• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

ISS: Solo 19 decessi under 40 senza patologie pregresse

25 Dicembre 2020 by FronteAmpio.it Lascia un commento

“Pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi”. E’ la nuova definizione presente nell’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità che “taglia la testa al toro” sull’annosa questione dei morti “con covid” e morti “per covid”.

In sostanza, tradotto dal linguaggio tecnico, vuol dire morti “con covid”.

Il nuovo report descrive le caratteristiche di 63.573 pazienti deceduti.

Al fine di provare ad alleviare le paure dei molti italiani, occorrerebbe dare il giusto valore all’evidenza che « il numero medio di patologie osservate [ nei deceduti “covid-positivi” ] è di 3,6 » e che, al contrario, solo lo « 3,1% del campione presentavano 0 patologie » [2].

Tra le patologie rilevate, al solito, evidenzio soprattutto le seguenti: ipertensione arteriosa (66% dei casi di decesso con covid), diabete mellito tipo 2 ( 29,2%), cardiopatia ischemica (27,9%), fibrillazione atriale (24,2%), obesità (10,5%).

Da evidenziare, altresì, che il 9,4% dei soggetti poi deceduti non si trovava ricoverato in ospedale per curarsi l’infezione da Covid-19 bensì per sopravvenuti infarti o ictus, per curare un tumore, o dei problemi gastrointestinali.

L’età mediana della mortalità da Covid coincide con la speranza di vita media

Allo stesso fine, altrettanto interessante risulta la precisazione che « le donne decedute dopo aver contratto infezione da SARS-CoV-2 hanno un’età più alta rispetto agli uomini (età mediane: donne 85 – uomini 80) ».

In proposito, giova ricordare che, secondo l’ISTAT, in Italia, « la vita media degli uomini è di 80,8 anni, quella delle donne di 85,2 » [3]. Benché sappiamo che i valori di mediana e media non coincidono, potremmo azzardare che si trattava di persone che erano giunge, pressappoco, già a “fine vita”.

Un’affermazione dura, comprendo, ma sincera ed onesta.

A controprova, il rapporto precisa : « al 16 dicembre 2020 sono 737, dei 63.573 (1,2%), i pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi di età inferiore ai 50 anni. In particolare, 190 di questi avevano meno di 40 anni ». Di questi 190 soggetti, SOLO « 19 non avevano diagnosticate patologie di rilievo ».

Si conferma quindi quel che appariva evidente sin dall’inizio : i soggetti a rischio Covid-19 sono gli anziani, gli ultraottantenni per essere più precisi, che contemporaneamente soffrono di parecchie patologie.

Nessuno vuole, o peggio auspica, che gli anziani muoiano. E’ un dato di fatto.

Il virus Covid-19 s’è ormai diffuso nel Paese, ma l’allarmismo di più

Infine, i decessi sono sempre concentrati quantitativamente sempre in Lombardia, 24.070 ( il 37,9% ).

Tuttavia, se si considerano solo i decessi da ottobre al 16 dicembre, dopo la Lombardia ( prima con 7.104 decessi, mortalità nel periodo 0,07% ), Veneto ( 2.884, mortalità 0,05% ) e Emilia Romagna ( 2.232, sempre 0,05% ), si rileva una diffusione della mortalità “con Covid” anche dove era prima quasi assente.

I dati sono chiari : in Campania i decessi del periodo della “seconda ondata” sono 2.102 ( mortalità, nel periodo, rispetto ai residenti 0,03% ), Lazio ( 2.099, 0,03% ), Toscana ( 1.764, 0,04% ), Sicilia ( 1.654, 0,03% ), Puglia ( 1.460, 0,03% ), Piemonte ( 1.326, 0,03% ), Liguria ( 974, 0,06% ), Trentino-Alto Adige ( 769, 0,07% ), Friuli ( 632, 0,05% ), Abruzzo ( 594, 0,04% ), Umbria ( 446, 0,05% ), Molise ( 146, 0,04% ),

Se il virus è “sbocciato” in Lombardia – a causa maggiore mobilità nell’area ed agevolato dal maggiore inquinamento atmosferico ( lo sapremo mai? ) – si è oramai diffuso in tutto il Paese in maniera più o meno omogenea. Un caso a parte la Valle d’Aosta ( 216 decessi ma 0,16% di mortalità in funzione del basso numero di abitanti residenti ).

Solo Sardegna ( 361 decessi, 0,02% della popolazione ), Basilicata ( 143, 0,02% ), Marche ( 223, 0,01% ), e Calabria ( 225, 0,01% ) sembrano essere in condizioni migliori delle altre rispetto alla diffusione dell’infezione.

In ogni caso, si tratta di numeri e percentuali irrisori specie se confrontati con l’irrazionale paura diffusa tra la gente ( secondo un sondaggio ISS, il 39% degli italiani ha paura di ammalarsi di Covid ed il 32% lo teme in forma “critica” ) [4].

Il report rivela, infine, un’altra interessane precisazione quando spiega come il tasso di letalità spesso sbandierato sui mass media per terrorizzare le persone sia poco attendibile ( « distorto », scrive l’ISS ), « in funzione di diverse strategie di accesso al test adottate » nella varie regioni.

Serve analizzare dati ed individuare politiche di prevenzione per futuro

Si tratta di informazioni che meriterebbero un’attenzione particolare al fine di individuare future politiche di prevenzione.

Sul lungo periodo, è evidente che una regolazione della produzione e commercializzazione di alimenti poco salutari o la pubblicizzazione delle RSA e la loro riorganizzazione in “servizi a domicilio”, il prevedere limitate capienze per metro quadro in mezzi e locali aperti al pubblico al chiuso, potrebbero garantire un allungamento della durata e della qualità della vita.

L’alternativa è quella di vivere per sempre con la confezione di farmaci e/o vaccini a portata di mano.

—

Fonti e Note:

Credits: Photo by Isaac Quesada on Unsplash ( dettaglio )

[1] Istituto Superiore di Sanità, Epicentro.

>> SCARICA QUI IL PDF: “ Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 in Italia ”, 16 dicembre 2020.

[2] Va precisato che gli Ospedali hanno inviato all’ISS solo 5.962 cartele cliniche dei deceduti e quindi la statistica si basa su questi dati e non sul complesso dei deceduti, la cui storia clinica non è stata possibile analizzare. Un fattore gravissimo nell’epoca della digitalizzazione.

[3] Sky TG24, 20 giugno 2019, “Istat, in Italia record ultracentenari. Donne più longeve, uomini con miglior salute”

[4] FronteAmpio, 24 dicembre 2020, “Paura del Covid: 67% italiani disposto al vaccino”

Archiviato in:Pandemia Sars-Cov-2 Contrassegnato con: Covid-19, Istituto Superiore di Sanità

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

sinistra-unita

Salario Minimo, la Sinistra: c’è una proposta di legge

ricchezza-denaro-poverta-diseguaglianze

E’ l’ora del Salario Minimo o sono solo chiacchiere?

Hans Kelsen

Hans Kelsen: Democrazia e Libertà non sono sinonimi

bosnia

Vacanze in Bosnia? Da organizzare con cura

manifestazione-birgi-200522

Proteste e polemiche davanti la base militare di Birgi

Sondaggio

Salario Minimo di 10 l'ora lordi, che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • Chi è davvero Zelensky? 23 Marzo 2022
  • Guerra nucleare, Italia: quanti morti e dove? 18 Marzo 2022
  • La denuncia: l’Italia non attua la Convenzione di Oviedo 16 Maggio 2022
  • La “nuova” droga del protossido d’azoto 14 Luglio 2020

Ultimi commenti

  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • luigi su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • Giorgio Zintu su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Natale Salvo su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept