• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

Stefanoni : Il profitto ha avuto la meglio sulla salute

16 Maggio 2020 by FronteAmpio.it 1 commento

voltare-spalle-alla-salute

« Se l’avessimo raccontata qualche mese fa, sarebbe stata la trama di un romanzo di fantascienza », esordisce Fabiana Stefanoni, attivista comunista, nella sua relazione introduttiva all’assemblea nazionale del Partito di Alternativa Comunista (PdAC), svoltasi ieri.

Chiaramente si riferiva all’emergenza sanitaria che ha colpito l’intero globo, al successivo lock-down e infine all’improvviso libera tutti.

Quello del PdAC è una delle sigle dell’universo comunista, e trotzkista in particolare, in atto tra le più attive benché l’ultima sua apparizione alle elezioni politiche risale al 2013 quando raccolse solo 5.159 voti figli anche dell’impossibilità di presentarsi sull’intero territorio nazionale a causa del capestro della raccolta firme.

Circa una sessantina di compagne e compagne – collegate in streaming audio-video da tutta Italia – per confrontarsi sulla situazione nazionale al tempo dell’epidemia da coronavirus.

La relazione politica della Stefanoni

Titolo dell’Assemblea era : “una trappola mortale: il capitale sacrifica la vita per la borsa”.

Dallo scorso 4 maggio, dopo il confinamento forzato di molti lavoratori, pensionati, disoccupati, piccoli commercianti, e ancor di più da lunedì 18 maggio, l’Italia … riparte e cittadini e lavoratori dovranno convivere col virus.

Per Fabiana Stefanoni la lettura dei fatti è chiara.

« La sete di profitto del capitale finanziario e industriale ha avuto la meglio sull’evidenza scientifica », dichiara.

Poi spiega : « Dal punto di vista economico, il combinarsi della recessione e del lock-down ha reso più famelici gli appetiti dei grandi capitalisti, accentuando la competizione interborghese ».

Il capitalismo offre all’umanità una sola alternativa: o morire di Covid o morire di fame.

A noi, i lavoratori, i pensionati, i piccoli commercianti, i disoccupati, siamo in mezzo, come sudditi, o come schiavi, non lasciano il potere di decidere per una terza opzione.

Per i grandi capitalisti, i lavoratori sono solo braccia da sfruttare

« Chi decide delle sorti dell’umanità sono pochi ricchissimi miliardari che, con la complicità dei governi, mettono il profitto davanti a tutto. Se le fabbriche devono riaprire perché lo pretende la legge del mercato, le fabbriche riaprono », chiarisce Fabiana Stefanoni nella sua relazione all’Assemblea.

Poi riprende, « tanto più si accentua la competizione intercapitalistica (sia a livello nazionale che internazionale), tanto più la salute e la vita di milioni di persone passano in secondo piano. “Se un’altra azienda rischia di prendersi le nostre commesse, siamo obbligati a ricominciare”: il grande industriale di fronte alla prospettiva di un buco di bilancio si libera rapidamente degli orpelli umanitari ».

« Ma, si sa, quando la coperta si accorcia tutti provano a tirarla dalla loro parte – continua l’esponente trotzkista -. È per questo che Bonomi [il presidente di Confindustria, NdR] alza ulteriormente il tiro, critica il governo e non esita a strizzare l’occhio alle destre populiste. Bisogna far ripartire subito la macchina del profitto, ad ogni costo ».

Fabiana continua sicura : « il governo Conte fin dall’inizio non ha avuto dubbi da che parte stare: si è schierato con la grande borghesia. All’indomani dell’esplosione dell’epidemia, ha stanziato 400 miliardi di aiuti alle aziende, ha completamente abbandonato i lavoratori e le masse povere e ha riservato pochissime briciole alla piccola borghesia (poche centinaia di euro di mancia) ».

Miseria e Stampa di regime spingono la gente verso la Fase 2

Quindi la Stefanoni lancia l’allarme : « c’è un altro aspetto, però, su cui bisogna soffermarsi, ed è il fattore ideologico, culturale: la Fase 2 e il “dobbiamo ripartire” godono del consenso dell’opinione pubblica ».

« Che le larghe masse oggi capitolino alla falsa idea che tutto sia più o meno finito e che si possa ricominciare non deve stupire. Questo dipende anzitutto dalla loro condizione materiale: il governo le ha lasciate nella miseria più nera. Ci sono milioni di disoccupati che non hanno avuto nemmeno un euro di aiuto. I piccoli commercianti e negozianti non possono certo campare a lungo con 600 euro », aggiunge a difesa di lavoratori e piccoli commencianti.

« A tutto ciò va aggiunto che – precisa –, come ci ha insegnato Marx, nel capitalismo la classe dominante (cioè la grande borghesia, i ricchi capitalisti) non possiede solo i mezzi della produzione materiale, ma anche i mezzi della “produzione di pensieri”. Come dimostrano le recenti vicende di Repubblica, chi detiene la maggioranza delle azioni decide anche la linea editoriale: questo vale per i quotidiani e le riviste, come per le trasmissioni televisive ».

Cosa abbiamo imparato dalla Crisi sanitaria internazionale ?

Che fare, per domandarla alla Lenin ?

« È bene, in situazioni come queste, imparare a non farsi trascinare dalla corrente. Purtroppo, costatiamo che anche negli ambienti politici di sinistra, nei movimenti e nel sindacalismo conflittuale in tanti stanno – qualcuno in buona fede, qualcuno meno – assecondando l’idea che la vita possa tornare come prima ».

« Finché le ricchezze saranno concentrate nelle mani di pochi Paperoni senza scrupoli non ci sarà nessuna «Fase 2» compatibile con la sopravvivenza », conclude la relazione Fabiana Stefanoni .

Poi l’esponente del Partito di Alternativa Comunista apre però alla speranza : « sulle basi di queste macerie, è possibile costruire un mondo migliore: Si tratta di costruire – intanto – gli strumenti che servono per farlo nascere, cioè occorre anzitutto costruire una direzione rivoluzionaria internazionale ».

–

Credits : Photo by Luis Melendez on Unsplash

Archiviato in:Italia Contrassegnato con: Alternativa Comunista, Sanità

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. ROBERTO dice

    12 Luglio 2022 alle 2:07 AM

    Collaborazione e sostegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

Esposioni-bombe-atomiche-a-Hiroshima-e-Nagasaki

77 anni da Hiroshima, ma resta l’incubo nucleare

notohate

Elezioni: la Destra veicola una campagna d’odio

Il giornale di twitter: la Destra? Tanti Cetto La Qualunque

pulcini-maschi

Il giornale di twitter: pulcini, abolita la pena di morte

xMuseo-delle-Migrazioni-Molenbeek-inaugurazione

Contro il razzismo: dare più diritti agli stranieri!

Sondaggio

Salario Minimo di 10 l'ora lordi, che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • L’Unione Popolare? No, la Sinistra si divide in quattro 16 Luglio 2022
  • Ancora Italia ufficializza l’alleanza con Marco Rizzo 18 Luglio 2022
  • La “nuova” droga del protossido d’azoto 14 Luglio 2020
  • Unione Popolare mira ad allearsi coi Cinque Stelle! 26 Luglio 2022

Ultimi commenti

  • Max su L’Unione Popolare? No, la Sinistra si divide in quattro
  • Giovanni su L’Unione Popolare? No, la Sinistra si divide in quattro
  • ROBERTO su Stefanoni : Il profitto ha avuto la meglio sulla salute
  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept