Belgio, gravidanza dopo 5 anni da morte del partner

La notizia è di quelle che fanno sussultare: in Belgio si potrà avviare una gravidanza anche 5 anni dopo la morte del proprio partner qualora, beninteso, si disponga dei suoi gameti o embrioni.

Il Consiglio dei Ministri belga [1], infatti, ha approvato venerdì un disegno di legge che proroga il periodo legale che consente al coniuge di una persona deceduta di continuare a utilizzare i suoi gameti o embrioni dopo la morte del partner.

In altre parole, secondo la proposta del ministro della sanità pubblica Frank Vandenbroucke, il “partner sopravvissuto”, qualora lo desideri, potrà utilizzare gameti o embrioni fino a cinque anni dopo la morte della persona.

L’attuale periodo legale è di due anni, spiega il governo. In un primo momento, a dicembre scorso, il ministro, per come riporta il giornale RTL [2], aveva pensato di estendere il periodo d’impiego di sperma « fino a 10 anni » dalla morte.

La triste vicenda di Laura Verhulst ha un lieto fine: è in gravidanza

Il giornale spiega come la vicenda sia giunta all’attenzione delle Istituzioni belghe: « una blogger fiamminga, “Madam Bakster” (Laura Verhulst) aveva richiamato l’attenzione sulla difficoltà di prendere una decisione del genere in così poco tempo. Ha perso il suo compagno [ morto all’età di 30 anni, nel dicembre 2021 per un cancro allo stomaco dopo solo un’anno dalla scoperta della malattia, [3] ], il cui sperma era stato congelato ».

Il testo della proposta di legge, comunque, dovrà ora essere trasmesso al Consiglio di Stato e alla Società Belga di Medicina della Riproduzione per acquisirne il parere, sottolinea il governo.

La ventisettenne Laura Verhulst, però, non ha atteso l’esito del procedimento e, lo scorso 13 gennaio ha annunciato su Facebook la propria gravidanza.

Fonti e Note:

Credits: Foto di Jonathan Borba su Unsplash

[1] Consiglio dei Ministri del Belgio, 27 gennaio 2023, “Prolongation du délai pour l’utilisation post-mortem de gamètes et d’embryons par le parent désirant survivant”.

[2] RTL, 27 gennaio 2023, “En Belgique, il est désormais possible d’avoir un enfant avec son conjoint décédé jusqu’à 5 ans après sa mort”.

[3] HLN, 7 dicembre 2021, “Laura Verhulst (27), alias Madame Bakster, verliest echtgenoot aan maagkanker: We wisten dat deze dag zou komen”.

[4] Facebook, 13 gennaio 2023, profilo Madam Bakster, the guiltfree bakery.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Rossella Bruno ha detto:

    Sinceramente? Piu’che di un atto d’amore sa di ossessione, di disperazione …..quindi, no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *