L’oligarchia controlla la massa: 1) la fabbrica dell’ignoranza
« Plasmare il pensiero delle masse è un processo lungo in cui l‘oligarchia eccelle. Per consolidare il suo dominio e conservare i suoi privilegi, ha inventato, istituito e orchestrato:
- la fabbrica dell’ignoranza,
- la fabbrica del consenso,
- e la fabbrica dell’opinione.
E purtroppo questi tre verbi non vanno coniugati solo al passato, anzi … ».
Il mensile anarco-comunista francese “Le Monde Libertaire” ha dedicato spazio al tema su due distinti numeri [1].
* * *
In merito al primo punto, “Le Monde Libertaire” scrive: « i programmi scolastici vengono spogliati di tutto ciò che potrebbe essere sovversivo nei confronti dello Stato e dell’ordine dominante, e calibrati per formare menti obbedienti e conformiste. In questo modo, chi detiene il potere politico orchestra, fin dalla più tenera età, l’omologazione del sapere e della conoscenza e l’oscuramento della verità, che continuerà per tutta la vita dell’individuo ».
Ma anche che « la scienza deve fare i conti con controscienza, che è stata costruita per accrescere l’ignoranza ». « L’oligarchia ha da tempo sviluppato una vera e propria cultura dell’ignoranza arruolando i servizi di scienziati, giornalisti e politici. I falsificatori e i mercanti del dubbio si impadroniscono dei media mainstream, da cui la famosa frase “gli scienziati non sono tutti d’accordo tra loro”, spesso letta e sentita nei media. In un certo senso, l’obiettivo è costruire la scienza per meglio distruggerla ».
L’esempio classico è il dibattito sull’origine “antropologica” o meno del surriscaldamento del pianeta e del cambiamento climatico in atto.
Oggi, lo studio della produzione dell’ignoranza ha un nome: agnotologia.
« La fabbrica dell’ignoranza potrebbe essere riassunta in questo modo: dato il basso livello di consapevolezza delle masse, una semplice bugia è purtroppo spesso più efficace di una spiegazione onesta di una verità complessa ».
Unisciti alla conversazione …
Un post è solo l’inizio di una conversazione! Partecipa attivamente con un tuo commento nell’area più giù e costruiamo insieme nuove idee e questa Comunità.
—
Fonti e Note:
[1] “Le Monde Libertaire”, n. 1856 dicembre 2023 [ PDF pag. 1, 26 e 27] – “Le Monde Libertaire”, n. 1857 gennaio 2024 [PDF pag. 1, 20, 21], Alexandre Kaspar du Faouët, Fédération anarchiste, Moselle/Luxembourg, “Les trois fabriques qui façonnent la pensée des masses”.
Commenti più recenti