• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

El Salvador, Bukele : Niente Diritti Umani per i detenuti

1 Maggio 2020 by FronteAmpio.it Lascia un commento

Le foto delle carceri salvadoregne hanno già fatto il giro del mondo e sono apparse anche sulla stampa italiana [1]. Sono un pugno nello stomaco : detenuti in mutande e torso nudo ammanettati ed ammassati.

Le foto non sono figlie di uno scoop giornalistico ma fatte circolare ufficialmente dal presidente della repubblica Nayib Bukele tramite il suo profilo Twitter.

Chi è Nayib Bukele, il presidente eletto dell’El Salvador ?

Bukele, espulso dal partito della sinistra di El Salvador (FMLN) dopo essere stato sindaco della capitale, è stato eletto presidente nel 2019 con un partito di centro-destra, il GANA.

Aveva visto lungo il giornalista Gabriel Labrador quando, nel 2014, scrivendo su El Faro così descriveva il giovane imprenditore pubblicitario : « Bukele è nuovo alla politica dei partiti. Non appartiene ad alcuna struttura di base della FMLN, né ad un consiglio comunale né ad un consiglio dipartimentale. Non è nemmeno iscritto al partito. Ragione sufficiente per sollevare dubbi … ».

Una volta eletto presidente, Nayib Bukele si subito avvicinato al Governo degli Stati Uniti.

Il suo modo per via spiccia di governare è subito emerso lo scorso febbraio quando Bukele ha inviato l’esercito in Parlamento per sollecitare un voto favorevole ad una sua proposta [il GANA ha appena l’11% in Assemblea Nazionale, NdR]. “Autogolpe di Bukele per avere i soldi” aveva titolato il giornale Il Manifesto.

Amnesty International, in quell’occasione, era stata molto dura. « L’ostentato dispiegamento di polizia e militari nell’Assemblea Legislativa ci ricorda i tempi più bui della storia di El Salvador e solleva l’allarme internazionale sul futuro dei diritti umani nel Paese. Le molteplici segnalazioni di cecchini appostati nei pressi dell’Assemblea Legislativa, l’inutile presenza militare e le restrizioni alla libertà di stampa potrebbero segnare l’inizio di un percorso pericoloso per le istituzioni e per i diritti umani nel Paese ».

Anche loro ci avevano visto lungo.

Bukele dichiara guerra alle Maras

El Salvador : « D'ora in poi, tutte le celle delle bande nel nostro paese rimarranno sigillate ». I detenuti resteranno al buio, 24 ore su 24. Condividi il Tweet

Non sufficiente la guerra al coronavirus, il nuovo nemico di Bukele è rappresentato dalle maras, le gang criminali che imperversano nel Paese. Impegno certamente apprezzabile, se però fosse svolto in maniera dignitosa per i diritti umani, che anche per i malviventi vanno rispettati.

Su Twitter, in merito alla questione delle condizioni dei detenuti, Bukele è durissimo : « D’ora in poi, tutte le celle delle bande nel nostro paese rimarranno sigillate ». I detenuti resteranno al buio, 24 ore su 24. Membri delle diverse gang, inoltre, andranno messi nella stessa cella.

« In strada – proseguiva l’editto del presidente Nayib Bukele –, continuiamo a catturare tutti i capobanda delle 3 bande, andranno in quelle celle sigillate, il membro della banda che oppone resistenza sarà abbattuto con forza proporzionale e possibilmente letale dalle nostre forze dell’ordine ».

« Nessuno giocherà con lo Stato», scrive l’Ufficio Stampa della presidenza.

« Con questo Governo non ci sarà nessun patto o beneficio con nessuna struttura criminale. Non un raggio di sole entrerà in nessuna cella, sono state stabilite misure più pratiche e più severe », spiegava Osiris Luna Meza, vice ministro della Giustizia e direttore delle carceri.

Diritti Umani violati, secondo Amnesty e Human Right Wacht

Amnesty International, proprio ieri, è intervenuta sulla situazione legale ed umanitaria dell’El Salvador accusando apertamente il presidente Bukele di « detenzioni arbitrarie » ed « uso eccessivo della forza ». Erika Guevara-Rosas, responsabile per le Americhe di Amnesty, ha spiegato che in El Salvador in prigione vanno a centinaia anche solo « per aver violato la quarantena ».

« Con questa strategia – ha proseguito Amnesty – , il governo non fa altro che aumentare il rischio di contagio, invece di proteggere le persone dal virus. Inoltre, la detenzione di persone che escono in cerca di acqua, cibo o medicine colpisce in modo sproporzionato chi vive in povertà ».

L’altra grande organizzazione del settore, Human Right Wacht, è stata ancora più precisa e dura.

« Secondo le norme internazionali sui diritti umani, chiunque sia privato della sua libertà deve essere trattato con umanità e nel rispetto della dignità intrinseca della persona umana », spiega José Miguel Vivanco, direttore per le Americhe di HRW.

« Le autorità devono garantire che i detenuti abbiano accesso a luce e ventilazione adeguate, misure igieniche e spazi personali adeguati, nonché la possibilità di fare attività fisica all’aperto ». Nel dettaglio, José Miguel Vivanco aggiunge che : « Riunire diversi membri di una banda nella stessa cella potrebbe aumentare il rischio di rivolte in prigione e di violenza. È vietato in ogni circostanza prevedere un isolamento prolungato o indefinito, mettere un detenuto in una cella buia e stabilire punizioni collettive ».

Infine, dichiara il direttore di Human Right Wacht : « Le dichiarazioni irresponsabili del presidente Bukele sull’uso della forza letale potrebbero incoraggiare gli agenti delle forze di sicurezza a giustiziare i presunti membri delle gang, violando i principi fondamentali del diritto salvadoregno e del diritto internazionale ».

Nayib Bukele ha il sostegno della maggioranza dei salvadoregni

Naturalmente, in molti nel Paese concordano con la linea presidenziale che, con una sorta di nostrano 41 bis, vorrebbe eradicare la delinquenza delle bande criminali che giornalmente commettono decine di omicidi nel piccolo Paese centro-americano.

« Senza contesto, non è possibile valutare se si trattasse di tortura o se fosse necessario “ripulire” le cellule ed evitare crimini all’interno e all’esterno della prigione », commenta un follower del presidente in risposta alle critiche che giungono specie a livello internazionale.

« C’è uno sforzo internazionale per vittimizzare la banda MS-13 [2] di fronte alla presunta oppressione del governo Bukele che ha posto fine alla “dignità umana” dei suoi detenuti. Le vittime in questo caso sono alcuni ragazzi che rapiscono, uccidono, trafficano e violentano. Barbari ». Commenta invece il giornalista filo-governativo Orlando Avendaño.

Un dibattito a distanza che riaccende un quesito etico, prima ancora che legale :

  • i detenuti, gli assassini, hanno diritti umani o le carceri possono essere un’anteprima dell’inferno dantesco ?
  • E’ giusto che la giustizia si ponga allo stesso livello del criminale ?
  • Insomma, vale ancora la legge del taglione ?

Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti.

ART. 5 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI (ONU, 10 dicembre 1948)

–

Note :

[1] Il Manifesto.

[2] Mara Salvatrucha ( o MS-13) : Le autorità italiane stimano circa 2.500 membri con forse una dozzina di omicidi sul loro conto. Fra le più brutali azioni del MS-13 in Italia, ricordiamo l’aggressione a colpi di machete a un capotreno nel 2015 a Milano, mozzandogli quasi un braccio. La gang è in continua espansione nel comasco.

Esiste poi il Barrio 18, o Mara-18, banda di analoga violenza ed in competizione con la prima e presente anch’essa in Italia (Milano, Genova, Roma) e, tra l’altro, si è segnalata per lo stupro di una turista canadese a Milano.

Archiviato in:Estero, Pandemia Sars-Cov-2 Contrassegnato con: coronavirus, Democrazia, Diritti Umani, El Salvador

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

sinistra-unita

Salario Minimo, la Sinistra: c’è una proposta di legge

ricchezza-denaro-poverta-diseguaglianze

E’ l’ora del Salario Minimo o sono solo chiacchiere?

Hans Kelsen

Hans Kelsen: Democrazia e Libertà non sono sinonimi

bosnia

Vacanze in Bosnia? Da organizzare con cura

manifestazione-birgi-200522

Proteste e polemiche davanti la base militare di Birgi

Sondaggio

Salario Minimo di 10 l'ora lordi, che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • Chi è davvero Zelensky? 23 Marzo 2022
  • Guerra nucleare, Italia: quanti morti e dove? 18 Marzo 2022
  • La denuncia: l’Italia non attua la Convenzione di Oviedo 16 Maggio 2022
  • La “nuova” droga del protossido d’azoto 14 Luglio 2020

Ultimi commenti

  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • luigi su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • Giorgio Zintu su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Natale Salvo su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept