FronteAmpio cresce, nonostante l’abbandono di Facebook

Sono stati 7.921 gli utenti “approdati” sul blog FronteAmpio nel primo trimestre del 2024, una media di oltre 2.600 al mese. Una crescita del 46% rispetto alla media dell’anno scorso. Abbiamo voluto provare a stilare un bilancio trimestrale, piuttosto che attendere quello annuale come in passato, per meglio comprendere l’andamento corrente – e non già “storico” – del servizio gratuito di informazione indipendente svolto.

Nei primi tre mesi di quest’anno, abbiamo pubblicato, nell’ordine, 26, 29 e 18 articoli. 73 articoli in totale, quindi. L’indice Ahref, che indica “l’autorevolezza del sito”, si è mantenuto a 13 ( su 100 ). Abbiamo deciso di non rinnovare l’abbonamento a Yoast SEO Premium non ritenendolo producente.

Da dove proviene chi legge FronteAmpio

Tagliati i ponti” con il media Facebook sul finire dello scorso anno ( da qui comunque sono arrivati ancora 350 utenti nel trimestre ), la fonte di provenienza primaria dei lettori rimane quella dei “motori di ricerca”. 4.200 lettori sono quindi giunti su FronteAmpio da Google ( che fa in proposito la parte di leone ), 45 da Bing, 21 da Duckduckgo e 7 da Ecosia. Dai social, oramai non più affidabili allo scopo, 53 gli utenti giunti da Telegram, solo 25 da Twitter. Su Mastodon – da cui non è possibile rilevare gli arrivi di lettori – abbiamo 125 follower. Invece, su Youtube 63.

Il sito internet maggiore, invece, che ha contribuito a canalizzare qualche proprio lettore su FronteAmpio è stato Pressenza: da qui sono giunti 105 utenti. Seguono Wikipedia con 57, L’Antidiplomatico con 29, Google News 23, SinistraLibertaria 21.

Risultano 489 gli iscritti alla Newsletter del sito che ha un 39% di “Indice di apertura” ( 190 ) e 2,65% (13) i “Clicks” ( gli iscritti che hanno aperto la newsletter ).

Cosa si legge su FronteAmpio

Passando agli articoli più letti, e alle relative categorie, si rileva quest’anno i lettori mostrano più attenzione alla categoria INTERNI / POLITICA. Tra gli articoli che hanno riscosso maggiore interesse, segnaliamo “Europee: Unione Popolare evapora e Acerbo va con Santoro” ( 677 utenti ), “Sul film “Il testimone” cala la notte della libertà” ( 494 ), “Democrazia Sovrana Popolare: né destra né sinistra ma anti-élite?” (428 ), “Acerbo, perché il progetto “Unione Popolare” è morto?” ( 370 ), “Partito Comunista, nuova scissione: Rizzo ha tradito l’antifascismo!” ( 289 ), “Proletari Unitevi! … e nasce Rinascita Comunista” ( 200 ). Citiamo, infine, “De Magistris lascia Unione Popolare: Santoro flop?” ( 165 ).

Nella categoria LOCALI, ha primeggiato “Trapani, città circondata dal mare ma senz’acqua” ( 271 lettori ) seguita da “Trapani: nuove colate di cemento contro le saline” ( 72 ); in quella SALUTE il sempreverde “Il caso Vioxx: il farmaco che uccise decine di migliaia di pazienti” ( 233 ). Quindi in quella ESTEROLa CIA dietro la morte di Alexei Navalny?” ( comunque solo 93 ), “Mar Rosso: nuovo scontro tra Yemen e USA” (82) e “Haaretz: strage al rave causata anche dal fuoco amico” ( 80 ). Poi in quella ECONOMIA il datato “Poste Italiane: La denuncia dell’ex postino Carmine Pascale” ( 193 ). Infine, in TECNOLOGIA, tira ancora il datato “L’ultima nata nel mondo delle chat: Teleguard” ( 99 lettori ) e in CULTURAL’altro olocausto: quello dei testimoni di Geova” ( 63 ).

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *