Francia: Macron annuncia il vaccino obbligatorio lunedì?

« Per bloccare la variante Delta, che sta prendendo piede in Francia, il Consiglio Scientifico venerdì ha chiesto misure sanitarie più forti, tra cui la vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari in senso lato».

Come una bomba, la notizia – pubblicata da France 24 [1] – piomba sulla Francia.

Lunedì alle ore 20 il presidente Emmanuel Macron ha annunciato che si rivolgerà ai francesi con un nuovo discorso televisivo.

Francia: vaccino obbligatirio per tutti i sanitari e per le badanti?

Il presidente francese, sentito alle 20 il Consiglio di difesa Covid-19, potrebbe annunciare « l’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari e l’estensione dell’uso del pass sanitario ». Il Comitato Scientifico, a tale ultimo proposito, avrebbe suggerito « la possibilità di un pass sanitario per l’accesso a ristoranti, attività culturali o sportive, e l’esenzione gli immunizzati da ulteriori restrizioni nel caso di una quarta ondata ».

La variante Delta, infatti, rappresenta già quasi il 50% delle infezioni in Francia, ha spiegato venerdì il ministro della salute, Olivier Véran.

« Il Consiglio Scientifico avverte, nel suo parere pubblicato venerdì – riporta sempre France 24 -, che una “quarta ondata legata alla variante Delta potrebbe verificarsi rapidamente, con una ripercussione sul sistema di assistenza, nonostante un alto livello di vaccinazione ».

Per il Comitato Scientifico francese l’obiettivo è il 95% di vaccinati

Soprattutto, ha avvertito il Comitato Scientifico, « l’epidemia può essere controllata solo con il 90% – 95% delle persone vaccinate o infette ».

Infatti, « secondo la modellizzazione dell’Istituto Pasteur citata nel parere, anche con un tasso di copertura del 30% tra i 12-17enni, del 70% tra i 18-59enni e del 90% per gli over 60, “si potrebbe osservare un picco di ricoveri, simile a quello dell’autunno 2020 ».

In atto, invece, solo il 52% dei francesi è stato vaccinato con una prima dose e il 39% completamente.

Il governo valuterebbe di estendere l’obbligo di vaccinazione pure le badanti e le assistenti anziani che lavorano nelle Case di Riposo ( Ehpad ) .

E, in proposito, France 24, rivela: « il governo sta lavorando a un progetto di legge su questo argomento: potrebbe essere adottato la prossima settimana nel Consiglio dei ministri e votato prima della fine di luglio ».

Sul 30% anziani il vaccino non ha funzionato: niente anticorpi!

Le Case di Riposo sarebbero all’attenzione del Consiglio Scientifico poiché, benché più del 90% dei residenti siano stati vaccinati con due dosi, gli studi mostrerebbero « l’assenza di anticorpi in circa il 30% di queste popolazioni ».

Ciò giustificherebbe, altresì, « la somministrazione di una terza dose ».

L’epidemiologo Arnaud Fontanet, membro del Consiglio Scientifico, su RTL, ha dichiarato d’essere sorpreso: « abbiamo “una situazione assurda, abbiamo avuto più di 100.000 morti e accanto a questo, un vaccino che è molto efficace e gratuito ».

Perché, quindi, si domanda l’esitazione dei francesi rispetto alla vaccinazione “volontaria”? Forse perché non sono degli accattoni che accettano ogni cosa perché tanto è gratis?

Fonti e Note:

Credits: Photo by Pedro Lastra on Unsplash

[1] France24, 9 luglio 2021, “Covid-19 : le Conseil scientifique appelle à durcir les mesures, Emmanuel Macron s’exprime lundi”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *