L’Unità fa’ 100: fu anima delle lotte dei lavoratori

« L’Unità compie cent’anni. Il primo numero, voluto da Gramsci, uscì il 12 febbraio del 1924. Il fascismo era al potere ma non si era ancora consolidato. Si consolidò una cinquantina di giorni dopo, con le elezioni stravinte, il 6 aprile, grazie anche alla legge “Acerbo”, che assomigliava abbastanza alla legge elettorale immaginata oggi dalla maggioranza-Meloni » [1]. Così la nuova “L’Unità”, risorta dopo una prolungata interruzione ma non più legata né al PCI né all’area comunista, ha ricordato l’anniversario.

« Gramsci aveva pensato l’Unità come uno strumento essenziale per condurre la battaglia politica. Gramsci aveva un’idea molto alta di politica, e credeva che la politica fosse la miscela di lotta di classe e lotta delle idee », spiega ancora il quotidiano.

« La pubblicazione del quotidiano l’Unità venne decisa a Mosca nell’estate del 1923 dall’Internazionale comunista », racconta Il Manifesto [2].

Nulla di sorprendente. Ci basta ricordare quanta enfasi mettesse Lenin sulla necessità del Partito di dotarsi di un organo di informazione, propaganda, agitazione politica ed attivismo.

Tuttavia, « per Gramsci l’Unità “dovrà essere un giornale di sinistra, della sinistra operaia, rimasta fedele al programma e alla tattica della lotta di classe”. Dovrà informare sui comunisti, ma anche “sulle discussioni degli anarchici, dei repubblicani, dei sindacalisti”. La polemica anti-socialista, si raccomandava, non dovrà essere settaria, ma fatta “con spirito politico” » [2].

Oggi non è per nulla fedele al Partito Democratico, avendo persino chiesto le dimissioni della Schlein.

Rinato nel 1945, dopo censura fascista che lo portò in clandestinità (1927), sarà « un giornale popolare ad alta diffusione (militante), un Corriere della sera di sinistra, che sarà a lungo protagonista delle battaglie per la difesa del lavoro e della democrazia, anima delle lotte dei comunisti italiani » [2].

Unisciti alla conversazione …

Un post è solo l’inizio di una conversazione! Partecipa attivamente con un tuo commento nell’area più giù e costruiamo insieme nuove idee e questa Comunità.

Fonti e Note:

[1] L’Unità, 13 febbraio 2024, Piero Sansonetti, “Cent’anni de L’Unità, l’idea di Gramsci è ancora viva: un secolo controvento”.

[2] Il Manifesto ripubblicato da Rifondazione, 15 febbraio 2024, “L’Unità, il centenario del giornale e l’alleanza tra operai e contadini”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *