• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Informazione Libera & Plurale

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti
Ti trovi qui: Home / ESTERI / Amnesty: lo stato di Israele commette crimini contro umanità

Amnesty: lo stato di Israele commette crimini contro umanità

1 Febbraio 2022 by Natale Salvo Lascia un commento

Israele, e le persone che agiscono per suo conto, nel processo di instaurazione e mantenimento di un sistema di dominio e oppressione sui palestinesi, hanno perpetrato sistematicamente atti crudeli e disumani proibiti, rispettivamente, dalla Convenzione sull’apartheid e dallo Statuto di Roma.

Amnesty International ha esaminato in modo specifico gli atti crudeli o disumani come trasferimento forzato, detenzione amministrativa e tortura, uccisioni illegali e ferite gravi, negazione delle libertà fondamentali o persecuzione nei confronti della popolazione palestinese in Israele e nei Territori palestinesi occupati (TPO), associati al rafforzamento del sistema di leggi, politiche e pratiche discriminatorie sopra descritto.

L’organizzazione ha concluso che lo schema di atti proibiti perpetrati da Israele sia all’interno di Israele che nei Territorio palestinesi occupati fanno parte di un attacco sistematico e diffuso diretto contro la popolazione palestinese e che gli atti crudeli o disumani commessi nel contesto di questo attacco si configurano come crimine contro l’umanità sia ai sensi della Convenzione sull’apartheid che dello Statuto di Roma.

E’ questa la sintesi del dettagliato rapporto di 278 pagine presentato quest’oggi dalla ONG Amnesty International.

Amnesty: Israele tratta i palestinesi come “gruppo razziale inferiore”

« Nel rapporto si legge che le massicce requisizioni di terre e proprietà, le uccisioni illegali, i trasferimenti forzati, le drastiche limitazioni al movimento e il diniego di nazionalità e cittadinanza ai danni dei palestinesi fanno parte di un sistema che, secondo il diritto internazionale, costituisce apartheid. Questo sistema si basa su violazioni dei diritti umani che, secondo Amnesty International, qualificano l’apartheid come crimine contro l’umanità così come definito dallo Statuto di Roma del Tribunale penale internazionale e dalla Convenzione sull’apartheid », scrive Amnesty nel suo rapporto [1].

Amnesty International, conseguentemente, chiede al Tribunale penale internazionale di « portare di fronte alla giustizia i responsabili del crimine di apartheid ».

« Che vivano a Gaza, a Gerusalemme Est, a Hebron o in Israele, i palestinesi sono trattati come un gruppo razziale inferiore e sono sistematicamente privati dei loro diritti. La comunità internazionale ha l’obbligo di agire », ha dichiarato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International.

« Non è possibile giustificare in alcun modo un sistema edificato sull’oppressione razzista, istituzionalizzata e prolungata, di milioni di persone. L’apartheid non ha posto nel nostro mondo e gli stati che scelgono di essere indulgenti verso Israele si troveranno a loro volta dal lato sbagliato della storia ».

Amnesty: Israele tratta i palestinesi come "gruppo razziale inferiore" Condividi il Tweet
Da leggere:  Strage di Odessa, la guerra colpisce Wikipedia

Amnesty: Palestinesi subiscono assassinii illegali, embargo totale, taglio forniture elettriche ed idriche, esclusione da sanità e scuola

Tra i fatti citati e documentati da Amnesty nel rapporto: « l’uccisione illegale di manifestanti palestinesi è forse il più chiaro esempio di come le autorità israeliane ricorrano ad atti vietati. Alla fine del 2019, le forze israeliane avevano ucciso 214 civili palestinesi, tra cui 46 minorenni ».

« Alla luce delle sistematiche uccisioni illegali di palestinesi, Amnesty International chiede al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di imporre un embargo totale sulle armi verso Israele ».

Il rapporto di Amnesty International documenta altresì come « i palestinesi non possano effettivamente stipulare contratti di locazione sull’80 per cento dei terreni di stato israeliani. Attualmente 35 villaggi beduini in cui risiedono circa 68.000 persone, sono “non riconosciuti” da Israele: ciò significa che non hanno forniture di corrente elettrica e di acqua e sono soggetti a ripetute demolizioni. Poiché questi villaggi non hanno uno status ufficiale, i loro abitanti subiscono limitazioni nella partecipazione politica e sono esclusi dal sistema sanitario e da quello educativo ».

Ancora, scrive Amnesty nel rapporto, dalla metà degli anni Novanta le autorità israeliane hanno « imposto una barriera di 700 chilometri, che Israele sta ancora ampliando, ha isolato all’interno di “zone militari” le comunità palestinesi che, per entrare e uscire dalle loro abitazioni devono ottenere più permessi speciali. A Gaza oltre due milioni di palestinesi vivono in una crisi umanitaria creata dal blocco israeliano. Sono segregati dal resto del mondo ».

Amnesty conclude il rapporto auspicando « un drastico cambiamento dell’approccio della comunità internazionale alla crisi dei diritti umani in atto in Israele e nei Territori palestinesi occupati ».

Purtroppo parole al vento.

–

Fonte e Note:

Credits: Photo by Ehimetalor Akhere Unuabona on Unsplash

[1] Amnesty, 1 febbraio 2022, “Apartheid israeliano contro i palestinesi. Un crudele sistema di dominazione e un crimine contro l’umanità”.

[2] L’apartheid di Israele contro la popolazione palestinese: un crudele sistema di dominazione e un crimine contro l’umanità [PDF]

Ti potrebbero interessare:

UN Photo Violaine Martin - Commissione Inchiesta vittime proteste Gaza 2018Gaza, l’ONU ammette: Israele ha commesso crimini contro l’umanità guerra-afghanistan-soldatoAfghanistan, l’Australia ammette aver commesso crimini di guerra israeleIsraele, premier Bennett: vaccino Pfizer non affidabile coronavirus - covid-19Israele: il 40% degli infetti al Sars-Cov-2 era già vaccinato

Archiviato in:ESTERI Contrassegnato con: Diritti Civili, Guerre, Israele, Palestina

SEGUICI SU TELEGRAM

Gli argomenti di questo sito ti appassionano ma non riesci a stargli dietro?
Unisciti al canale Telegram di FronteAmpio per restare aggiornato.

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

NOTIZIE SULLA GUERRA IN UCRAINA

Ultimi articoli pubblicati

costituzione-italiana

L’ex PM Colombo: Il 41bis è incostituzionale

donna-gravidanza

Belgio, gravidanza dopo 5 anni da morte del partner

alfredo_Cospito_41bis

Alfredo Cospito deve morire!

Ecco come ci convinceranno a mangiare insetti

imbrattamento-cdp-roma-ultima-generazione

Ma cosa vuole “Ultima Generazione”?

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARCHIVIO MENSILE ARTICOLI

ARTICOLI PIU’ LETTI NELL’ULTIMO MESE

  • Ecco come ci convinceranno a mangiare insetti 30 Gennaio 2023
  • Lombardo (PC): non basta sventolare la bandiera 22 Gennaio 2023
  • Muore Italia Sovrana, nasce Ancora Italia Sovrana! 31 Dicembre 2022
  • Caso Cospito al 41 bis: Solidarietà opportunistica 1 Gennaio 2023
  • PCL/1: a Rimini, al via il VI Congresso del Partito 5 Gennaio 2023
  • La repressione di stato si abbatte sui ViVi 28 Gennaio 2023

Ultimi commenti

  • Sinistra Libertaria su L’ex PM Colombo: Il 41bis è incostituzionale
  • roberto su L’ex PM Colombo: Il 41bis è incostituzionale
  • Michele Restaino su Algostino, UniTorino: la democrazia è alla deriva
  • Luca Abram su Alfredo Cospito deve morire!
  • Rossella Bruno su Belgio, gravidanza dopo 5 anni da morte del partner
  • Sinistra Libertaria su PCL/2: da Rimini un No al Reddito di Cittadinanza

Footer

Sondaggio

Salario Minimo di 10 l'ora lordi, che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Copyright © 2023 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi