• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

VaccinoDay: timori in Svezia, ricordando la Suina

27 Dicembre 2020 by FronteAmpio.it 1 commento

Anche in Svezia oggi, domenica 27 dicembre, come in tutta Europa, è il VaccinoDay ovvero inizia la campagna di vaccinazione anti-Covid.

La stampa scandinava, tuttavia, si distingue per libertà rispetto a quella prona al governo italiana – come sappiamo dalle classifiche annuali di “Reporters Sans Frontier” -; più libertà, uguale più informazioni.

La televisione svedese (SVT), ad esempio, ci anticipa che « quando vieni vaccinato, viene inserito nel registro nazionale delle vaccinazioni, ottieni anche una carta di vaccinazione ». Una sorta di “tessera del partito” che ci aprirà le porte giuste? Lo vedremo a breve.

Vaccinoday anti-Covid: solo da 18 anni in Svezia, paura per i bambini

Soprattutto scopriamo che « in Svezia, il limite per il vaccino coronarico è stato finora stabilito a 18 anni » [1] e non a partire da 16 anni, come in Italia. Il motivo, ci spiega sempre SVT, è che « il vaccino Pfizer / Biontech, non è stato ancora testato sui bambini ».

Anche li, comunque, l’obiettivo del governo è « di poter offrire vaccini a tutta la popolazione adulta in Svezia durante la prima metà del 2021 ».

La stampa avverte, tuttavia, che il vaccino Pfizer / Biontech « non è ancora stato testato su larga scala » [2].

Ma, soprattutto, SVT, prima del VaccinoDay, ha pubblicato un articolo con un titolo chiaro: « Non è possibile escludere completamente gli effetti collaterali dei vaccini » [3]. Il titolo raccoglie ed amplifica la dichiarazione di Johan Carlson, direttore generale dell’Agenzia svedese per la sanità pubblica (FHM).

Carlson, piuttosto che minacciare i propri concittadini di conseguenze per un’eventuale loro mancata adesione al vaccino, esprime loro solidarietà : « capisco perfettamente che c’è ancora il 26 per cento che si sente a disagio » [4], in merito alla vaccinazione. « Comprendo appieno il timore – spiega l’alto funzionario – di gravi effetti collaterali, come con il vaccino contro l’influenza suina un decennio fa ».

In Svezia, dopo vaccinazione anti “suina”, 500 giovani si ammalarono di narcolessia

A cosa si riferisce Carlson? In Svezia, ancora, « molte persone ricordano lo scandalo che circonda il vaccino contro l’influenza suina e i suoi gravi effetti collaterali ».

« Si riferiscono anche al vaccino Pandemrix contro l’influenza suina nel 2009, che ha portato alcune persone a contrarre la narcolessia, tra le altre cose ».

Per avere più dettagli dei catastrofici effetti del vaccino anti-influenza suina ( virus A/H1N1 ) del 2009/2010, occorre andare indietro nel tempo.

All’epoca, « su richiesta delle autorità, poco più di cinque milioni di svedesi sono stati vaccinati contro l’influenza suina. Il prezzo fu alto. Quasi 500 bambini e giovani hanno sofferto di narcolessia in uno dei peggiori scandali medici della storia svedese », scrisse il giornale Sydsvenskan.

Suina: Berlusconi comprò 24 milioni di dosi, ma si vaccinarono in pochi

Anche all’epoca fu l’OMS a sostenere la necessità della vaccinazione di massa per quella pandemia nata in Messico, sviluppatasi negli Stati Uniti e poi nel resto nel mondo, Italia inclusa.

La storia ci ricorda delle « 24 milioni di dosi di vaccino, al costo di 184 milioni di euro » comprate dal governo Berlusconi dalla Novartis, con un contratto anche lì capestro. « Quelle utilizzate furono quasi 900 mila » [ 700mila per Il Fatto Quotidiano ] [7]. Il resto finì in piccola parte nei paesi in via di sviluppo ed il resto, una volta scaduto, nei cassonetti dei rifiuti speciali.

« Abbiamo speso 200 milioni in comunicazione pubblicitaria (web, Tv, Radio e cartacea) del tutto inutile », precisò all’epoca il giornale Il Fatto Quotidiano.

La storia andrebbe sempre studiata e ricordata, per non far sì che inutilmente si ripeta. Sembra, però, che siamo tutti di memoria corta e non certo per colpa di un virus.

–

Fonti e Note:

Credits : Photo by Daniel Schludi on Unsplash

[1] Sveriges Television AB, 24 dicembre 2020, “Så går covid-19-vaccineringen till”

[2] Sveriges Television AB, 24 dicembre 2020, “Första vaccindoserna har anlänt till Sverige”

[3] Sveriges Television AB, 22 novembre 2020, “Carlsson: Kan inte helt utesluta biverkningar av vaccin”

[4] Samnytt.se, 22 novembre 2020, “Var fjärde säger nej till vaccin mot corona”

Secondo un sondaggio condotto da Novus, uno svedese su quattro dice no all’assunzione di un vaccino corona; di questi ed altri sondaggi della Novus ne parlo più in dettaglio qui su FronteAmpio, il 7 dicembre 2020 in “Da esperienza Svezia lezione per gestione Covid-19”.

Il sondaggio, tra i propri lettori, di Samnytt.se, invece ha ottenuto un risultato ben diverso: il 62,43% dice NO al vaccino, il 19,51% risponde SI, ma aspetterò fino a quando gli effetti collaterali non saranno studiati meglio, solo il 12,11% so sente sicuro e risponde di SI, subito ( il 5,95%, infine, è indeciso ).

[5] Sydsvenskan, 24 marzo 2019, “Hundratals unga fick narkolepsi av vaccin”

[6] Repubblica, 15 gennaio 2010, “Vaccino per il virus H1N1, Novartis-Governo Ecco il contratto segreto”

Il ministro della salute, all’epoca, era il medico Ferruccio Fazio e il direttore generale del ministero, che firmò materialmente il contratto, Fabrizio Oleari.

[7] Il Fatto Quotidiano, 26 giugno 2010, “Vaccini: quello che nessuno vuole o può dire” di Aldo Ferrara Massari, Docente di medicina università di Siena.

Archiviato in:Pandemia Sars-Cov-2 Contrassegnato con: Covid-19, Svezia, Vaccino

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Giusy rossi dice

    1 Gennaio 2021 alle 10:13 AM

    I vaccini sono purtroppo a volte causa di effetti collaterali più grai delle malattie originali e spesso danno una immunità breve inferiore alla malattia naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

sinistra-unita

Salario Minimo, la Sinistra: c’è una proposta di legge

ricchezza-denaro-poverta-diseguaglianze

E’ l’ora del Salario Minimo o sono solo chiacchiere?

Hans Kelsen

Hans Kelsen: Democrazia e Libertà non sono sinonimi

bosnia

Vacanze in Bosnia? Da organizzare con cura

manifestazione-birgi-200522

Proteste e polemiche davanti la base militare di Birgi

Sondaggio

Salario Minimo di 10 l'ora lordi, che ne pensi?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • Chi è davvero Zelensky? 23 Marzo 2022
  • Guerra nucleare, Italia: quanti morti e dove? 18 Marzo 2022
  • La denuncia: l’Italia non attua la Convenzione di Oviedo 16 Maggio 2022
  • La “nuova” droga del protossido d’azoto 14 Luglio 2020

Ultimi commenti

  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • luigi su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • Giorgio Zintu su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Natale Salvo su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept