirannia.

Fonti & Note:

[1] Senato della Repubblica, seduta del 2 dicembre 2020

[2] Quanta Magazine, 30 luglio 2020, “The Tricky Math of Herd Immunity for COVID-19

[3] Percentuale di immunizzazione necessaria per una infezione che abbia un R0=2,5 quale è il Covid-19. Si consideri che la famosa influenza “spagnola” del 1918 aveva un indice di diffusione tra il 2 e il 3. Altre patologie hanno un indice di trasmissione più elevato: il morbillo, ad esempio, tra 12 e 18, il vaiolo tra 5 e 7, la parotite tra 4 e 7 ( Patrick Honner – docente di matematica ed informatica a New York – su Quanta Magazine, 5 febbraio 2018, “How Math (and Vaccines) Keep You Safe From the Flu” ).

[4] ” Commissione Vaccini OMCEO Bologna e Verona - Alcune considerazioni e risposte sulle vaccinazioni “, 24 aprile 2018

[5] Science, 14 agosto 2020, ricerca di Tom Britton – Department of Mathematics, Stockholm Universit – , Frank Bell – School of Mathematical Sciences, University of Nottingham – e Pieter Trapmam et al., “A mathematical model reveals the influence of population heterogeneity on herd immunity to SARS-CoV-2” -> SCARICARE QUI: Herd immunity to SARS-CoV-2

Credits : Photo by Rob Necciai on Unsplash

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *