• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Informazione Libera & Plurale

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti
Ti trovi qui: Home / SALUTE / Pandemia Sars-Cov-2 / TAR Lazio boccia i DPCM di Conte : non sono motivati

TAR Lazio boccia i DPCM di Conte : non sono motivati

6 Dicembre 2020 by Natale Salvo 72 commenti

Tre duri colpi, in punta di diritto, sono stati assestati all’avvocato “del popolo” Giuseppe Conte dalla prima sezione del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per il Lazio con l’ordinanza n. 7468 pubblicata lo scorso 4 dicembre.

I suoi DPCM sono “carenti d’istruttoria”, “carenti di motivazioni” quando non riportano almeno in sintesi i testi degli appena citati verbali del Comitato tecnico-scientifico e, soprattutto, per la loro reiterazione, potrebbero violare la Costituzione.

Gli avvocati: Finisce l’arbitrio del premier Conte

Come spiegano gli avvocati Francesco Scifo e Linda Corrias presentatori del ricorso ai microfoni del canale Youtube “dentro la notizia” [1], « da oggi è finito l’arbitrio del governo Conte, perché questa decisione dice chiaramente che il governo deve fare un’adeguata istruttoria nei suoi prossimi DPCM, e dovrà esibire, per ragioni di ovvia trasparenza, tutti gli atti sui quali, in qualche modo, si fondano questi DPCM ».

La denunciata “carenza di motivazioni” dei DPCM si basa sul fatto che tali atti amministrativi si fondano su pareri formulati dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) che non vengono immediatamente resi pubblici, ma rimangono ingiustificatamente secretati per almeno 45 giorni.

La “carenza d’istruttoria”, invece, sarebbe connessa al fatto che le obbligazioni imposte dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte non sarebbero adeguamento motivate, ma solo giustificate con inutile rinvio ai verbali del CTS che, come detto, non vengono allegati, neppure come estratto di sintesi.

Essendo il DPCM un provvedimento amministrativo, in carenza di adeguate motivazioni, si mostra come atto ingiustificato, se non addirittura arbitrario.

Ordinanza TAR Lazio 4.12.2020

Obbligo uso delle mascherine nelle scuole primarie non è motivato

Nel caso specifico, i Magistrati ritengono meritevole di approfondimento giuridico l’imposizione a « l’uso della mascherina, in modo incondizionato sul tutto il territorio nazionale, – durante l’intero orario scolastico – anche ai bambini di età compresa fra i sei e gli undici anni ».

« Dal DPCM impugnato – proseguono i Magistrati – non emergono elementi tali da far ritenere che l’amministrazione abbia effettuato un opportuno bilanciamento tra il diritto fondamentale alla salute della collettività e tutti gli altri diritti inviolabili, parimenti riconosciuti e tutelati dalla costituzione, fra cui primariamente il diritto alla salute dei minori di età ricompresa fra i 6 e gli 11 anni, sì da poter connotare di ragionevolezza e proporzionalità l’imposizione a questi ultimi dell’uso di un dispositivo di protezione individuale in modo prolungato e incondizionato, anche “al banco” e con distanziamento adeguato ».

Da leggere:  Analisi Difesa: e se 10% di vaccinati restasse invalido?

Nello specifico, sempre in riferimento all’obbligo di mascherina per i bambini della scuola primaria (under 11), il TAR del Lazio sostiene che nei provvedimenti del premier Conte è assente « specifica istruttoria [basata] sulla “situazione epidemiologica locale” di ciascuna regione, sul “contesto socio-culturale” in cui i bambini vivono, come suggerito dal CTS nel verbale n. 104 ».

Mancano, altresì, nei DPCM di Conte, valutazioni scientifiche sulle « ricadute di tale imposizione sulla salute psico-fisica dei minori in una fase della crescita particolarmente delicata ».

In definitiva, imporre la mascherina ai bambini nelle “zone gialle” sarebbe attualmente scientificamente ingiustificato.

Il TAR Lazio: DPCM seriali hanno perso requisito della temporaneità

Degno di nota dell’ordinanza firmata dal presidente del TAR Lazio, Antonino Savo Amodio, e dal magistrato relatore, Laura Marzano, è il passaggio che adombra profili di incostituzionalità dei DPCM seriali : « le misure finora assunte per fronteggiare l’epidemia da covid 19, di cui la difesa erariale enfatizza la temporaneità, nei fatti risultano avere sostanzialmente perso tale connotazione stante la rinnovazione di gran parte delle stesse con cadenza quindicinale o mensile », e pongono, pertanto, secondo il Collegio giudicante, « numerose e complesse questioni, anche di illegittimità costituzionale ».

Quale sarà la risposta di Conte lo vedremo alla scadenza del nuovo DPCM, il prossimo 15 gennaio. Per l’udienza di merito del TAR, invece, dovremo attendere il successivo 10 febbraio 2021.

–

Note & Fonti :

[1] video integrale del canale Youtube “dentro la notizia”, i “Giuristi per la legalità” sono gli avvocati: Avv. Lucia Deiana, Avv. Sebastiano Cheri, Avv. Linda Corrias, Avv. Alberto Appeddu, Avv. Marcello Colamatteo , Avv. Francesco Scifo.

[2] testo dell’ Ordinanza TAR Lazio del 4.12.2020 sull’obbligo di mascherine per i bambini d’età inferiore agli 11 anni [PDF]

Ti potrebbero interessare:

scolara-studente-scuola-mascherinaMascherine a scuola, TAR Lazio decide non decidere medico-coronavirus-unsplashSuccesso avvocato Erich Grimaldi, Tar Lazio: cure domiciliari liberalizzate! Giuseppe Conte diretta FacebookConte boccia il Viminale : No bambini in strada, Sì nei supermercati! la rana bollita di Noam ChomskyGiuseppe Conte e la rana bollita di Noam Chomsky

Archiviato in:Pandemia Sars-Cov-2

SEGUICI SU TELEGRAM

Gli argomenti di questo sito ti appassionano ma non riesci a stargli dietro?
Unisciti al canale Telegram di FronteAmpio per restare aggiornato.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Elena dice

    7 Dicembre 2020 alle 9:25 AM

    Era ora che qualcuno cominciasse a fare qualcosa in merito a tutte queste imposizioni!

  2. VINCENZO dice

    7 Dicembre 2020 alle 2:48 PM

    IL SACRESTANO, COSI’ SOLERTE NEL CHIUDERE GLI ITALIANI MA PER NIENTE INTERESSATO ALL’IMMAGRAZIONE SELVAGGIA DI CLANDESTINI , MOLTI DEI QUALI POSITIVI E LIBERI DI CIRCOLARE. ERA ORA CHE IL TAR DEL LAZIO DEMOLISSE I SUOI DPCM: NESSUNA NOTIZIA, NEL MERITO SUI MEDIA:

  3. Davide dice

    7 Dicembre 2020 alle 4:54 PM

    Fake news: sono andato sul sito del TAR per cercare quel documento e non è presente. Oltretutto pare strano che, dopo BEN tre giorni dalla sentenza, nessuno tra Salvini e Meloni nonché giornali come il TEMPO, LIBERO e il GIORNALE non abbiano riportato la notizia

  4. Natale Salvo dice

    7 Dicembre 2020 alle 5:01 PM

    Si sbaglia assolutamente. L’ordinanza del 4 dicembre è integralmente scaricabile in PDF in calce all’articolo. In ogni caso vada sul sito del TAR Lazio e la troverà se saprà cercarla perché da lì l’ho scaricata. La notizia è poi sul sito di “Orizzonte Scuola”, oggi in TV a L7 Omnibus è stato intervistato l’avvocato Scifo. Se Salvini & Meloni non ne parlino è forse perché loro sono passati nelle fila del pro-vaccino o distratti da qualche sbarco d’immigrati. Sui media, Repubblica e co., stendo un velo pietoso.

  5. Giovanna dice

    7 Dicembre 2020 alle 5:14 PM

    Si la notizia è assolutamente vera. Guardi anche il sito http://www.avvocatoinfamiglia.com e da li può andare direttamente nella pagina del tar del Lazio…. Probabilmente non l’ha saputa cercare……

  6. Alessio dice

    7 Dicembre 2020 alle 6:08 PM

    Finalmente Giustizia sara’ fatta. Spero Conte finisca in gattabuia!

  7. Francesco Barbaro dice

    7 Dicembre 2020 alle 7:00 PM

    Un grazie grande grande per quello che state facendo in nome della legalità costituzionale.

  8. Tiziana dice

    7 Dicembre 2020 alle 8:12 PM

    Spero davvero che sia l’inizio della Fine di queste assurde, disumane ingiustizie. Per tutti Noi.

  9. SIMONA dice

    7 Dicembre 2020 alle 8:34 PM

    Sono d’accordo sulla difesa dei diritti umani che stanno facendo gli avvocati c’è una costituzione che Conte sta calpestandi ingiustamente

  10. Michele dice

    7 Dicembre 2020 alle 9:11 PM

    Un perfetto coglione ci sta chiudendo in casa e ci fa perdere il lavoro……ha fatto mettere in regola palestre, bar e ristoranti x poi chiuderli comunque, ci prende in giro come popolo….i suoi DPCM di sto cazzo

  11. andrea dice

    7 Dicembre 2020 alle 11:31 PM

    Abboccate come carpe.

  12. Vittorio dice

    7 Dicembre 2020 alle 11:32 PM

    CONTE: È ORA CHE VADA A CASA. SE INVECE LO MANDANO IN GALERA, ANCOR MEGLIO. IL SUO È TERRORISMO PSICOLOGICO, INCOSTITUZIONALE, DELIRANTE E PERICOLOSO.
    BASTA!

  13. Stefano dice

    8 Dicembre 2020 alle 12:00 AM

    adesso però dovete andare avanti. fino in fondo. il popolo sta con la legge. Conte é un fuorilegge coperto dai servizi.
    viva l’ Italia.

  14. Valerio dice

    8 Dicembre 2020 alle 1:31 AM

    Ci hai chiuso per tanto tempo in questi piccoli paesini di neanche 1000 abitanti assenti da covid senza giustificato motivo.. moriremo di altro . Incompetente davvero. E poi permetti gli spostamenti fuori regione . Adesso come l’estate scorsa manda i lombardi in Calabria così ci infetteranno di nuovo. Non si fa così dottor Conte .m

  15. Marco dice

    8 Dicembre 2020 alle 2:41 AM

    Bla bla bla. Tanto non cambierà mai nulla lo stesso

  16. elkhountrap@gmail.com dice

    8 Dicembre 2020 alle 2:46 AM

    È necessario porre in evidenza come il collegio non abbia adottato alcun provvedimento cautelare di sospensione del Dpcm che, conseguentemente resta ingiustamente efficace. In attesa della relazione richiesta alla Pcm e del successivo dibattimento nel merito anche sulle questioni di illegittimità costituzionale

  17. Valter dice

    8 Dicembre 2020 alle 5:00 AM

    Voglio vedere gli uomini liberi di uscire, senza le maschere, senza orari né limitazioni territoriali, voglio vedere rinascere l’attività lavorativa, commerciale, voglio vedere la gente che esce di casa per andare a lavorare e non dover vivere da disperati. Troppe imposizioni, si sta perdendo la libertà. Questo Governo deve essere rimosso subito, questo CTS che di scientifico non ha nulla, deve andare in pensione, sono dei criminale che abusano in nome di una scienza che loro stessi non conoscono. Questa è la peggiore delle dittature.

  18. Amolinari dice

    8 Dicembre 2020 alle 5:46 AM

    Purtroppo abbiamo un avvocatuncolo pieno di prosopopea non eletto che ci comanda a bacchetta
    Andrebbe rimandato a casa sua a spalar letame
    Farebbe meno danni

  19. Salvatore dice

    8 Dicembre 2020 alle 6:11 AM

    Fake news, siete dei boccaloni.
    Non esiste nessun link al sito ufficiale del Tar, ne in questo ne in altri siti di fake news come questo. E sapete perché? Perché questi siti vivono grazie ai boccaloni!

  20. Michele dice

    8 Dicembre 2020 alle 6:21 AM

    Conte deve essere punito per tutte le inesattezze ed inosservanza della legge. La giusta punizione lui già la conoscein quanto è l’avvocato degli italiano e della fam. Palladimo.mile

  21. Ivana dice

    8 Dicembre 2020 alle 6:45 AM

    Finalmente

  22. Nuccio Viglietti dice

    8 Dicembre 2020 alle 7:09 AM

    Qualcuno fermi questo governo dittatoriale fascio-comunista…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  23. Alessandra dice

    8 Dicembre 2020 alle 7:35 AM

    Graxie x il vostro lavoro importantissimo! Come possiamo noi “popolo” aiutarvi, affinché si riesca a far prevalere la giustizia in questo Paese? Grazie ancora di cuore 🤗

  24. Daniela dice

    8 Dicembre 2020 alle 7:40 AM

    Questa e’ Dittatura pizzeria che nn fanno asporto chiuse da quasi due mesi. Poi veniamo a mangiare tutti a casa tua presidente!

  25. Anna dice

    8 Dicembre 2020 alle 7:40 AM

    Spero fortemente che tutti gli italiani prendano coscienza dei soprusi e delle prevaricazioni che questo governo che non abbiamo scelto ci.sta perpetrando. La Costituzione è sacra e intoccabile ma a quanto pare a suon di DPCM Conte la sta stracciando .Basta davvero ,questo governo è una maledizione per gli italiani.

  26. Bianca dice

    8 Dicembre 2020 alle 7:53 AM

    Grazie a questi Eroi che hanno preso iniziativa per contrastare questa protervia di illegalità e a quelle persone che difendono senza timore la nostra Costituzione che stata tanti Italiani morti per la libertà di Patria

  27. Vincenzo dice

    8 Dicembre 2020 alle 8:09 AM

    Dare del coglione ad uno che sa di esserlo non porta a niente.credo invece sarebbe utile ricordare al presidente Mattarella che come garante della costituzione sarebbe utile che la rileggesse per rendersi conto di come il suo mancato intervento a tutela dei diritti costituzionali stia permettendo ad una banda di cialtroni di affossare il paese.

  28. G. M. dice

    8 Dicembre 2020 alle 8:20 AM

    A me basterebbe passare il S. Natele con i miei figli e nipotini visto che viviamo in tre comuni differenti e a pochi km di distanza, e cmq sarei contento se il Sig Conte venfa indagato per violazione della COSTITUZIONE e dei diritti umani.

  29. Pietro dice

    8 Dicembre 2020 alle 8:29 AM

    Il sig.Conte chiude tutto e il suo governo (impostoci) non solo con tutti questi “miliardi “invisibili che ogni giorno mette a disposizione degli italiani ma che nessuno vede non solo ha favorito questa immigrazione selvaggia e disorganizzata senza nessuna regola ma addirittura ora dopo (finora)cinque mesi di sacrifici e chiusure fa pagare i rifiuti agli esercizi rimasti chiusi per covid e ripristina l IMU con aliquote più alte.
    Ora vuole il MES così fregheranno anche altri 39 miliardi che dovremo restituire Noi…non gli basta mai….
    Chissà quante borsette dovrà regalare alla fidanzata…ma tanto non gli fa pagare nemmeno le tasse con decreti ad oc…e ce l’ avevano con Berlusconi mah…..
    I terremotati sono tre anni che vivono nelle”casette” se non altro gli aquilani dovrebbero fare un monumento a Berlusconi che gli ha dato un tetto dopo tre mesi e gestito 70.000 terremotati non come ora nemmeno 10000.

  30. Mauro dice

    8 Dicembre 2020 alle 8:31 AM

    Il Diritto alla LIBERTA’ non e’ meno importante del Diritto alla SALUTE.
    I nostri avi hanno lottato perdendo la loro vita per garantirci quella liberta’ che ora viene minacciata dai grandissimi interessi di pochi mostri. Mostri che, purtroppo, grazie ad Intetnet e ai social sono ormai pesantemente in grado di interferire sul nostro futuro.

  31. Gianni dice

    8 Dicembre 2020 alle 8:36 AM

    Quando la finiamo con la dittatura di questo imbecille e i suoi scagnozzi? In Sudamerica lo avrebbero già fatto fuori..
    .

  32. Rita dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:29 AM

    Vorrei solo ricordare a chi è in tutt’altre faccende affaccendato, che la seconda ondata ha provocato più di 20.000 morti (riconosciuti).
    Morti che si sarebbero potute contenere se gli italiani fossero stati dotati di un po’ più di buonsenso e di maggiore attenzione sull’importanza e sul rispetto di alcune regole.
    Ma si sa che noi italiani siamo passati dall’essere un popolo di poeti, santi e navigatori a professori, scienziati, statisti e giuristi. Il vero problema a mio avviso è che manca in buona parte della popolazione la consapevolezza della gravità del problema che stiamo vivendo e che i posteri studieranno sui libri di storia. Tutto il resto sono chiacchiere da bar e pretesti finalizzati a negare lo stato delle cose. E fa comodo prendersela con Conte che in realtà sta lavorando incessantemente per tirarci fuori da questa situazione terribile. Buona giornata.

  33. milvalos dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:33 AM

    Limitarsi ad applaudire i Giudici Ligi alla Costituzione non servirà a nulla visto il lampante Disprezzo della Legge di Conte e dei Mandanti Internazionali i cui Agenti Locali sono tutti facilmente spendibili (galera o che altro) DOPO aver completato la loro parte con le buone o con le cattive.
    SOLO milioni di Cittadini in Piazza, attendati e logisticamente organizzati potrebbero stornare la grandinata che ci aspetta MA i nostri Capipopolo ed Opinion Leader pensano ad altro (e non da soli).
    Purtroppo scoppi inconsulti di rabbia popolare potrebbero ripetersi e non servirebbero a nulla.

    [mlv ma08di20 ]

  34. Valerio dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:35 AM

    L’ho appena scaricata dal sito del Tar del Lazio ed effettivamente è una prima buona notizia che qualcuno stia analizzando questi abomini dal punto di vista della motivazione e della legittimità costituzionale. Purtroppo è solo un’ordinanza introduttiva, l’udienza sarà a Febbraio, per cui dovremo attendere ancora qualche mese per sapere che linea prenderà il TAR.

  35. Agostino dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:38 AM

    Per quanto criticabili i DPCM sul piano strettamente giuridico e sui contenuti, non dobbiamo dimenticare, pur di fare opposizione o assurgere agli onori della cronaca, che è in gioco la vita di decine di milioni di persone, di cui è doveroso da parte di tutti noi contribuire fattivamente a tutelare la loro e la nostra salute ma soprattutto quella dei ragazzi e dei giovani.

  36. giuliano dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:40 AM

    Se fossimo i FRANCESI a questa ora avremmo già fatto ina bella MARCIA su ROMA e tolti dai careghini questi ministri improvvisati e il DITTATORE conte….Popolo SVEGLIAMOCI prima che sia troppo tardi.

  37. marco dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:42 AM

    spero che finisca in galera lui e la sua gang

  38. Francesco dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:44 AM

    Il parlamento mai era caduto così in basso:la lingua italiana spesso viene calpestata per ignoranza – l’inadeguatezza, poi, regna sovrana

  39. Carmine dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:48 AM

    Raga e tutto vero, non può non essere vero.

  40. Antonella dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:50 AM

    Mi auguro che questa battaglia “legale” serva davvero e non si risolva, alla fine, con un buco nell’acqua . Questa manipolazione legittimata deve finire!!

  41. Stefano dice

    8 Dicembre 2020 alle 10:20 AM

    Qui non si tratta di essere di destra o sinistra, di fake o non fake si tratta semplicemente di libertà, a me la cosa che fa più paura è come purtroppo ci si stia abituando a queste privazioni
    Nella democrazia il potere è del popolo, popolo che a volte abbassa la testa e dice si a tutto e invece no a volte bisogna alzare la voce…
    Il problema c’è e nessuno lo mette in discussione ma non è giusto che a rimetterci dobbiamo essere sempre noi, quanei protocolli sanitari sull’ epidemie sono scaduti, quando la sanità in alcune regioni non può reggere situazioni di emergenza e allora si mette il colore rosso e intanto la gente perde lavoro l’economia va a rotoli e via dicendo.
    E siccome credo nella democrazia passerò il Natale è il capodanno come sempre ho fatto l. Buone feste a voi tutti

  42. Massimiliano dice

    8 Dicembre 2020 alle 10:43 AM

    Ci sono gli estremi per un risarcimento di danni morali , limitazioni alla libertà di movimento e violazione della costituzione

  43. Ric dice

    8 Dicembre 2020 alle 10:56 AM

    Bene così, finalmente un po’ di giustizia vera che conferma l’assoluta inadeguatezza del soggetto a capo del Consiglio dei Ministri.

  44. Stefano dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:00 AM

    Data la situazione non si vergognano di intromettersi con rilievi assolutamente irrealistici nel legittimo tentativo di ridurre il più possibile i danni?
    Ma non possono dedicare il loro tempo a qualcosa di utile invece che distruttivo?

  45. Paolo dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:01 AM

    Nessuno è intoccabile, chi si macchia di gravi carenze nel giuramento alla bandiera e costituzione italiana nell’esercizio del suo mandato, può essere incriminato, anche il presidente della repubblica

  46. Riccardo dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:05 AM

    Quindi i bambini possono togliere le mascherine?

  47. Natale Salvo dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:27 AM

    Ancora no. Ma l’ordinanza è chiara, entro 30 gg Conte deve presentare al TAR il verbale – oggi secretato – del CTS che imporre le mascherine e degli studi scientifici che ne dimostrino necessità e sicurezza. Poi a metà febbraio la sentenza. I tempi della Giustizia …

  48. Umberto falaschi dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:28 AM

    Reputo le imposizioni che stiamo subendo lesive dei dirtti essenziali ed inalienabili di ciascun individuo .Individuo che come tale ha il diritto ed il dovere di comportarsi in modo corretto nei confronti di se stessi e degli altri ma senza nessun obbligo a priori

  49. Natale Salvo dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:28 AM

    Lei ha centrato il problema : la gente si sta abituando alle limitazioni alle libertà democratiche. Come se riunirsi, circolare, andare a scuola, aprire la serranda d’un negozio, viaggiare non sono conquiste post fascismo ma delle comodità non essenziali.

  50. Natale Salvo dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:30 AM

    Lei pensa che la mascherina ai bambini di 6-7-11 anni salvi l’Italia ? Mi spiega come il ministro Lamorgese, sicuramente ligia a mascherine e lavaggi di mano nonché a distanze – sia positiva al virus ?

  51. Roby dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:31 AM

    Spero che il prima possibile conte e i suoi compari siano giudicati dal tribunale dell’Aia per crimini contro l’umanita’.

  52. Natale Salvo dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:31 AM

    Lei pensa che la mascherina ai bambini di 6-7-11 anni salvi l’Italia ? Mi spiega come il ministro Lamorgese, sicuramente ligia a mascherine e lavaggi di mano nonché a distanze – sia positiva al virus ?

  53. Eugenio dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:45 AM

    I giornalisti danno ampio risalto ai morti tralasciando di dire che sono pagati da Conte per terrorizzare gli Italiani, Mussolini ha fatto lo stesso tempo fa usando i media per i suoi fini.
    Perché il sig. Conte non va in Corea del Nord? Si troverebbe molto bene.

  54. MoVimento78 dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:49 AM

    Siete proprio messi male…migliaia di morti, ospedali al collasso , situazione economica e sociale esplosiva, e polemizzate contro i dpcm che bene o male sono lo strumento decisionale più veloce.

  55. Tommaso dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:50 AM

    Sono certa che ci siano dei problemi a livello sanitario, non per questo dobbiamo essere privati della nostra libertà e dignità umana. Il popolo è sovrano e va rispettato. Non dobbiamo chiudere, dobbiamo riprendere la nostra libertà! Non diamo forza a cose che ci stanno portando ad annichilirci e privarci anche dell’aria. Dimostriamo di essere forti!!!!!!!!

  56. Natale Salvo dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:52 AM

    Gentilissimo, l’ordinanza (non sentenza) del TAR è in PDF sotto, a fine articolo, scaricabile. Questo sito NON HA PUBBLICITA’ e NE HA TRACKER – COOKIE e quindi non ha da dove guadagnare. La notizia è riportata, altresì, da “Orizzonte Scuola“, ma anche “Il Sole 24 ore“, se Repubblica & Co. non la pubblicano non ci posso fare nulla, lo domandi a loro perchè.

  57. Mirko Pisa dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:53 AM

    Perché molto semplicemente le mascherine sono inutili e dannose: respiri la stessa anidride carbonica che espelli…ma se ci siamo evoluti per 20.000 anni SENZA mascherina, forse una domanda fattela, no?

  58. Natale Salvo dice

    8 Dicembre 2020 alle 11:55 AM

    i DPCM sono uno strumento “veloce” ma illecito. La nostra è una repubblica parlamentare non una satrapia personale del sig. Conte. In ogni caso, la malattia covid del ministro Lamorgese, che sicuramente si lava le mani, mantiene distanze e mette mascherina, dimostra che non sono gli strumenti utili a curare una malattia, ne a prevenirla. Forse servirebbe un bel blocco di traffico (pubblico e privato, si vada a piedi o in bici) e riscaldamenti per ridurre inquinamento …

  59. Claudio dice

    8 Dicembre 2020 alle 12:02 PM

    Per fortuna che conte non è un Lombardo altrimenti saremmo massacrati da tutti dove è nato conte? dove abita conte? Riflettete solo i bravi sbagliano che coraggio chiamarlo italiano

  60. Alfiere Civico dice

    8 Dicembre 2020 alle 1:36 PM

    Qualche commento ragionato,tipo la sig.ra Rita.
    Moltissimi altri solon di pancia. Di meglio si puó sempre fare, volevo vedere voi la… medici e infermieri tutti eroi ad aprile adesso invece dalla padella alla brace, per gente che non vuole seguire il semplice buon senso.
    A seguire voi tutti i governi ed i primi ministri dovrebbero essere in galera!
    Ragioniamo un po signori…

  61. Tony dice

    8 Dicembre 2020 alle 6:06 PM

    Ci pisciano in testa dicendoci che piove…… La dittatura perfetta è servita… Credo che a breve si morirà solo di fame…. Che tristezza….

  62. Sabrina dice

    8 Dicembre 2020 alle 6:38 PM

    Buonasera.
    Invito tutti a riflettere sul fatto che senza restrizioni, fino a quando non sarà conclusa la prima fase di vaccinazione, conteremmo decine di migliaia di morti in piu… La libertà personale è senza alcun dubbio inviolabile, ma ritengo che qualsiasi essere umano, degno di essere definito tale, abbia il dovere di accettare qualche limitazione per salvare la vita del prossimo.
    Davvero potremmo godere appieno della nostra libertà con la dolorosa consapevolezza che questa abbia implicato la perdita di anche una sola vita umana?
    Per quanto riguarda le mascherine al banco anche nella scuola primaria e secondaria di primo grado, ricordo a tutti che il provvedimento è stato adottato solo nel momento in cui si è verificata l’impennata dei contagi… L’alternativa sarebbe stata istituire la DDI anche per elementari e medie.
    Per favore, cerchiamo di essere responsabili. Grazie.

  63. Natale Salvo dice

    8 Dicembre 2020 alle 9:12 PM

    Buonasera Sabrina, le tue considerazioni sono ragionevoli, ma solo in apparenza. Forse non hai centrato due informazioni : 1) nel resto del mondo le mascherine sono utilizzate oltre i 12 anni, non da 6 anni come in Italia; 2) non è esiste uno studio che garantisce la salute fisica (5 ore) e psichica per i bambini. La domanda che si fa il TAR – che gli viene imposta da una sentenza del Consiglio di Stato di pochi giorni fà, è : la salute dei BAMBINI INFRA 12 enni VALE DI MENO DELLA SALUTE DEGLI ALTRI ??

  64. Gabriella T. dice

    9 Dicembre 2020 alle 9:46 AM

    Crisanti è sicuro dell’arrivo terza ondata,Ricciardi ci preannuncia gennaio e febbraio catastrofici,i morti aumentano,i “contagiati”sono ancora tanti,eppure mascherina obbligatoria,distanze,chiusure non servono? A chi darà la colpa stavolta Conte?

  65. Natale Salvo dice

    9 Dicembre 2020 alle 10:18 AM

    Non servono maghi per sapere della terza ondata … da mesi leggo un sito che piazza l’asticella dei morti con covid ad 100.000 almeno ad aprile. Le mascherine all’aperto non servono, le chiusure neanche salvo ove non si possono garantire le distanze, le distanze fisiche certamente si. Qua qualche idea che ho postato stamani su Facebook, che ne pensi? da quel che leggo qua e là : ora che le mucche sono scappate chiudere il recinto non serve. Serve, da un lato, [1] potenziare la medicina territoriale di base (non per l’emergenza ma per sempre : poliambulatori di quartiere, con medici di base lì riuniti, ecografisti, infermieri, punto prelievo per analisi cliniche, cardiologi, fisioterapisti) per incentivare la “diagnosi precoce”; [2] sicuramente ridurre le capienze dei luoghi privati chiusi più frequentati prevedendo un numero massimo di posti a tavolo per tot m2/m3 vietando i servizi all’inpiedi [ristoranti, pizzerie, bar] e drastici tagli agli accessi in centri commerciali e supermercati, anche sviluppando ed incentivando i servizi digitali dei luoghi chiusi pubblici [banche, uffici postali, uffici] per ridurre la “trasmissibilità” di questa e future epidemie; [3] vietare l’uso dei mezzi pubblici “all’inpiedi” [bus, treni, metro] ma limitarne la capienza ai posti a sedere [aumentando la frequenza e riducendo la necessità di spostarsi per pratiche burocratiche varie] sempre per ridurre la “trasmettibilità”; [4] limitare, per sempre, la capienza delle classi scolastiche medie ed universitarie [abolire classi pollaio] ad un tot per m2/m3, previ doppi turni, riduzioni orari, assunzioni [assurdo che i locali si sfruttino per mezza giornata]; [5] investire, sul lungo termine, nella sana alimentazione [zucchero, sale, grassi, alcoolici] sia con etichette adeguate (vedi europee) sia con confezioni più piccole (vedi sigarette) e più costose.

  66. Liliya dice

    9 Dicembre 2020 alle 9:16 PM

    Sarebbe ora che si sveglia qualcuno

  67. Paolo dice

    13 Dicembre 2020 alle 6:37 PM

    Ringrazio ed esorto il gruppo di avvocati a proseguire nel loro meritevole lavoro. Non si dovrebbe escludere nessuno da un’approfondita inchiesta. La sequenza degli eventi è conosciuta e così gli interpreti.
    In Italia il primo a rispondere dovrebbe essere il controllore della Costituzione. A seguire naturalmente Conte e il suo governicchio, nessuno escluso, insieme ai capi partito di maggioranza. Stendiamo un velo sulla finta opposizione.
    Non possono certamente essere esclusi tutti i responsabili dei media nazionali, dagli editori ai direttori di rete, tg e testate giornalistiche. Omertà e censura da manuale.
    Procedere poi con l’OMS e connivenze varie.
    Sembra utopia ma continuo a pensare nel tempo galantuomo…

  68. Robi dice

    15 Dicembre 2020 alle 8:39 PM

    Scusate qualcuno sa quando entra in vigore l ‘annullamento dell uso delle mascherine pervi bambini 6 a 11 anni a scuola?

  69. Natale Salvo dice

    16 Dicembre 2020 alle 9:25 PM

    Mi dispiace. Il Magistrato pur accogliendo il ricorso – dopo un Decreto del Consiglio di Stato, in prima battuta l’aveva persino respinto – ha rinviato a febbraio per il merito. Ci vuole pazienza. Purtroppo la Magistratura è in mano alla politica; quale indipendenza. Finchè i politici nominano una quota del CSM sarà sempre così.

  70. Giuseppe dice

    17 Dicembre 2020 alle 11:55 AM

    L’esposto in Procura contro il premier Giuseppe Conte e i Dpcm liberticidi e anti costituzionali è stato depositato in Procura da Stefano Angei e Simone Mansori, il primo laurendo in Giurisprudenza e il secondo “praticante” con la speranza che l’intervento possa portare la Corte Costituzionale, organo massimo di garanzia, ad esprimersi sulla costituzionalità o meno di questi atti. Così da dissipare ogni dubbio ed eventualmente profilare una linea corretta di movimento». Non si può negare la grave situazione emergenziale in cui ci troviamo a causa della pandemia Covid» Dall’emanazione del secondo decreto non pare che il Governo compia una formale violazione della Costituzione, in quanto preventivamente autorizzato dal Parlamento alla decretazione d’urgenza, anche se rimane impregiudicata una discussione di merito più che di forma.
    In sintesi le misure attuative (DPCM) sono state autorizzate dalla legge in funzione dell’evoluzione dell’epidemia. Le restrizioni delle libertà e diritti costituzionali, in situazione di emergenza sanitaria e nei limiti che essa richiede sono avvenuti in base alla legge in casi precisi per motivi sanitari, di sicurezza e di ordine pubblico, con le limitazioni previste.

  71. Ste dice

    24 Dicembre 2020 alle 11:48 AM

    A tutti quelli che vorrebbero fare un po’ quel cazzo che vogliono, andare in giro senza limitazioni, non indossare la mascherina, ecc. Vedete di andate nei reparti covid degli ospedali a dare una mano, ovviamente senza protezioni, tanto non servono vero? Stronzi spero che perdiate qualche caro, poi ne riparliamo.

  72. Francesco dice

    28 Gennaio 2021 alle 11:05 PM

    Si parla solo di un determinato caso. Il TAR non sta bloccando nessun DPCM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

NOTIZIE SULLA GUERRA IN UCRAINA

Ultimi articoli pubblicati

costituzione-italiana

L’ex PM Colombo: Il 41bis è incostituzionale

donna-gravidanza

Belgio, gravidanza dopo 5 anni da morte del partner

alfredo_Cospito_41bis

Alfredo Cospito deve morire!

Ecco come ci convinceranno a mangiare insetti

imbrattamento-cdp-roma-ultima-generazione

Ma cosa vuole “Ultima Generazione”?

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARCHIVIO MENSILE ARTICOLI

ARTICOLI PIU’ LETTI NELL’ULTIMO MESE

  • Ecco come ci convinceranno a mangiare insetti 30 Gennaio 2023
  • Lombardo (PC): non basta sventolare la bandiera 22 Gennaio 2023
  • Muore Italia Sovrana, nasce Ancora Italia Sovrana! 31 Dicembre 2022
  • Caso Cospito al 41 bis: Solidarietà opportunistica 1 Gennaio 2023
  • PCL/1: a Rimini, al via il VI Congresso del Partito 5 Gennaio 2023
  • La repressione di stato si abbatte sui ViVi 28 Gennaio 2023

Ultimi commenti

  • Sinistra Libertaria su L’ex PM Colombo: Il 41bis è incostituzionale
  • roberto su L’ex PM Colombo: Il 41bis è incostituzionale
  • Michele Restaino su Algostino, UniTorino: la democrazia è alla deriva
  • Luca Abram su Alfredo Cospito deve morire!
  • Rossella Bruno su Belgio, gravidanza dopo 5 anni da morte del partner
  • Sinistra Libertaria su PCL/2: da Rimini un No al Reddito di Cittadinanza

Footer

Sondaggio

Salario Minimo di 10 l'ora lordi, che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Copyright © 2023 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi