Fusaro: il distanziamento sociale produce imbarbarimento

La “Locked down society” è una nuova forma di società dove la sicurezza occulta la libertà e l’immunità sostituisce la comunità, perché il reale è contagioso e solo il virtuale è sano.

Questo è almeno il pensiero del filosofo Diego Fusaro che ne ha esposto i principi sul numero di luglio-agosto di “Bio’s”, la rivista ufficiale dell’Ordine dei Biologi [1].

Diego Fusaro denuncia l’istituzione di una società contactless, disumana

Per Diego Fusaro, « nella neoistituita contactlss societysi è da subito confermato un nuovo ed efficace metodo di governo: in sua presenza, non vi sono più scioperi e manifestazioni, assembramenti e spazi di pubblico dibattito ».

Nella nuova forma di società voluta dall’elité mondiale, « ciascuno, come un monaco postmoderno, si trova sine die costretto nella sua cella casalinga, in una sorta di clausura epidemiologica coatta, condannato, quando gli è concesso di uscire all’aperto, a stare a distanza di sicurezza dal prossimo ».

Ma per Fusaro, così « vengono annientate l’intelligenza sociale dei popoli e l’idea stessa di natura umana relazionale e comunitaria: l’isolamento telematico e il distanziamento a norma di legge producono imbarbarimento ».

Fusaro: dal distanziamento sociale allo sbriciolamento della società

Il filosofo, su Bio’s, esplicita il suo ragionamento: « il distanziamento sociale allude all’esclusione dell’altro, trattato come un virus in quanto potenziale “malato asintomatico” ».

« Ne discende – prosegue – lo sbriciolamento della società, polverizzata in una moltitudine di atomi distanziati e senza relazioni in presenza […], l’annichilimento del legame tanto con l’altro quando con la realtà materiale esterna ».

L’Uomo « è permanentemente connesso alla rete internet e, insieme, disconnesso dalla realtà che essa stessa è stata messa in quarantena ».

Il mondo che residua è quello di « una società non socievole di egoismi e di interessi privati, dove il rapporto tra l’Io e il Tu è legato all’istantaneità effimera del do ut des e dello scambio di merci ».

Fonti e Note:

[1] La “Locked down society”, Diego Fusaro su Ordine dei Biologi, rivista sociale “Bios’s“, n. 9 luglio-agosto 2021, pagg. 34-35 (PDF).

bios_fusaro_locked_down_society
Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *