Vaccino Covid, sindaco salta la fila: sospeso!

Anche la sindaca di un paesino belga ha “saltato la fila” e, senza che per ragioni d’età le spettasse, si è vaccinata contro la malattia Covid-19, così pure han potuto fare alcuni suoi stretti familiari e amici.

Lo scandalo – perché almeno qui la gente ancora si scandalizza per questi episodi – è avvenuto a Sint-Truiden [1], paesino di circa 38.000 anime in Limburgo, provincia fiamminga del Belgio.

Le spiegazioni e le scuse della sindaca di Sint-Truiden (Belgio)

Nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio comunale appositamente convocata, la sindaca Veerle Heeren (CD&V) ha ammesso le proprie colpe e si è scusata per “l’errore”.

Anche tredici persone del suo entourage avrebbero ricevuto il vaccino prima del loro turno. Si tratta di « persone della mia cerchia immediata che mi venivano in mente: per esempio, mio figlio, mia sorella, i miei due vicini di casa e un amico » avrebbe confessato, secondo quanto riporta il giornalista Eric Steffens su VRT [2].

La sindaca di Sint-Truiden s’è giustificata sostenendo che è trattato di vaccinazioni avvenute a fine giornata, per evitare che le dosi scongelate e non consumate andassero perdute.

« Nelle prime settimane dopo l’apertura del centro di vaccinazione, quasi 1.000 vaccini hanno rischiato di andare persi. Per garantire che nessun vaccino andasse perso, ho trasmesso i nomi dei candidati da vaccinare », avrebbe aggiunto senza spiegare però a chi fossero andati i 1.000 vaccini in eccesso oltre che a se stessa e ai propri familiari.

La sindaca ha violato il Codice Etico del Comune e sarà sospesa

Tutto il mondo è paese, come si suole dire. Anche nei paesi del nord Europa, nelle istituzioni politiche clientelismo e nepotismo la fanno da padrone. La sindaca Veerle Heeren, infatti, ben avrebbe potuto suggerire, a priori, che si predisponessero trasparentemente delle “liste di attesa” da cui attingere al bisogno. Non l’ha fatto.

Tuttavia, rispetto ad analoghi fatti italiani, una differenza in questa brutta storia belga la si trova.

VRT fa sapere che « il consiglio comunale ha riconosciuto che la sindaca ha trasgredito il codice etico ». Heeren sarà sospesa dalla carica e consegnerà temporaneamente la fascia di sindaco al primo assessore Jelle Engelbosch (N-VA).

Fonte e Note:

[1] Comune di Sint-Truiden.

[2] VRT, 11 maggio 2021, “La bourgmestre de Saint-Trond Veerle Heeren (CD&V) fait un pas de côté”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *