Ucraina /2, Draghi annuncia sanzioni anche contro la Bielorussia

Mario Draghi ha annunciato sanzioni contro la Bielorussia nel corso del suo storico intervento al Senato di stamani.

Draghi ha così anticipato l’azione del regime da lui guidato: « Stiamo approvando forti misure restrittive anche nei confronti della Bielorussia, visto il suo crescente coinvolgimento nel conflitto ».

Il capo del regime Draghi ha spiegato la sue posizione sulla Bielorussia: « i cui cittadini domenica hanno votato a favore di alcune rilevanti modifiche della Costituzione ed eliminato lo status di Paese denuclearizzato. Questo potrebbe implicare la volontà di dispiegare sul proprio suolo armi nucleari provenienti da altri Paesi ».

Quindi la Bielorussia, e i cittadini bielorussi, non hanno diritto ad esprimere una propria sovranità, quella sovranità che, invece, per l’Ucraina va difesa.

Una maniera di “avvisare” gli altri paesi amici della Russia, primo tra tutti l’Azerbagijan, altro importante fornitore di gas verso l’Italia ( 9% ). Azerbagijan che negli scorsi giorni ha firmato un trattato di alleanza militare e commerciale con la Russia [1] che prevederebbe anche la possibilità di sospendere le forniture commerciali ( gas ) verso i paesi nemici della Russia.

Le minacce italiane rischiano solo di allargare il conflitto, un conflitto che invece andava spento subito con la diplomazia e non con le parole minacciose diffuse da Biden e dalla Nato.

Fonti e Note:

[1] Marx21, 25 febbraio, “Dichiarazione di Mosca in 43 punti firmata tra Azerbaigian e Russia”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *