Passaporto vaccinale: Stati ricatteranno i no-vax ?

passaporto-vaccinale-green-certificate

Passaporto vaccinale (o “Digital Green Certificate” che suona meglio) che uso farne ? Un mezzo per assicurare sicurezza sanitaria o, piuttosto, un modo di minacciare e ricattare no-vax e dubbiosi per obbligarli al Sacro Vaccino ?

Passaporto Vaccinale: Saremo tutti “marchiati” con un codice QR

« La Commissione propone oggi di creare un certificato verde digitale per agevolare e rendere sicura la libera circolazione all’interno dell’UE durante la pandemia di COVID-19. Il certificato verde digitale sarà una prova del fatto che una persona è stata vaccinata contro la COVID-19, è risultata negativa al test o è guarita dalla COVID-19. Il certificato sarà disponibile, gratuitamente, in formato digitale o cartaceo, e comporterà un codice QR che ne garantirà la sicurezza e l’autenticità », scrive, in un comunicato stampa, la Commissione Europea [1]

Tuttavia, il giornale svedese Samnytt riporta [2] una dichiarazione del ministro per la digitalizzazione, Anders Ygeman, che sembra propendere per la seconda ipotesi.

« Il ministro Anders Ygeman sta minacciando gli svedesi che si rifiutano di prendere il vaccino con restrizioni di vasta portata nelle loro vite. Avranno una libertà di movimento molto limitata. L’obiettivo è che il sistema venga introdotto entro il 1° giugno », anticipa il giornale svedese.

Poi ancora il quotidiano Samnytt spiega: « il ministro ha menzionato aree come viaggi, eventi culturali e sportivi, parrucchieri e ristoranti che dovrebbero poter richiedere la vaccinazione dei visitatori ».

Samnytt riporta, però, anche le voci contrastanti rispetto all’ipotesi allo studio.

Uno dei critici è il virologo belga Marc Van Ranst : « Va completamente contro la mia visione della democrazia ». Per Van Ranst, esisterebbe pure il problema che solo in pochi avranno la possibilità, per il primo giugno, di vaccinarsi. Sarebbe una grave discriminazione anche verso coloro che sono propensi ad immunizzarsi.

Critiche anche dallo svedese Kenneth Johansson, presidente del Consiglio statale di etica medica: « Solleva questioni legali. Può anche essere una violazione della privacy ». Per Johansson, risulterebbero poi problemi tecnici e d’opportunità per il commerciante che dovrebbe valutare chi autorizzare ad entrare nel ristorante.

Regno Unito: Necessario Passaporto Vaccinale pure per fare la spesa

La notizia ha dell’incredibile, ma è vera, riportata tanto dal New York Post, quanto da The Times. Ma riportiamo il giornale Breitbart [4] perchè più completo.

« Il ministro degli Esteri britannico Dominic Raab – spiegano – ha previsto che i negozi del Regno Unito inizieranno a richiedere una forma di passaporto dei vaccini per i loro clienti ». Alla domanda del giornalista, il ministro ha precisato: anche « in luoghi come i supermercati ».

Passaporto Vaccinale: In Italia, il ricatto inizia dall’accesso agli stadi

Che il pensiero del ministro svedese non sia un caso isolato, appare chiaro anche leggendo il quotidiano italiano Il Messaggero.

Anche l’Italia pensa, infatti, di combattere con l’arma del ricatto i no-vax.

Si comincia vietando l’ingresso agli stadi per le gare di calcio del Campionato Europeo.

« Il problema è che l’Uefa non vuole stadi vuoti – spiega il quotidiano romano Il Messaggero [3] –. Quindi una soluzione va trovata, entro metà aprile. Lo ha fatto capire bene il presidente della federazione del calcio europeo, Aleksander Ceferin: “L’opzione di giocare tutte le gare di Euro 2020 negli stadi vuoti – ha detto due giorni fa all’emittente inglese Sky Sports – è fuori discussione”. Ogni città quindi, per il numero uno dell’Uefa, “dovrà garantire che ci siano i tifosi durante le partite” ».

Ecco la soluzione dell’assessore al Turismo e allo Sviluppo economico della giunta Raggi, Andrea Coia: « L’idea è di riempire gli spalti al 50%, permettendo l’ingresso degli spettatori vaccinati, in grado di esibire il certificato di immunizzazione ».

« I nazisti sono tornati. Questa volta invece di una stella gialla ti danno un codice QR », commenta qualcuno su Twitter.

Commento Twitter sui passaporti vaccinali

Fonti e Note:

Credits: Photo by Markus Winkler on Unsplash

[1] Commissione Europea, 17 marzo 2021, “Coronavirus – La Commissione propone un certificato verde digitale”.

[2] Samnytt, 15 marzo 2021, “Ygeman minaccia chi rifiuta il vaccino: non potrai vivere normalmente in Svezia”.

[3] Il Messaggero, 19 marzo 2021, “Roma, l’idea per salvare gli Europei: «Tifosi all’Olimpico al 50% con il pass vaccinale»”.

[4] Breitbart, 15 febbraio 2021, “Vaccine Passports Could be Used in Supermarkets Suggests UK Foreign Secretary”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *