Francia, 237.000 in corteo: cresce protesta contro il pass

Oggi, per il quarto fine settimana di fila, i francesi sono scesi pacificamente in piazza per protestare contro la “Loi Sanitarie” che ha approvato l’obbligo di lasciapassare per accedere a buona parte dei servizi pubblici e privati, nonché di vaccinazione anti Covid obbligatoria per sanitari, pompieri e badanti.

« 237.000 francesi – in più di 150 città – sono scesi in piazza sabato per protestare contro l’estensione del pass sanitario, secondo i dati del ministero dell’Interno. Questo era in aumento rispetto ai 204.000 della settimana scorsa », ammette BFMTV, emittente pure invisa ai manifestanti [1].

Un numero enorme di manifestanti, per essere il mese di agosto. Manifestazioni, peraltro, avversate, nel tardo pomeriggio, anche dal maltempo.

Francia: Sanitari, pompieri, gilet gialli, destra, tutti contro il pass

E’ stata una forte risposta al presidente francese Emmanuel Macron che proprio ieri era intervenuto con un nuovo pubblico appello a vaccinarsi.

Nonostante gli imponenti e numerosi cortei, le manifestazioni si sono svolte in maniera pacifica se si possono contare appena « 35 arresti e sette feriti leggeri tra la polizia ».

Si è trattato di « cortei eterogenei che hanno mescolato anti-vaccini e pro-vaccini contrari all’estensione del pass sanitario », precisa France24 [2].

Il giornale ha aggiunto che tra i manifestanti c’era di tutto: « pompieri in uniforme, infermieri in camice, “gilet gialli” e elettori di estrema destra ».

Cortei_Parigi_Sanitari

« Slogan ostili al presidente sono risuonati in un corteo parigino », racconta ancora France24 che poi aggiunge: « Molti dei manifestanti hanno detto di non voler essere “cavie” per nuovi vaccini. Ma altri, alcuni dei quali sono stati vaccinati, protestano specificamente contro l’imposizione del pass sanitario, che dicono essere un “obbligo di vaccinazione mascherato” e stabilisce “una società di controllo ».

Nei vari cortei svoltisi nel Paese, anche molti commercianti.

« Alcuni negozi sono stati chiusi per protestare contro il controllo dei pass che “sarà lungo, complicato e potrebbe creare tensioni”, ha spiegato Morgan Sedrue, 36 anni, gestore di un bar, che teme anche di vedere i suoi clienti “divisi per due” », riporta sempre France24.

L’estensione del pass sanitario entrerà in vigore lunedì 9 agosto e – spiegano i manifestanti – si « trova davvero difficile credere che la sua applicazione sarà temporanea ».

Fonti e Note:

Credits: Photo by Twitter

[1] BFMTV, 7 agosto 2021, “Avec plus de 237.000 manifestants, la mobilisation anti-pass sanitaire est en hausse”.

[2] France 24, 7 agosto 2021, “Des milliers de manifestants ont défilé en France contre le passe sanitaire”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *