Militari a scuola: pacifista contesta, preside lo querela

Militari in marcia

Aveva scritto un articolo dal titolo “A Messina Sindaco e Prefetto inviano l’esercito nelle scuole elementari e medie con il plauso dei Presidi”. Il docente e blogger messinese Antonio Mazzeo dovrà ora risponderne nelle aule giudiziarie, per il reato di diffamazione a mezzo stampa.

A querelare è stata Eleonora Corrado, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Paradiso” di Messina.

Mazzeo, che un noto attivista pacifista, contestava la presenza di militari a scuola e, in particolare, che « due militari della Brigata Meccanizzata “Aosta”, in uniforme da combattimento, armi alle cintole e manganelli in mano » si trovassero davanti la scuola primaria per « impedire “pericolosi” assembramenti ». Eravamo nell’ottobre 2020, in epoca “Covid”.

Secondo il pacifista, « la loro presenza generò scene di terrore e pianti tra le bambine e i bambini ».

La Corrado si sarebbe sentita offesa dall’affermazione di essere « anni luce distante dai modelli pedagogici e formativi che dovrebbero fare da fondamento della Scuola della Costituzione repubblicana (il ripudio della guerra e l’uso illegittimo della forza ..) ».

La vicenda sembra rappresentare l’ennesimo episodio di tentativo di reprimere il diritto costituzionale ad esprimere un’opinione e una critica.

Fonti e Note:

[1] Antonio Mazzeo blog, 11 dicembre 2022, “Ho stigmatizzato il Sì all’Esercito in una scuola primaria “contro gli assembramenti anti-Covid”. E sarò processato…”.

Natale-Salvo-BN

Natale Salvo

Nato e cresciuto nella terra del “Gattopardo”, la Sicilia. Ha dedicato la propria esistenza all'impegno sociale. Allenatore di una squadretta di calcio di periferia, presidente del circolo di Legambiente, candidato sindaco per il Partito Umanista. Infine blogger d’inchiesta; ha pagato le sue denunce di cattiva amministrazione con una persecuzione per via giudiziaria. E' autore del libro "La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base", edito da Multimage, Firenze.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Maurizio Enzo Lazzerini ha detto:

    Magari la preside si è offesa in quanto militari nella scuola non ne vuole ne mai ce la li ha avuti.
    Bisogna anche stare molto attenta a non sollevare conflitti del tutto inutili.
    Comunque militari in assetto di guerra sono un obbrobrio Questo episodioc potrebbe essere il.prodromo di una prova di forza pro governo.e ministro dell’ istruzione che vogliono risolvere i problemi con l autoritarsmo.

  2. Natale Salvo ha detto:

    No, sembra proprio che i militari a scuola vanno sempre più di moda. La spinta dell’area politica al governo, militarista e guerrafondaia, incoraggia questa direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *