• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Privacy
  • Cookie

Fronte Ampio

Luogo di libera e plurale espressione del pensiero

  • Inizio
  • Chi Siamo
  • Manifesto
  • Informati!
  • Partecipa!
  • Registrati!
  • Forum
  • Contatti

Parigi, confinamemto : Polizia ferma motociclista e gli spezza un femore

24 Aprile 2020 by FronteAmpio.it 1 commento

motociclista

Un nuovo gravissimo episodio è accaduto lo scorso sabato sera 18 aprile, ad una decina di chilometri a nord da Parigi. Solo di pochi giorni fa, come noto, l’incidente nel quale una bambina di 5 anni era rimasta colpita alla testa da un proiettile vagante sparato dalla polizia in un altro sobborgo di Parigi.

Per grandi linee sembra che, questa volta, si sia ripetuto simile episodio di quello Anderlecht (Belgio).

L’agente apre improvvisamente lo sportello dell’auto per bloccare il motociclista che cade e s’infortuna

Sono le ventuno e trenta circa, a Villeneuve-la-Garenne, piccolo comune dei sobborghi popolari di Parigi, un uomo di 30 anni circola in moto, nonostante viga il confinamento a casa ordinato dal presidente francese Macron, che obbligherebbe a restare a casa per l’emergenza sanitaria da coronavirus.

La polizia intercetta l’evaso in maniera sicuramente funzionale, ma a dir poco un tantino fuori dalle regole di ingaggio : con una sportellata !

Il ragazzo stava facendo motocross in sella al motociclo ed il poliziotto ha aperto la portiera della propria autovettura per sbarrargli la traiettoria, così la moto sbandando ha colpito un palo – spiega un commentatore su Twitter.

Schiacciato tra l’auto e il palo, l’uomo si è ferito gravemente.

Nel video postato sul Social si vede il ragazzo a terra urlare per l’atroce dolore, mentre un poliziotto cerca di fasciargli la gamba che sanguina copiosamente con qualcosa per bloccare l’emorragia.
Qualcuno dice che gli è si è girata la gamba, qualche altro ipotizza inizialmente che la gamba era tranciata.

Il giornale Le Point rileva, invece, che si tratta di una semplice frattura esposta della gamba.

La versione della polizia è ovviamente diversa.
Per come la racconta sempre il giornale Le Point, è stato un caso : il poliziotto stava aprendo lo sportello per scendere dalla vettura quando la moto è sopraggiunta ed ha urtato la portiera. Un testimone presente sul luogo e che ha postato il video sui Social sostiene che la polizia mente : il poliziotto, scrivono, ha deliberatamente aperto la portiera per abbattere il conducente !

Il giornale Le Point conferma, in ogni caso, che l’auto dei poliziotti non era contrassegnata, cioè non aveva i colori della livrea di ordinanza.

Il colmo è che il poliziotto ha sporto denuncia contro il ferito per “ aver messo in pericolo la vita altrui ” e poi contro le persone – una cinquantina – accorse sul luogo dell’incidente per “ oltraggio a pubblico ufficiale ” dato che avevano insultato i poliziotti investitori.

Parigi : Nel sobborgo esplode la rabbia: auto incendiate, polizia attaccata

L’episodio ha rinfocolato i malumori e le violenze contro la polizia.

« Da domenica, molte città dell’Ile-de-France (Parigi), ma anche di Lille e Tolosa, sono state teatro di violenze contro la polizia o i vigili del fuoco. Gli agenti di polizia denunciano spesso casi di imboscate cui sono soggetti », scriveva ieri il giornale Valeurs.

Il giornale Le Parisien, in tema di imboscate, così esordiva : « Colpi di mortai [lanci di fuochi d’artificio, NdR], lancio di pietre, bidoni della spazzatura ed auto in fiamme » sono avvenuti nel dipartimento di Yvelines.

A Versailles, cittadina famosa per il castello reale, in particolare, la polizia sarebbe caduta in una di queste imboscate e gli agenti sarebbero stati malmenati.

A Trappes, in particolare, « durante la notte da domenica a lunedì, una pattuglia è stata bersaglio di cinque colpi di mortaio per fuochi d’artificio mentre si avvicinava a un gruppo di una trentina di persone, alcune delle quali armate di sbarre di ferro ».

Sempre qui, successivamente, la polizia ha scortato i vigili del fuoco intervenuti per spegnere l’incendio di cassonetti sparando una decina di granate stordenti per disperdere un gruppo ostile di persone.

Sono intervenuti i vigili del fuoco, assistiti da agenti di polizia che hanno disperso un gruppo ostile sparando dieci granate stordenti.

A Chanteloup-les-Vignes, riporta sempre Le Parisien, invece, alcuni poliziotti che controllavano le auto-certificazioni per giustificare la circolazione delle persone, ad un posto di blocco, sono fatte oggetto di diversi colpi di mortaio (!!!).

Storie d’ordinaria follia che in Italia giungono appena accennate dal solo giornale Avvenire. Meglio evitare, forse pensano i giornalisti, c’è il rischio di emulazione?

C’è chi chiede l’intervento dell’esercito per ristabilire l’ordine

La presenza dell’esercito, però, rappresenta una pessima idea per ricucire quello strappo sociale tra Stato e popolazione. Condividi il Tweet

« L’esecutivo sembra più che mai temere una conflagrazione dei “territori perduti della Repubblica”, mentre Christophe Castaner [il ministro degli interni, NdR] e la portavoce del governo Sibeth Ndiaye stanno cercando di minimizzare l’entità degli episodi di violenza che si erano verificati negli ultimi giorni, la polizia e i vigili del fuoco chiamati a intervenire negli incendi di questi quartieri sono stati istruiti a “lasciarla bruciare” [a non intervenire nei quartieri, NdR] per evitare la rivolta », commenta il giornale Valeurs.

Il ministro, tuttavia, nega l’esistenza di veri e propri disordini e parla di episodi sporadici dovuti da un lato alla povertà dei quartieri e dall’altra alla sofferenza del duro “confinamento” che i giovani non sopportano.
Il deputato Eric Ciotti (LR) accusa però il ministro di “lassismo” e chiede l’invio dell’esercito nei quartieri popolari.

L’esercito, forse potrebbe essere una buona soluzione per “riconquistare” il territorio e l’ordine.
La presenza dell’esercito, però, rappresenta una pessima idea per ricucire quello strappo sociale tra Stato e popolazione che, evidentemente, almeno in certe aree della Francia, risulta compromesso.

—

Credits : Photo by Alexey Savchenko on Unsplash

Archiviato in:Estero, Pandemia Sars-Cov-2 Contrassegnato con: Covid-19, Parigi, Polizia, Violenza

Unisciti alla Comunità di FronteAmpio:

banner-iscrizione-newsletter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Natale Salvo dice

    25 Aprile 2020 alle 8:14 AM

    Per quanto riguarda la sportellata, penso che l’agente si debba prendere la responsabilità, quantomeno in concorso di colpa come civile per aver aperto lo sportello durante il passaggio della moto, in quanto dalle notizie pare che non era in allarme e nemmeno si distingueva con lampeggianti. Poi, o meglio se in precedenza, il motociclista violava il codice della strada o qualcos’altro per la quale era necessario fermarlo, è una argomento separato. Quindi secondo il mio parere la polizia per tentare di fermare qualcuno con forza, deve essere nelle condizioni di allarme o quantomeno il mezzo deve avere segni distintivi ben evidenti come i lampeggianti, perché il compito principale della polizia dovrebbe essere quello di mantenere l’ordine preservando la vita dei cittadini, non per andare a caccia mettendo a rischio anche i passanti, che evidentemente pare non era un pericoloso latitante ricercato per la quale in tal caso, la cosa potrebbe un senso diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ultimi articoli pubblicati

droni: il MQ-9 Reaper

Birgi: il 20 maggio presidio contro tutte le guerre

costituzione-italiana

La denuncia: l’Italia non attua la Convenzione di Oviedo

kiwi-vitaminac

La vitamina C: un antiossidante di … ferro!

carne-vitaminaB

La vitamina B: un problema per i vegani

login_password_fido_impronta_datibiometrici

Via le password, dal 2023 identità digitale con dati biometrici

Sondaggio

Perché la guerra Russia - Ucraina ?

View Results

Loading ... Loading ...
  • Polls Archive

No al green pass della vergogna!

Petizione contro il "green pass della vergogna" indirizzata ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati.

Sì, firmo ora!
440 firme

No al green pass della vergogna

Ai Sigg. Presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera

Sig.ra/Sig. Presidente,

da oltre un anno e mezzo il popolo italiano subisce limitazioni radicali a diritti e libertà considerate fondamentali dalla Costituzione, dalla Cedu e dalla Dichiarazioni dei diritti fondamentali dell’uomo.

Se accettiamo che i principi fondamentali dello Stato di diritto possano essere sospesi oggi, in nome della gestione della pandemia, dobbiamo sapere che stiamo consegnando al futuro la possibilità di prendere direzioni diverse dalla democrazia in nome di qualsiasi altra minaccia che dovesse presentarsi, di origine umana o naturale

Il green pass colpisce una categoria di persone che esercita una libertà costituzionalmente garantita [non vaccinarsi], che viene penalizzata in quanto tale, per via di una propria qualità personale, di una propria condizione e di una libera scelta

Il “green pass” della vergogna viola:

  • l’articolo 1 della Convenzione ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione,
  • gli articoli 2 e 3 della Costituzione italiana,
  • l’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE,
  • l’articolo 2 e 7 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,
  • l’articolo 14 della Convenzione Europea sui Diritti Umani,
  • l’articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea,
  • e, infine, la Risoluzione 2361 del Consiglio d’Europa approvata il 27/01/2021 che, al punto 7.3, vieta ogni forma di discriminazione per chi scelga di non vaccinarsi.

Le ragioni emergenziali non possono essere utilizzate come scudo per sospendere e annullare diritti considerati intangibili dai Padri Costituenti e dalla comunità internazionale

Pertanto, si chiede che l’emergenza sanitaria sia affrontata senza derogare di un passo dal percorso della civiltà del diritto.

**la tua firma**

Questa petizione è chiusa.

Data di scadenza: Sep 10, 2021

Firme raccolte: 440

IL FORUM DI FRONTEAMPIO

  • Vaccino, consenso libero e informato e Carta di Nizza
Accesso

Richiedi la Tua NewsLetter

Resta aggiornata/o, senza dipendere da Google o dai Social per raggiungerci e informarti. E’ gratuita, e arriva comodamente nella tua posta elettronica!

ARTICOLI PIU’ CALDI

  • Guerra nucleare, Italia: quanti morti e dove? 18 Marzo 2022
  • Chi è davvero Zelensky? 23 Marzo 2022
  • Ucraina, ecco Diia: ID Digitale, nonostante la guerra 19 Marzo 2022
  • 24 marzo 1999, D’Alema dava il via alle bombe su Belgrado 4 Aprile 2020

Ultimi commenti

  • Natale Salvo su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • luigi su Dall’ASP al Giudice di Pace: come opporsi alla sanzione da 100 euro ai no-vax
  • Giorgio Zintu su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda
  • Natale Salvo su Bernays: la democrazia ci manipola con la propaganda

Contenuti con licenza:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

ACCESSO UTENTI

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Copyright © 2022 · Metro Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più leggi la Cookies Policy, da dove puoi negare il consenso ad alcuni cookie. Cliccando su ACCETTO, invece, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
_ga02 yearsThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to calculate visitor, session, camapign data and keep track of site usage for the site's analytics report. The cookies store information anonymously and assigns a randoly generated number to identify unique visitors.
_gat01 minuteThis cookies is installed by Google Universal Analytics to throttle the request rate to limit the colllection of data on high traffic sites.
_gat_gtag_UA_2678277_1201 minuteGoogle uses this cookie to distinguish users.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayThis cookie is installed by Google Analytics. The cookie is used to store information of how visitors use a website and helps in creating an analytics report of how the wbsite is doing. The data collected including the number visitors, the source where they have come from, and the pages viisted in an anonymous form.
_initial_referrer0
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Non Necessary".
DkeUTK01 day
GPS030 minutesThis cookie is set by Youtube and registers a unique ID for tracking users based on their geographical location
IDE12 yearsUsed by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile.
ig_putma1
owSNEpAMLRv-bU01 day
test_cookie011 months
viewed_cookie_policy011 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsThis cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website.
XKSDGPeozfFW01 day
YSC1This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos.

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept