Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Contatti

Il Governo istituisce il Ministero della Verità

20 Aprile 2020 by FronteAmpio.it Lascia un commento

Ministero della Verità - 1984

La denuncia di Massimo Mazzucco della nascita di una sorta di Ministero della Verità, a nome anche di tanti altri Editori e giornalisti fuori dal coro, è apparsa pochi giorni addietro sul canale YouTube ControTv.
Il video, solo sul profilo Facebook di Mazzucco, ha raggiunto ben 9.000 mi piace e oltre 10.000 condivisioni. Mentre su YouTube supera le 710.000 visualizzazioni e i 26.000 mi piace.

Il video inizia così :

« La tenaglia della censura sta per stringersi sulla Rete e sulle voci dalla Libera informazione. Ancora non si sono palesati in tutta la virulenza, ma i segnali ci sono già tutti. Questa voglia di censura si sta articolando su due fronti, precisi e distinti :

  • il primo ramo della tenaglia è la legittimazione del cosiddetto giornalismo dei professionisti, ovvero l’informazione mainstream [io direi meglio “di regime”, NdR] come unica fonte valida per ricevere informazioni affidabili;
  • il secondo ramo della tenaglia, è la delegittimazione, uguale e contraria, delle voci della Libera informazione ».

Tra le sottoscrizioni a me più note, alla denuncia di Mazzucco, cito quelle di Claudio Messora (Byoblu), Giulietto Chiesa (PandoraTV), Fabio Frabetti (BorderNights.it ), Maurizio Blondet (omonimo blog), Ugo Mattei (Comitato Rodotà), Manlio Dinucci (Global Reserch), Marcello Pamio (Disinformazione.it), Franco Fracassi (regista), Leopoldo Salmaso (medico), Enrica Perucchietti (scrittrice).

Come possono essere liberi i media che vivono di pubblicità?

Nel video, per farla breve, dal un lato si lamentano rischi di una deriva autoritaria dello Stato che limiterebbe la libertà di pensiero e « di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e OGNI ALTRO MEZZO DI DIFFUSIONE » (articolo 21 della Costituzione), e, dall’altro, la stessa inattendibilità dei media del pensiero unico – i cosiddetti media mainstrem – che sono economicamente dipendenti dai grandi inserzionisti (società farmaceutiche, automobilistiche, telefoniche, ect) con quel che ne consegue in termini di indipendenza dell’informazione.

Io aggiungerei che i media mainstrem sono altoparlanti di determinati partiti politici direttamente o indirettamente (dalla Lega a Forza Italia, fino al Partito Democratico).

Media, infine, che sono essi stessi sia per scelta editoriale e sia per errore, diffusori di Fake News come dinostrano:

  • il recente caso di Repubblica,
  • il caso ancor più recente di Rainews.

Cosa è successo di tanto eclatante da far uscire Mazzucco dalla propria piccola nicchia di lettori / followers tali personaggi ?

Semplicemente è accaduto che il Governo, per bocca del proprio sottosegretario all’editoria – Andrea Martella – ha lanciato una caccia alle streghe contro i media non allieneati al regime al potere.

Come già riportai lo scorso 28 marzo in “Ultim’ora : il nemico non è più il coronavirus, ma la libertà di informazione”, l’impertubabile piddino Martella ha espresso questo dogma : « Se per curarsi bisogna rivolgersi ai medici, per avere notizie vere e bussole precise bisogna rivolgersi ai professionisti dell’informazione ».

Ultim’ora : il nemico non è più il coronavirus, ma la libertà di informazione

Chi non è professionista accreditato (come già scrissi qui nel 2018 in “La libertà d’espressione limitata da una norma fascista”) non ha diritto d’espressione e, pertanto, non ha diritto di essere seguito / ascoltato dai lettori / telespettatori.

Il Governo vara il Decreto che istituisce il Ministero della Verità

Subito dopo – il 4 aprile [scarica qui il Decreto Ministeriale “Istituzione Unità di monitoraggio”] – è stata istituita l’ennesima Task Force, l’ennesima Commissione.

Si può affermare con ragionevole attendibilità che allo stato attuale delle cose, oramai chi non fa parte di almeno un Organismo elitario è uno sfigato, un buono a nulla.

Questo novella Commissione dovrà vagliare la veridicità di quanto da altri pubblicato al fine di attivare un contrasto. Una sorta di vero e proprio Ministero della Verità, insomma.

La Commissione pomposamente verrà chiamata “Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network”.

Ecco chi sono coloro che vigilano sulla Verità delle notizie in Rete

Ne fanno parte coloro che, per i contenuti dei propri curricula, si autoesaltano quasi come divini soggetti indipendenti dispensatori di giudizi universali :

  • Riccardo Luna, Direttore Responsabile dell’AGI agenzia di stampa di proprietà dell’ENI, dopo Stato, nel 2014, nominato dall’allore premier Matteo Renzi, unico membro italiano della Digital Champions Expert Group della Commissione Europea;
  • Francesco Piccinini, ex direttore di AgoraVox Italia. Da dicembre 2011 è Digital Manager del Gruppo Editoriale Caltagirone. Oggi direttore responsabile di Fanpage.it;
  • David Alejandro Puente, è responsabile del progetto Fact-checking di Open, giornale online fondato da Enrico Mentana. Già dipendente della Casaleggio Associati (2007-2011), debunker prima per il sito Bufale.net (2014-16) poi, sino al 2018, col proprio blog;
  • Roberta Villa, laureata in medicina e chirurgia, giornalista su temi di salute. Ha avviato la sua attività editoriale collaborando con Tempo Medico, prima rivista italiana per medici (chiusa nel 2009). Possiede un canale Youtube di debunker (anti-bufale) medica;
  • Giovanni Zagni, direttore di Pagella Politica e di Facta, siti di fact-checking (anti-bufale). Nel 2018, i tre clienti principali di Pagella Politica (RAI, AGI e Facebook) hanno rappresentato circa il 70% delle entrate;
  • Ruben Razzante, docente di diritto dell’informazione alla Cattolica di Milano;
  • Luisa Verdoliva, docente di Elaborazione dei segnali multimediali alla Federico II di Napoli;
  • Fabiana Zollo, ricercatrice sui flussi informativi online alla Ca’ Foscari di Venezia.

Altri Ministero della Verità crescono, dalla Rai a Mediaset …

Analogo “Osservatorio permanente”, manco a dirlo, è stato istituito pure dalla Rai.

Ovviamente il Parlamento sta valutando di partorire ulteriore Commissione d’inchiesta sulle Fake News.

In proposito, tra gli altri, ha recentemente ascoltato il parere di Google Italy srl.

Il braccio operativo della censura è l’AGCM, oltre alla legittima e corretta Polizia Postale.

Questa Autorità Amministrativa ha diffuso un semplice comunicato stampa, lo scorso 19 marzo, col quale ha informato di aver « invitato i fornitori di piattaforme di condivisione dei video ad adottare ogni misura volta a contrastare la diffusione in rete, e in particolare sui social media, di informazioni relative al coronavirus non corrette o comunque diffuse da fonti non scientificamente accreditate ».

Il gruppo Mediaset, ha già preso la palla al balzo e diffuso sui propri canali uno spot pubblicitario auto-referenziale :
« le notizie sono una cosa seria, fidati dei professionisti. Scegli gli editori responsabili, gli editori veri. Scegli la serietà ».

Chi può dubitare che quelli di Rete 4, di Italia 1 e di Canale 5 siano editori seri ?

—

Credits : Photo by Daniil Kuželev on Unsplash

Archiviato in:Pandemia Sars-Cov-2 Contrassegnato con: 1984, coronavirus, Costituzione, Informazione, Libertà, Orwell

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli pubblicati

persona-al-telefono-spiata

La Procura di Trapani spia/va i giornalisti

restaacasa-coronavirus

La nuova strategia anti-covid: dalla paura al ricatto

PinoManiaci

Pino Maniaci: assolto lo “scassaminchia”

giornale-in-fiamme

Rassegna Stampa 30 marzo 2021: La caccia alle streghe

rassegna-stampa

Rassegna Stampa 29 marzo 2021: Focus su Renzi e ANM

test-diagnostico-covid19

Test Covid a Scuola: Governo ubbidisce a Rockefeller

giustizia

Sentenza: vaccino anti-Covid obbligatorio per i dipendenti

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

Attivati !

Petizione alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia a sostegno liberazione di Dana Lauriola e della Libertà di Manifestare.

Sì, firmo ora!
5 signatures = 5% dell'obiettivo

0
100

Petizione libertà per Dara Lauriola

Alla Ministra della giustizia Marta Cartabia

Gentile Sig. Ministro,
di questi giorni una petizione con la quale oltre 200 personaggi della politica, del mondo accademico e della cultura, chiedono la liberazione di Dana Lauriola, detenuta per un reato connesso ad una manifestazione No TAV del 2012.
Anch'io sostengo la petizione e la richiesta di pene alternative per la detenuta, e sono tra quelli che percepiscano la carcerazione di Dana come una grave ingiustizia sul piano personale e come un pesante attacco alla liberta' di tutti di manifestare ed esprimere le proprie idee e di dissentire da scelte politiche ritenute sbagliate e dannose.
Contemporaneamente, contesto quella parte dei "Decreti Sicurezza" la cui idea a sostegno appare quella di una democrazia nella quale il conflitto sociale possa essere gestito attraverso la repressione. Conseguentemente, le chiedo di perseguire l'abrogazione di quelle norme ( a partire dai reintrodotti reati di "blocco stradale" ) che in qualche forma limitino la liberta' di manifestare in maniera pacifica.
Facendo fede sulla sua ispirazione cristiana, resto in fiduciosa attesa.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Apr 01, 2021

Firme raccolte: 5

Obiettivo per le sottoscrizioni: 100

Ultimi commenti

  • sergio samoggia su Sentenza: vaccino anti-Covid obbligatorio per i dipendenti
  • Natale Salvo su L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !
  • paolo manzelli su Domanda inquietante in epoca Covid : siamo troppi sul pianeta?
  • angela su L’Istat ammette : in 13 regioni su 20, nel 2020 meno morti !

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
  • Privacy
  • Cookie

Copyright © 2021 · Enterprise Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept